Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, drone Usa contro kamikaze. A Kabul un razzo colpisce casa vicino l'aeroporto

©Ansa

Il raid vicino allo scalo ha causato la morte di almeno 9 persone, di cui 6 bambini. Gli Usa fanno sapere di aver condotto nella capitale afghana un raid contro militanti dell'Isis. Mossa dei talebani contro la resistenza in Panshir: tagliate reti Internet e di telecomunicazioni. Prosegue l'instaurazione della sharia nel Paese: divieto di "voci femminili" nelle radio e tv e separazione nei corsi universitari. Gli Stati Uniti ospiteranno oggi un incontro virtuale con i maggiori partner sull'Afghanistan

1 nuovo post

Croazia accoglie 19 profughi afghani

La Croazia ha accolto 19 profughi afghani, tutti ex collaboratori della delegazione Ue a Kabul. Nel darne notizia, l'agenzia croata Hina riferisce che il gruppo di afghani è giunto ieri sera all'aeroporto di Zagabria. Si tratta di tre famiglie con figli e di una persona singola. Fra loro dieci minori. Tutti hanno annunciato l'intenzione di voler presentare domanda di protezione internazionale in Croazia.
- di Redazione Sky TG24

Reuters: raid Usa a Kabul contro militanti Isis

Gli Stati Uniti hanno compiuto un raid a Kabul: lo riferisce Reuters citando due fonti americane. Il raid sarebbe stato condotto contro militanti dell'Isis che pianificavano un attacco, aggiungono i media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Guardian: "Casa colpita a 5 km dall'aeroporto"

A quanto riferisce il Guardian, la casa colpita oggi da un razzo a Kabul si trova circa 5 chilometri a nord ovest dall'aeroporto.
- di Redazione Sky TG24

La gestione dell'aeroporto di Kabul è un'incognita. Cosa sappiamo

I talebani hanno isolato lo scalo e sono tornati ad affermare che presto ne avranno il controllo totale, probabilmente con l'aiuto della Turchia o del Qatar. Ma l'accordo con Ankara non è semplice. La decisione finale è stata rinviata alla prossima settimana, dopo la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe statunitensi. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Erdogan: la Turchia ha riaperto l'ambasciata a Kabul

La Turchia ha riaperto la sua ambasciata a Kabul, dopo averla spostata per due settimane all'aeroporto della capitale afghana, e intende mantenere una missione diplomatica in Afghanistan: lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando con i media turchi durante la sua visita nei Balcani. I diplomatici turchi "sono tornati nell'edificio della nostra ambasciata l'altro giorno e stanno continuando la loro attività da lì", ha detto Erdogan, citato da vari media, fra cui Al Jazeera.
- di Redazione Sky TG24

Razzo contro edificio a Kabul: "Ucciso almeno un bambino"

Almeno un bimbo è rimasto ucciso nell'esplosione di un razzo contro un edificio a Kabul. Lo riferisce al Arabiya citando un responsabile di polizia locale.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Non è probabile" una presenza diplomatica dopo il ritiro

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha detto che "non è probabile" che gli Stati Uniti avranno una presenza diplomatica in Afghanistan dopo il primo settembre. Lo ha detto intervistato da Meet The Press sulla Nbc. Blinken ha tuttavia ribadito "l'impegno a continuare ad aiutare a lasciare l'Afghanistan le persone che vogliono andarsene e che non sono fuori entro il 1 settembre, impegno che rimane".
- di Redazione Sky TG24

Crescono i timori di una guerra civile: il reportage di Sky TG24. VIDEO

La debolezza dell'esercito afghano ha facilitato la sua dissoluzione davanti all'avanzata talebana, e ora nel Paese cresce la paura: le violenze potrebbero portare a una guerra civile. Il racconto esclusivo di Francesca Mannocchi

- di Redazione Sky TG24

Razzo vicino all'aeroporto di Kabul, "due morti e tre feriti"

Due persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite dal razzo che ha colpito oggi una casa a Kabul. Secondo testimoni, fra le vittime vi sono donne e bambini. Lo riferisce su Twitter l'agenzia stampa Asvaka.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "300 americani ancora da portare via"

- di Redazione Sky TG24

Esplosione Kabul: alcuni testimoni parlano di un razzo

Alcuni testimoni riferiscono di almeno un razzo che avrebbe centrato una zona residenziale nell'area di Khajeh Baghra a Kabul, non lontano dall'aeroporto. Sono stati pubblicati alcuni video che mostrano un'esplosione ma non si hanno ulteriori conferme.
- di Redazione Sky TG24

Esplosione a Kabul: "Razzo si schianta su casa"

Una potente esplosione è stata udita a Kabul pochi istanti fa. Lo riferisce ToloNews che parla di deflazione vicino all'aeroporto. Secondo diverse fonti, un razzo ha colpito un edificio residenziale vicino lo scalo. Ancora nessuna notizia di vittime.
- di Redazione Sky TG24

Bbc: razzo ha colpito casa vicino aeroporto

L'esplosione avvertita a Kabul è dovuta ad un razzo che ha colpito una casa vicino all'aeroporto. Lo scrive su Twitter Secunder Kermani, corrispondente della Bbc, citando fonti del ministero afghano della Salute. Al momento non si hanno notizie su eventuali vittime.
- di Redazione Sky TG24

Al Arabiya: l'esplosione nell'area dell'aeroporto di Kabul 

L'esplosione a Kabul sarebbe avvenuta nell'area dell'aeroporto: lo scrive Al Arabiya postando il video di una colonna di fumo che si alza dall'area.
- di Redazione Sky TG24

Afp: esplosione a Kabul

Lo testimonia un giornalista della France Presse sul posto
 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Siamo nel momento più pericoloso"

"E' il momento più pericoloso in una missione già straordinariamente pericolosa". Lo afferma il segretario di stato americano, Antony Blinken, in un'intervista all'emittente Abc. "C'è il rischio di altri attacchi entro il 31 agosto" a Kabul, aggiunge Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Biden e First Lady accolgono 13 marines caduti

Joe Biden accoglie i 13 marines caduti in Afghanistan alla base militare di Dover, in Delaware. Il presidente americano è accompagnato dalla First Lady Jill Biden: a Dover si sono anche le famiglie dei caduti, con le quali Biden ha così l'occasione di rivolgersi di persona. L'arrivo dell'aereo che trasporta i corpi dei 13 marines è atteso nelle prossime ore, intorno alle 13 locali, ore 19 italiane.
- di Daniele Troilo

Macron, Francia-Gb chiederanno all'Onu safe zone a Kabul

Francia e Regno Unito chiederanno lunedi' al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite la creazione a Kabul di una "safe zone" per consentire il proseguimento delle operazioni umanitarie sul posto e proteggere le persone che cercano di lasciare l'Afghanistan dopo il 31 agosto. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al Journal du Dimanche. In vista della riunione al Palazzo di Vetro, Londra e Parigi stanno elaborando un "progetto di risoluzione" che "mira a definire, sotto il controllo dell'Onu, una zona sicura a Kabul", ha annunciato Macron. 
- di Daniele Troilo

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti