Crisi Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass e invia l'esercito. Tensione alle stelle

©Getty

Il presidente russo ha riconosciuto i territori controllati dai separatisti filo-russi e ha inviato truppe oltre i confini ucraini nel Donbass. Colonne militari di Mosca a Donetsk. Onu: rischio reale di un grande conflitto. "L'Ucraina fa parte della storia della Russia", ha detto Putin. "Un ingresso del Paese nella Nato è una minaccia per noi". Condanna da Usa, governi europei e Ue: "Inaccettabile". Scattano le prime sanzioni

QUI IL LIVEBLOG DEL 22 FEBBRAIO

1 nuovo post
Il presidente Putin ha inviato truppe russe in territorio ucraino dopo aver firmato il riconoscimento dei territori controllati dai separatisti filo-russi nel Donbass. Testimoni hanno riferito di aver visto entrare colonne militari russe a Donetsk. Nel discorso alla Nazione Putin ha spiegato: "L'Ucraina è parte della storia della Russia" (IL DISCORSO DI PUTIN - VIDEO). Poi ha aggiunto: "Un ingresso dell'Ucraina nella Nato è una minaccia per noi". Condanna ferma da Usa, governi europei e Ue, che ritengono "inaccettabile" la decisione di Putin.
Riunione urgente del Consiglio di sicurezza Onu: "C'è il rischio reale di un grande conflitto". Biden ha firmato un primo pacchetto di sanzioni verso i territori riconosciuti dalla Russia, presto ne arriveranno altre. Nelle prossime ore scatteranno sanzioni anche dei Paesi europei. Kiev ha promesso una forte risposta alle azioni di Mosca in territorio ucraino.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Steno Giulianelli

Russia-Ucraina, ecco la situazione delle forze sul campo e gli scenari in caso di guerra

Putin ha prima annunciato il riconoscimento dell'indipendenza delle autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, per poi ordinare l'invio di truppe nella regione del Donbass con lo scopo - questa la versione del Cremlino - di "assicurare la pace". Le prime colonne di mezzi blindati sarebbero già a Donetsk. Secondo le ultime stime statunitensi, Mosca ora ha quasi il 75% delle sue forze convenzionali schierate contro Kiev
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: rischio di un grande conflitto è reale

"Le prossime ore e giorni saranno critici. Il rischio di un grande conflitto e' reale e deve essere prevenuto a tutti i costi". Lo ha detto il sottosegretario agli affari politici dell'Onu, Rosemary Dicarlo, alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina, assicurando "il pieno impegno del segretario generale a lavorare per una soluzione diplomatica dell'attuale crisi". "Ci rammarichiamo anche - ha aggiunto - per l'ordine di schierare truppe russe nell'Ucraina orientale, come riferito in una 'missione di mantenimento della pace'".  
- di Steno Giulianelli

Blinken: diplomatici Usa in Ucraina spostati in Polonia

I diplomatici americani in Ucraina sono stati spostati in Polonia, dove trascorreranno la notte, per motivi di sicurezza. Lo afferma il segretario di Stato, Antony Blinken, raccomandando agli americani in Ucraina di partire immediatamente. La situazione di sicurezza nel Paese continua a essere imprevedibile e potrebbe deteriorare con un preavviso minimo".  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ambasciata cinese sconsiglia viaggi in "aree incerte"

L'ambasciata cinese in Ucraina ha detto ai suoi cittadini e alle aziende di astenersi dal viaggiare in "aree dove la situazione rimane incerta", lo scrive il Guardian. L'ambasciata ha anche consigliato ai cittadini cinesi con sede in Ucraina di fare scorta di beni di prima necessita', come cibo e acqua potabile.
Nel breve avvertimento pubblicato sul sito web dell'ambasciata cinese a Kiev e sul suo account Wechat, la sede diplomatica non ha menzionato gli ultimi sviluppi. Piuttosto, ha detto che la situazione in Ucraina orientale "ha avuto cambiamenti significativi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, valutato con Usa trasferimento Zelensky a Leopoli

Funzionari Usa hanno avuto una conversazione riservata con il presidente ucraino Volodymir Zelensky per valutare il suo trasferimento da Kiev a Leopoli, a 480 chilometri a ovest dalla capitale ucreaina. Potrebbe diventare un passo necessario se la Russia continua nella sua escalation, riferiscono fonti alla Cnn. La Casa Bianca ha detto pubblicamente che la decisione di Zelensky su un eventuale spostamento rimane riservata a lui. 
- di Steno Giulianelli

Biden: da Russia lampanti violazioni leggi internazionali

"Ho firmato un ordine esecutivo per negare alla Russia ogni chance di approfittare delle sue lampanti violazioni delle leggi internazionali. Continuiamo a consultarci con gli alleati e i partner, inclusa l'Ucraina, sui prossimi passi". Lo afferma Joe Biden, che ha firmato nelle ultime ordine il provvedimento che vieta gli investimenti e le attivita' commerciali e finanziarie nel Donbass. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: ci aspettiamo chiaro aiuto Occidente contro Russia

L'Ucraina si attende un "chiaro sostegno" da parte dell'Occidente contro la Russsia. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Non cederemo niente a nessuno, sostegno a soluzione politica"

"Non cederemo niente a nessuno". Lo ha detto il presidente ucraino Voldymyr Zelensky in un discorso alla nazione, durante il quale ha ribadito di essere "un sostenitore di una soluzione politica e diplomatica".-
- di Steno Giulianelli

Kiev: riconoscendo ribelli Mosca violato sovranità Ucraina

Con il riconoscimento dei ribelli la Russia ha violato la sovranita' dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Washington: improbabile vertice Biden-Putin

"Un vertice tra il presidente degli Stati Uniti Biden e il presidente russo Vladimir Putin e' improbabile", lo ha detto un alto funzionario dell'amministrazione  Usa citato dalla Cnn. Il funzionario ha detto che mentre l'amministrazione Biden e' aperta a ulteriori impegni tra i due leader, "se pensiamo che abbia senso e possa avere un impatto benefico sulla crisi", i rapporti di intelligence che indicano ulteriori azioni militari russe precluderebbero qualsiasi vertice tra leader. "La nostra forte sensazione, sulla base di tutto cio' che stiamo vedendo sul terreno nelle aree intorno all'Ucraina a nord, a est, a sud, e' che la Russia stia continuando a prepararsi per un'azione militare che potrebbe avere luogo nelle prossime ore o giorni". Quindi, l'amministrazione "certamente non puo' impegnarsi in un incontro che ha come presupposto che la Russia non intraprendera' azioni militari, quando sembra eminentemente che lo fara'". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Londra valuta l'invio di altre armi a esercito di Kiev

Il premier britannico Boris Johnson valuta l'invio di altre armi all'Ucraina. Downing Street fa sapere che il Regno Unito "esplorera' l'invio di ulteriore supporto difensivo", avendo il mese scorso inviato una spedizione di missili anticarro a corto raggio per rafforzare le difese del paese. Johnson e' anche tra i leader mondiali che hanno fatto una chiamata per esprimere il suo sostegno al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Downing Street ha detto che Johnson ha delineato la sua "grave preoccupazione" e ha detto di credere che "un'invasione e' una possibilita' reale nelle prossime ore e giorni". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, cosa sono e cosa prevedono gli accordi di Minsk

Putin ha riconosciuto il Donbass, territorio controllato dai separatisti filo-russi. La mossa viola gli accordi di pace presi nel 2014 e 2015. Ma cosa prevedono? E perché è difficile attuarli?
- di Steno Giulianelli

Ucraina, riunione Consiglio Sicurezza Onu alle 3 italiane

Fonti diplomatiche dell'Onu confermano che la riunione urgente del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina si terra' questa sera alle 21 locali, le 3 del mattino italiane. L'incontro dovrebbe essere in formato pubblico.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, separatisti concedono a Mosca costruire basi militari

I testi dei trattati bilaterali della Russia con le Repubbliche popolari di Lugansk e Donetsk implicano la protezione congiunta delle frontiere con la Russia e creano una base giuridica per la presenza dell'esercito russo nelle due regioni riconosciute ieri come indipendenti. In uno degli articoli dei documenti si afferma esplicitamente che, al fine di garantire sicurezza, pace e stabilita', ciascuna delle parti contraenti concedera' all'altra parte il diritto di costruire, utilizzare e migliorare con le proprie forze armate, infrastrutture militari e basi militari sul proprio territorio. Le condizioni e la procedura per l'esercizio di tale diritto saranno determinate di volta in volta da accordi separati.
 
- di Steno Giulianelli

Il Donbass, dove si trova e perché se ne parla a proposito della crisi Ucraina-Russia

La regione torna a essere centrale nel conflitto tra i due Paesi. Ufficialmente per la Russia Donetsk e Luhansk fanno parte dell'Ucraina: Mosca vorrebbe, infatti, che i leader filorussi delle due Repubbliche avessero diritto di veto su importanti decisioni di politica estera e di politica interna
- di Steno Giulianelli

Russia-Ucraina, Putin riconosce il Donbass. Ue: “Reagiremo con fermezza”

Il discorso in diretta tv del presidente russo ha scatenato le reazioni del mondo occidentale. A partire dall’Ue che annuncia sanzioni attraverso l’Alto rappresentante Borrell: “Se c'è un'annessione, se c'è un riconoscimento, ci sono le sanzioni”. La condanna dei vertici Ue Michel e von der Leyen arriva attraverso un tweet coordinato. Condanna anche dalla Nato e del ministro Di Maio, che annuncia che il governo riferirà in Parlamento
- di Steno Giulianelli
- di Steno Giulianelli

Johnson annuncerà martedì sanzioni 'importanti' a Mosca

Il premier britannico Boris Johnson annuncera' martedi' sanzioni "importanti" contro la Russia. Lo ha comunicato Downing Street. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti