Usa, Trump torna a twittare e conferma: "Non andrò a cerimonia insediamento Biden"

Dopo l'assalto al Congresso, la deputata democratica Katherine Clark, assistente della speaker della Camera Nancy Pelosi, rivela: "Il voto per l'impeachment è possibile la prossima settimana". Si dimette il capo della polizia di Capitol Hill e il ministro dell'Istruzione. Inchiesta sulla morte dell'agente

1 nuovo post

Insediamento Biden, Pence ci sarà (ma aspetta l’invito)

A differenza di Trump, Mike Pence parteciperà alla cerimonia di insediamento di Joe Biden del 20 gennaio. È quanto avrebbe fatto trapelare il vicepresidente, dicendo però di essere in attesa dell’invito.
- di Daniele Troilo

Inchiesta federale sulla morte dell’agente

La procura della capitale aprirà un'inchiesta federale sulla morte dell'agente della polizia di Capitol Hill che era rimasto ferito negli scontri legati all'assalto del Congresso da parte dei sostenitori di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn. Brian Sicknick era rimasto ferito mentre affrontava i rivoltosi e quando è tornato in caserma è svenuto. Ricoverato all' ospedale, è deceduto in seguito alle ferite subite.
- di Daniele Troilo

Trump: non andrò alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio

"A tutti quelli che lo hanno chiesto, non andrò alla cerimonia di insediamento del 20 gennaio". Lo twitta Donald Trump. Il 20 gennaio sono in calendario le cerimonie per il giuramento di Joe Biden.
- di Daniele Troilo

Trump: miei 75 mln elettori patrioti avranno voce gigante 

 "I 75 milioni di grandi patrioti americani che hanno votato per me, per l'America first, per renderla di nuovo grande, avranno una voce gigante a lungo in futuro. Non saranno disprezzati o trattati ingiustamente in nessun modo e forma": lo twitta Donald Trump rivolgendosi ai suoi elettori.
- di Redazione Sky TG24

Fbi, taglia 50.000 dollari per bombe a sedi partiti capitale

L'Fbi ha offerto una ricompensa sino a 50 mila dollari per informazioni che consentano di individuare chi ha piazzato le bombe artigianali nei quartieri generali del partito democratico e repubblicano nel centro della capitale. Lo ha reso noto lo stesso Bureau. 
- di Redazione Sky TG24

Dem illustrano oggi prossimi passi su Trump

I democratici della Camera, che hanno i poteri per intraprendere la procedura di impeachment contro il presidente uscente Donald Trump, terranno una conference call alle 12 (le 18 in Italia) per discutere i loro prossimi passi. Sembra essersi allontanata l'ipotesi di invocare il 25/o emendamento della Costituzione, per la contrarieta' di Mike Pence e l'apparente mancanza del consenso nella maggioranza del governo, come richiesto dallo stesso emendamento. Lo riferiscono fonti dem. 
- di Redazione Sky TG24

Michelle Obama a social: Fermate Trump in modo permanente


Appello di Michelle Obama ai social media: devono bloccare in modo permanente Donald Trump dalle loro piattaforme. Definendo l'atteggiamento del presidente "infantile", l'ex First Lady si rivolge ai social: "ora e' il momento per la aziende della Silicon Valley di fermare questo mostruoso comportamento, spingendosi fino a vietare le loro piattaforme a questa persona e mettendo in atto politiche che prevengano che le loro tecnologie siano usate dai leader dei Paesi per alimentare l'insurrezione".
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, apre in rialzo nonostante dati occupazione

Wall Street apre in rialzo a nuovi livelli record, dopo le nuove chiusure sui massimi storici di ieri e nonostante il dato negativo sull'occupazione Usa. A dicembre l'economia a stelle strisce arretra di 140.000 unita' e torna a perdere posti di lavoro, dopo 7 mesi di crescita consecutiva. Il Dow Jones guadagna lo 0,29% a 31.129,62 punti, lo S&P lo 0,42% a 3.819,65 punti e il Nasdaq lo 0,64% a 13.150,89 punti. Gli investitori scommettono su nuovi massicci stimoli, dopo che i dem hanno preso il controllo del Congresso. Ieri il Nasdaq per la prima volta ha sfondato il muro dei 13.000 punti e ha segnato +2,56%. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: Cresciuta valanga demagogia e violenza contro casta

"Quello che e' successo negli Usa è qualcosa di sconvolgente. Un tentativo di colpo di Stato, per il quale il protagonista dovrebbe essere immediatamente arrestato. Siamo allo squadrismo oltre che a un esercizio di violenza". Nel corso della consueta diretta Facebook del venerdi', il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commenta cosi' il tentativo di assedio e le scene di violenza a Capitol Hill. "Questa vicenda - aggiunge - ha coperto di vergogna le istituzioni americane e ha indebolito in maniera drammatica gli Usa nel mondo. Con quale credibilita' e legittimazione democratica oggi gli Usa possono parlare a Paesi come la Cina o la Turchia, dopo quelle immagini di persone che impugnavano armi?". 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente del Messico sul discorso di Trump: "Buona notizia"

Il presidente del Messico Andres Manuel Lopez ha definito una "buona notizia" l'intenzione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di promuovere una transizione del governo pacifica, dopo la certificazione della vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi di Joe Biden dal Congresso.
             
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Responsabilità di Trump immense" 

"Come si è arrivati" ai fatti di Washington? "Certo, Trump. Innanzitutto, Trump. Il suo ego smisurato. Straripante di atti che occhieggiano al razzismo, xenofobia e radicalità e estremismo. Le sue responsabilità dunque sono immense". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti aprendo la direzione. 
- di Daniele Troilo

Usa: voto impeachment possibile la prossima settimana

La Camera americana potrebbe procedere a un voto sugli articoli per l'impeachment di Donald Trump la prossima settimana se il vicepresidente Mike Pence non invochera' il 25/o emendamento. Lo afferma la deputata democratica Katherine Clark, assistente della speaker della camera, Nancy Pelosi.
- di Daniele Troilo

Erdogan: "Immagini-shock, passaggio consegne sia sereno"

"Vedere certe immagini da quella che è chiamata la 'culla della democrazia' e' stato uno shock per l'umanità intera": con queste parole il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha commentato quanto accaduto a Washington, dove i sostenitori del presidente Usa, Donald Trump, hanno preso d'assalto la sede del Congresso Usa.
"Abbiamo visto il lato oscuro della democrazia. Ora mi auguro che il passaggio di consegne a Joe Biden venga in maniera serena, cosi come lo stesso Trump ha dichiarato", ha detto Erdogan.  
- di Daniele Troilo

Merrick Garland, chi è il nuovo procuratore generale degli Stati Uniti scelto da Biden

Il presidente eletto degli Usa ha scelto il profilo moderato ed esperto dell'ex presidente della Corte d'appello del District of Columbia come capo del dipartimento di Giustizia. Nel 2016 era stato nominato da Obama per la Corte Suprema, ma i Repubblicani si rifiutarono di approvarne l'incarico lasciando il posto vacante per 293 giorni, fino all'elezione di Trump. QUI LA SCHEDA

- di Daniele Troilo

Usa: Orban su Capitol Hill: "Non giudichiamo"

Il primo ministro ungherese, uno dei pochi aperti sostenitori di Donald Trump all'interno dell'Unione Europea, ha messo in guardia contro ogni "ingerenza" negli affari americani dopo il caos di Capitol Hill, distinguendosi in questo modo dalle tante condanne internazionali. "Non ci piace essere giudicati, quindi non giudichiamo altri Paesi. Non dovremmo interferire con quello che sta succedendo in America. Siamo sicuri che saranno in grado di risolvere i loro problemi", ha insistito Orban nella sua tradizionale intervista radiofonica settimanale. Durante la campagna americana, Orban aveva assicurato di vedere in una rielezione di Donald Trump la "migliore soluzione per l'Europa centrale". 
- di Daniele Troilo

Leader dem al Senato: rimuovere Trump con il 25esimo emendamento. Cosa prevede

Come funziona l’istituto previsto dalla Costituzione americana di cui hanno parlato diversi rappresentanti politici statunitensi per rimuovere il presidente uscente dall'incarico dopo l’assalto al Congresso. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Usa: Salvini, condanno violenze da Pechino a Washington

"Trump l'hanno votato 70 milioni di cittadini americani, non si e' auto-votato. Io avrei votato repubblicano assolutamente se fossi stato cittadino Usa. Condanno ogni degenerazione, ogni violenza ogni arroganza, ogni sopraffazione da Pechino a Washington: quella non è democrazia, non è libertà. Un conto è il confronto politico, un conto sono le scene incredibili e imbarazzanti che rischiano di rovinare una presidenza positiva in termini economici e di accordi di pace in Medioriente. E comunque in democrazia chi vince ha ragione". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, a Palermo.
 
- di Daniele Troilo

La Cina sconsiglia di recarsi negli Usa

Dopo l'attacco al palazzo del Campidoglio a Washington, il ministero degli esteri cinese ha sconsigliato ai concittadini di recarsi negli Usa. Guarda il video

- di Steno Giulianelli

Da Merkel a Johnson: le reazioni dei leader politici nel mondo

Le violenze da parte dei sostenitori di Donald Trump che hanno interrotto la ratifica dell'elezione di Joe Biden a Capitol Hill, Washington, hanno ricevuto numerose critiche dai politici internazionali. Molti ritengono si tratti di un "attacco alla democrazia" e di "scene inaccettabili". La cancelliera tedesca ha dichiarato "deplorevole" l'atteggiamento del presidente Usa nel "non voler riconoscere la sconfitta alle elezioni di novembre". ECCO TUTTE LE REAZIONI

- di Steno Giulianelli

Biden: "Trump ha incitato attacco a democrazia"

Per il presidente eletto Joe Biden è stato Donald Trump a incitare l'attacco alla democrazia del 6 gennaio. IL VIDEO
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti