Afghanistan, talebani: non incoraggiare partenze afghani. Usa: via da Kabul il 31/08

Il portavoce Zabihullah incontra la stampa e ribadisce: "No proroghe alla scadenza del 31 agosto". Biden ribadisce: "Completare le evacuazioni entro il 31 agosto, ci sono rischi concreti" sul fronte terrorismo. I leader del G7 avevano fatto pressioni per estendere la deadline. Nel frattempo gli Usa preparano un piano di emergenza, pronto a scattare se sarà necessario restare in terra afghana oltre fine agosto. Di Maio: "Evacuati tutti gli italiani e 2.700 afghani"

1 nuovo post

Afghanistan, talebani al potere: le conseguenze e gli scenari futuri secondo gli esperti

Il ritorno dopo 20 anni del movimento - basato su un'interpretazione radicale della legge islamica - delinea nuovi scenari nella geopolitica mondiale, a partire dal tema dei profughi fino ad aspetti politici ed economici che coinvolgono Paesi come la Cina, la Russia, la Turchia e l’Iran. Al centro la figura del Mullah Abdul Ghani Baradar, ma anche le divisioni interne ai talebani e l’incognita della presenza di elementi qaedisti e di Isis al loro fianco. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, giunto a Roma volo con 106 persone

Altre 106 persone sono arrivate questo pomeriggio a Fiumicino nell'ambito del ponte aereo dall'Afghanistan. Il volo, un KC767, è atterrato alle 15.23. Lo rende noto la Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, i talebani: non sarà più permesso andare aeroporto Kabul

Il portavoce talebano Zabihullah Mujahid ha reso noto che gli studenti coranici non consentono più ai cittadini afghani di andare all'aeroporto di Kabul dove c'è una situazione caotica. In una conferenza stampa, Zabihullah ha invitato la folla all'aeroporto a tornare a casa e assicurato che la loro sicurezza sarà garantita.
- di Redazione Sky TG24

Michel, lavoriamo ad impegno più ampio G7 a sostegno afghani 

"Lavoriamo col G7 per un approccio comune sull'Afghanistan. L'evacuazione in sicurezza dei nostri cittadini e dei collaboratori locali resta la priorità immediata". Ma "dobbiamo anche preparare il terreno per un impegno del G7 più ampio e un'azione internazionale coordinata a supporto degli afghani e per evitare la recrudescenza del terrorismo". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che partecipa alla videoconferenza dei leader del G7 straordinario sull'Afghanistan.

- di Redazione Sky TG24

Talebani: c'è un problema nel Panshir ma non vogliamo la guerra

"Nella provincia di Panshir c'è stato un piccolo problema e stiamo cercando di risolverlo, ne stiamo parlando. La nostra politica è di finire la guerra in questo Paese. La guerra è conclusa, non vogliamo nessun tipo di guerra o battaglia in Afghanistan, questa è la nostra politica. Noi cerchiamo di parlare alla popolazione del Panshir, cerchiamo di incontrarli e risolvere il problema. Ci stiamo provando in tutti i modi. Per l'80% la situazione è sotto controllo e vi possiamo rassicurare: i fratelli che sono lì li abbracciamo, chiediamo di tornare a Kabul e convivere con noi. Non abbiate paura, abbiamo obiettivi comuni". Lo ha dichiarato il portavoce dei Talebani Zabihullah Mujahid durante una conferenza stampa a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: non prolungheremo la scadenza del 31 agosto

"Io non credo che prolungheremo la scadenza. Il 31 agosto è un piano degli Stati Uniti che hanno previsto loro. Loro hanno avuto tutte le opportunità e tutte le risorse per portare via tutte le persone che appartengono a loro. Noi non prolungheremo la scadenza" per il ritiro completo degli occidentali. Lo ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: in Afghanistan debacle forze militari locali

Una "debacle oggettiva" delle forze militari afghane che meriterà di essere "analizzata in diverse sedi" a cominciare "da quelle preposte dalla Nato" . Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha definito il ritorno al potere dei Talebani in Afghanistan nel corso dell'audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato. Per il ministro si è trattata di una "resa incondizionata".
- di Redazione Sky TG24

Talebani: Usa sparano alla gente all'aeroporto di Kabul

"L'Emirato islamico sta cercando di controllare la situazione" all'aeroporto di Kabul. "La strada verso l'aeroporto è stata chiusa, gli afghani non possono più andare lì, possono farlo gli stranieri. Abbiamo impedito ai cittadini afghani di recarsi lì perché c'è pericolo di perdere la vita a causa della calca, e gli americani stanno facendo qualcosa di diverso, quando c'è la calca sparano, e la gente muore. Sparano alla gente. Noi vogliamo che gli afghani siano al sicuro da questo". Lo ha dichiarato il portavoce dei Talebani Zabihullah Mujahid durante una conferenza stampa a Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: non permettiamo a afghani di andare in aeroporto

I talebani non permetteranno più ai cittadini afghani di raggiungere l'aeroporto di Kabul, le persone dovrebbero tornare a casa: lo ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid in conferenza stampa. "Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiare gli afghani a andarsene. Abbiamo bisogno delle loro competenze", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Zabihullah: donne non lavorano, manca sicurezza

"Le donne in questo momento a Kabul non possono lavorare perché manca la sicurezza, ma torneranno quando la situazione si sarà stabilizzata": lo ha assicurato il portavoce dei talebani, Zabihullah, incontrando la stampa a Kabul. 
- di Redazione Sky TG24

Talebani: non stiamo dando la caccia a nessuno

"Non inseguiamo nessuno, non diamo la caccia a nessuno, non ci sono stati incidenti in nessuna parte del Paese non abbiamo nessuna lista. Noi vogliamo portare pace e sicurezza nel nostro Paese": lo ha detto in conferenza stampa il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: nessuna nostra arma ceduta ai talebani

Nessun "nostro sistema d'arma o militare è stato ceduto ai Talebani". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Wallace: talebani potrebbero chiudere aeroporto

I talebani potrebbero usare la forza per chiudere l'aeroporto di Kabul qualora gli Stati Uniti e i loro alleati tentino di allungare la scadenza del 31 agosto per l'evacuazione dall'Afghanistan. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico, Ben Wallace, poco prima dell'inizio del vertice straordinario del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, talebani a Usa: 'Non incoraggiate afghani a partire'

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Ausl Parma accoglie 4 famiglie nei Covid hotel

È atteso in giornata oggi a Parma l'arrivo di quattro famiglie provenienti dall'Afghanistan, che saranno ospitate nei Covid hotel messi a disposizione dall'Azienda Usl per il periodo di quarantena. Sono persone che prestavano servizio all'interno della missione Italia-Nato e loro familiari. In tutto sono 30 uomini e donne, compresi alcuni adolescenti e sei bambini, due dei quali non hanno ancora compiuto il primo anno di età. Per loro l'Azienda sanitaria garantisce l'assistenza per il periodo di quarantena previsto per chi arriva dall'estero (dieci giorni) in due strutture adibite in parte a Covid hotel nei comuni di Noceto e Sissa-Trecasali. Tra oggi e domani sono in programma tamponi molecolari, anche se i test rapidi hanno evidenziato che non ci sono positivi al coronavirus, e altri a fine quarantena. Domani le Usca, unità speciali di continuità assistenziale, saranno nelle due strutture per le visite, mentre l'attività di sorveglianza sarà condotta per tutto il periodo dai professionisti del Dipartimento di sanità pubblica. L'Ausl è parte della rete di accoglienza, che vede l'impegno e la collaborazione anche di Protezione civile e Croce Rossa Italiana.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Università Perugia pronta ad accogliere giovani

"Piena e immediata" disponibilità dell'Università degli Studi di Perugia ad accogliere le giovani e i giovani afghani, con risorse a disposizione per alloggi, borse di studio dedicate e servizi informativi, orientativi e di sostegno: sono i capisaldi dell'azione voluta dal rettore Maurizio Oliviero e supportata dall'assessore regionale Paola Agabiti. "È con crescente preoccupazione - ha sottolineato il rettore - che stiamo assistendo alla rapida disgregazione dello Stato di diritto in Afghanistan, con particolare riferimento alla condizione delle donne. L'Università degli Studi di Perugia ha perciò immediatamente comunicato alla ministra Cristina Messa la piena disponibilità e volontà ad operarsi attivamente per aiutare e supportare, di concerto con il Ministero, la comunità afghana. Innumerevoli e drammatici sono gli appelli lanciati ogni giorno alla comunità internazionale, non ultimo quello recentemente inviato dagli Stati generali delle donne e da Alleanza delle donne, affinché venga offerta alle giovani afghane accoglienza in Italia e la possibilità di concludere i propri percorsi di formazione e di istruzione presso le nostre scuole, Università e centri di formazione. È l'appello di un intero popolo al quale nessuno di noi può, in buona coscienza, sottrarsi. Per questo, in collaborazione con la Regione Umbria nella persona dell'Assessore Paola Agabiti, che ringrazio per l'immediata e piena disponibilità, intendiamo fare tutto quanto in nostro potere per accogliere, nel migliore dei modi, le giovani e i giovani afghani che vogliano proseguire da noi il proprio percorso formativo".
- di Redazione Sky TG24

Guerini: nessuna nostra arma ceduta ai talebani

Nessun "nostro sistema d'arma o militare è stato ceduto ai Talebani". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: eventi non mettono discussione operato nostri militari

"Gli eventi di questi giorni non possono mettere in discussione operato dei nostri militari. I primi ad essere rimasti colpiti da quanto sta avvenendo in Afghanistan sono stati proprio i nostri militari". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: continua aiuto umanitario per vulnerabili

"Le attuali circostanze" in Afghanistan "ci hanno costretto a sospendere di fatto le attività bilaterali di cooperazione allo sviluppo, venuta meno la controparte di Governo con la quale erano stati assunti gli impegni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Non vogliamo invece interrompere l'aiuto umanitario", ha precisato. "Dei circa 21 milioni di euro di programmazione a dono per il 2021 è nostra intenzione mantenere, ove le condizioni lo consentiranno, le iniziative sul canale emergenza per un totale di 2,6 milioni di finanziamenti al Comitato Internazionale della Croce Rossa e al Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione. Sono attività a favore dei soggetti più vulnerabili e delle donne", ha spiegato. "Parte delle restanti risorse già previste per iniziative di sviluppo potrà essere reindirizzata a favore di interventi di emergenza, in collaborazione con gli Organismi Internazionali impegnati nella risposta umanitaria. Abbiamo subito disposto un primo finanziamento all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per il valore di 250.000 euro per attività iniziali di assistenza a favore di sfollati interni e rifugiati afghani, anche nei Paesi limitrofi. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: evacuati da Kabul 3.741 afghani di cui 2.659 già in Italia

Ad oggi sono stati evacuati 3.741 afgani di cui 2.659 in Italia attraverso 44 voli. Sono i numeri sulle operazioni di evacuazione dei profughi dall'Afghanistan illustrati dal ministro Lorenzo Guerini davanti alle commissioni Esteri e Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti