Afghanistan, drone Usa contro kamikaze. A Kabul un razzo colpisce casa vicino l'aeroporto

©Ansa

Il raid vicino allo scalo ha causato la morte di almeno 9 persone, di cui 6 bambini. Gli Usa fanno sapere di aver condotto nella capitale afghana un raid contro militanti dell'Isis. Mossa dei talebani contro la resistenza in Panshir: tagliate reti Internet e di telecomunicazioni. Prosegue l'instaurazione della sharia nel Paese: divieto di "voci femminili" nelle radio e tv e separazione nei corsi universitari. Gli Stati Uniti ospiteranno oggi un incontro virtuale con i maggiori partner sull'Afghanistan

1 nuovo post

Afghanistan, Mattarella: evidente scarsa incisività Ue

Anche in Afghanistan, come già prima in Siria, è stata messa in evidenza la scarsa capacità di incidenza europea sugli eventi". Lo ha affermato Sergio Mattarella, rispondendo a una domanda di uno studente durante il seminario sul Manifesto di Ventotene
- di Redazione Sky TG24

Nel Modenese cede controsoffitto in albergo profughi: due afghani feriti 

Due persone sono rimaste ferite in modo lieve per il cedimento del controsoffitto di un albergo di San Possidonio, nel Modenese, dove sono ospitati anche gli afghani arrivati nelle ultime ore da Kabul. È successo alle 9.30 in via Mazza: una porzione di cartongesso, in un corridoio, si è staccata e ha colpito proprio due giovani afghani, feriti in modo non grave.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono conferma: sventata minaccia a Kabul

"Le truppe statunitensi hanno condotto oggi un attacco aereo senza equipaggio di autodifesa da oltre frontiera contro un veicolo a Kabul, eliminando un'imminente minaccia dell'Isis-K all'aeroporto internazionale Hamid Karzai", ha riferito il Pentagono. "Siamo fiduciosi di aver centrato con successo l'obiettivo". "Stiamo valutando la possibilità di vittime civili, anche se al momento non abbiamo indicazioni in questo senso. Rimaniamo in allerta per potenziali minacce future".
 
- di Redazione Sky TG24

Studentesse bloccate in Afghanistan: "Riusciremo a realizzare nostro sogno?"

"Riusciremo a raggiungere l'Italia? Possiamo realizzare il nostro sogno?'' Sono le parole di alcune delle studente afghane che avrebbero dovuto raggiungere l'Italia per studiare all'università La Sapienza di Roma ma che sono rimaste bloccate dal primo attentato a Kabul. A riferirlo è il prorettore dell'Ateneo Bruno Botta. "Hanno paura, hanno il terrore che non possano venire in Italia - spiega Botta - che il loro sogno si infranga, sono affrante, ma nonostante tutte le difficoltà noi siamo fiduciosi". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, prorettore Sapienza: obiettivo è far tornare oltre 180 persone 

"L'obiettivo finale sarebbe di far tornare in Italia complessivamente tra le 180 e le 190 persone. Insieme alle 81 studentesse bloccate a Kabul, dovevano partire anche altre 9 persone, tra uomini e bambini che si trovavano sempre nella capitale afghana per un totale di 90 persone. Alle quali in un primo momento si aggiungevano altri studenti provenienti dall'Iran e dall'India per un totale complessivo di 118 persone che sarebbero dovute partire prima dell'attentato. Ora il numero sale ad oltre 180, perché abbiamo deciso di aprire anche a coloro che non erano stati inizialmente ammessi". Lo ha detto all'ANSA il prorettore dell'Università La Sapienza di Roma Bruno Botta in merito alla vicenda degli studenti bloccati a Kabul. Tra coloro che non sono riusciti a partire ci sono anche 3/4 bambini tra cui il figlio di un docente afghano che ha chiesto di poter venire in Italia con la sua famiglia. La rettrice Antonella Polimeni ha inviato ai gabinetti dei ministeri dell'Interno e della Difesa la lista di 118 studenti afghani pre-selezionati per i quali è stato chiesto il trasporto immediato con ponte aereo, ma si stanno rivalutando anche curricula di altri studenti precedentemente non accettati, per riconsiderare la possibilità di ammissione tardiva. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, portavoce Centcom: 'Eliminata minaccia Isis-K all'aeroporto'

Il Comando militare centrale americano (Centcom) ha annunciato di aver compiuto un raid a Kabul per sventare una minaccia kamikaze. "Le forze militari americane hanno condotto un raid di autodifesa con un drone contro un veicolo a Kabul, eliminando un'imminente minaccia dell'Isis-K contro l'aeroporto Hamid Karzai", ha detto il portavoce Bill Urban. "Siamo fiduciosi di aver colpito con successo l'obiettivo. Significative esplosioni secondarie dal veicolo indicano la presenza di un sostanziale quantitativo di materiale esplosivo. Stiamo controllando la possibilità di vittime civili, anche se non abbiamo indicazioni in proposito al momento. Rimaniamo vigilanti per potenziali minacce future", ha aggiunto Urban.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Sullivan: "Continueremo a colpire Isis-K"

Il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha assicurato che gli Stati Uniti continueranno a sferrare attacchi in Afghanistan, dopo il sanguinoso attentato all'aeroporto di Kabul in cui sono morte circa 170 persone tra le quali 13 militari statunitensi. "Il presidente (Joe Biden; ndr) non intende iniziare una nuova guerra in Afghanistan", ha osservato, "ma continueremo a compiere raid da oltre frontiera come abbiamo fatto nel fine-settimana contro gli uomini di Isis-K e valuteremo altre operazioni per colpire questi uomini e metterli in grado di non nuocere". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Messa: ogni sforzo per riportare studentesse in Italia

"Stiamo seguendo con attenzione, in raccordo con gli altri ministeri, la situazione di tutte le studentesse e studenti afghani iscritti presso i nostri atenei, conservatori e accademie. Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e gli sforzi per sperare di poterli presto accogliere tutti in Italia. Nel frattempo abbiamo raccolto le disponibilità ad accogliere studenti e ricercatori afghani già presenti fra i primi rifugiati giunti in Italia. Come Ministero ci impegniamo a rendere disponibili strumenti e risorse affinché ciò possa avvenire il più rapidamente possibile". Così il ministro dell'Università,Cristina Messa, all'ANSA. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Protezione Civile: ad Avezzano profughi di cultura elevata 

"Non mi risulta ci siano minori non accompagnati, ci sono famiglie con genitori, figli e anche con nonni, e nuclei con la sola mamma con la prole perché in alcuni casi i padri non sono riusciti a partire. Sono persone di un livello culturale molto più elevato della media che mostrano affinità con la nostra cultura grazie alla lunga collaborazione in Afghanistan con le forze occidentali. E' molto chiaro il fatto che, anche nei bambini, abbiano respirato una cultura differente". Così il direttore dell'agenzia regionale abruzzese di Protezione civile, Mauro Casinghini, sulla situazione dei circa 1.300 profughi afghani ospitati nell'hub di prima accoglienza e smistamento dell'Interporto di Avezzano (L'Aquila). Un campo base gestito da Protezione civile e Croce rossa italiana. "Si tratta di persone molto disponibili fuggite da un inferno con poche cose al seguito che cercano di ricostruire la loro vita in una situazione di libertà e democrazia, nella maggior parte dei casi parlano inglese quindi il nostro lavoro e quello dei mediatori è meno complesso -spiega ancora Casinghini -. Quando arrivano ad Avezzano chiedono con molto garbo, dagli omogenizzati, al cibo per adulti, ai vestiti. Ieri un signore anziano, molto distinto, ha chiesto dei vestiti essendo arrivato veramente con pochissime cose. Da quanto osservato, nessuno si lamenta".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Asl L'Aquila: 472 profughi vaccinati in hub Avezzano 

Ben 472 vaccinazioni anti covid, assistenza sanitaria all'intero campo, consulenze pediatriche e una postazione speciale di guardia medica: sono i punti salienti dell'attività svolta finora dalla Task force del Dipartimento di prevenzione della Asl provinciale dell'Aquila nell'hub di prima accoglienza dell'Interporto di Avezzano, dove vengono accolti e curati circa 1.300 profughi provenienti dall'Afghanistan. Sul fronte vaccinazioni, come dato aggiornato alle 13 di oggi, le somministrazioni proseguono a un ritmo che col passare dei giorni assume cadenze sempre più sostenute. L'azienda sanitaria della provincia di L'Aquila, oltre alle vaccinazioni, ha messo in piedi un'organizzazione operativa, alla quale lavorano oltre 15 persone, che assicura un'assistenza a 360 gradi. Sul posto sono stati infatti trattati i casi più lievi mentre in altri, per i quali era necessario un supporto ospedaliero, le ambulanze del 118 hanno provveduto a trasportare i malati al presidio di Avezzano. Sono 82 le visite effettuate sulle persone in fuga dal regime afghano che comprende anche una specifica assistenza pediatrica a beneficio dei numerosi bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono conferma raid a Kabul: 'In auto molto esplosivo'

"Le forze americane hanno condotto un raid di autodifesa contro un veicolo a Kabul, eliminando un'imminente minaccia all'aeroporto di Kabul. Abbiamo fiducia nel fatto che il target sia stato colpito". Lo afferma il Pentagono. "Significative esplosioni secondarie dal veicolo hanno indicato la presenza di una significativa quantità di materiale esplosivo", aggiunge il Pentagono, precisando che al momento non ci sono indicazioni di vittime civili.
- di Redazione Sky TG24

Tv afghana: bilancio di '6 morti, 4 bambini, per il razzo su Kabul'

È di 6 morti, inclusi 4 bambini, il bilancio dell'esplosione di un razzo in un'area residenziale di Kabul, a circa 5 km dall'aeroporto. Lo afferma la tv locale Ariana, che cita testimoni sul posto. Nella deflagrazione "sono stati distrutti anche due veicoli". Continua a non essere chiaro se questa esplosione sia da collegarsi al raid americano contro kamikaze diretti all'aeroporto o meno.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, razzo periferia Kabul: 5 morti di cui 3 bambini

Almeno cinque persone, di cui tre bambini, sono morte nell'esplosione di un razzo su una casa, vicino all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce un medico dell'ospedale Khairkhana, dove sono state portate le vittime. Un funzionario di polizia ha sottolineato che la casa si trova nel 15esimo distretto della capitale e secondo il canale di notizie afgano Tolo, l'esplosione ha avuto luogo alle 17:30 circa, ora locale, nella zona residenziale di Khajeh Baghra.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Mattarella: sconcertante no ad accoglienza

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Cnn: raid difensivo Usa contro sospetta autobomba Isis-k

Gli Stati Uniti hanno condotto un raid aereo difensivo a Kabul contro una sospetta autobomba dell'isis-K che prendeva di mira l'aeroporto di Kabul. Lo riferisce un funzionario della Difesa americana, citato dalla Cnn. Il funzionario ha sottolineato che la significativa esplosione secondaria indica la presenza di un importante quantitativo di esplosivo. L'attacco è stato condotto da un drone. Le prime indicazioni riferiscono che l'attacco non ha provocato vittime civili, riferisce ancora il funzionario.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, prorettore 'La Sapienza': 'Studentesse non saranno abbandonate'

- "Dopo questo grande clamore mediatico oggi c’è stata un ulteriore accelerazione da parte di esponenti del governo italiano. La Farnesina mi ha contattato per stabilire una strategia per portare questi ragazzi e ragazze in Italia”. Lo riferisce all’Adnkronos il prorettore dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, Bruno Botta, in merito alle 81 studentesse afghane rimaste bloccate a Kabul che fra pochi giorni avrebbero dovuto iniziare i corsi all’ateneo romano. “L’Unità di Crisi ci ha rassicurato dicendo che i ragazzi e le ragazze non verranno abbandonate e che si cercherà di trovare una via per portarli qui” aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il Papa: "Seguo con grande apprensione, sofferenza per vittime attacchi"

Il pontefice durante l'Angelus ha ringraziato "chi si sta adoperando per aiutare quella popolazione così provata, in particolare le donne e i bambini". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Usa: nell'auto colpita diversi kamikaze, minaccia eliminata

Il raid americano a Kabul, condotto con un drone, ha colpito un veicoli "con diversi kamikaze" che si stavano recando all'aeroporto. Lo affermano fonti dell'amministrazione citate dall'Associated Press, secondo le quali la minaccia "si ritiene sia stata eliminata".
- di Redazione Sky TG24

Raid Usa e razzo su Kabul: "Non è chiaro se siano collegati"

Gli Stati Uniti hanno effettuato un attacco militare nella capitale afghana Kabul e il raid ha preso di mira miliziani di Isis-K: lo riferisce l'agenzia di stampa Reuters, che cita fonti americane. Non è chiaro se si tratti dell'esplosione avvenuta circa un'ora fa a Kabul. Secondo al-Jazeera, che cita un portavoce dei talebani, il raid aveva come obiettivo un kamikaze in un veicolo che stava per colpire l'aeroporto di Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: raid Usa contro kamikaze, voleva colpire aeroporto

Nel mirino del raid americano c'era un kamikaze a bordo di un'auto che voleva colpire l'aeroporto di Kabul. Lo afferma il portavoce dei talebani, secondo quanto riportato dall'Associated Press.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti