Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Usa 2020, Biden vicino alla vittoria. Trump: nessuna onda blu

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "È il popolo americano che determina chi è il presidente degli Stati Uniti". Intanto Trump annuncia azioni legali contro i risultati elettorali e dichiara la vittoria in Pennsylvania, North Carolina e Georgia. Il procuratore generale della Pennsylvania al tycoon: "Non consentirò a nessuno di fermare il conteggio". Manifestazioni in diverse città contro il presidente, arresti a New York, Minneapolis e Portland. VAI

1 nuovo post

Risultati elezioni Usa 2020, Biden o Trump? Cosa sappiamo e cosa potrebbe succedere

L’ex vice di Obama sembrerebbe ad un passo dai 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca: i successi in Michigan e Wisconsin danno al candidato democratico un vantaggio. L’attuale presidente però non ci sta e annuncia ricorsi che potrebbero far slittare il verdetto finale.
- di Costanza Ruggeri

Sud Corea, forte alleanza con chiunque vinca elezioni

La Corea del Sud assicura che manterrà una "robusta" alleanza con l'amministrazione statunitense, chiunque esca vincitore dalle urne. "Qualunque sia il risultato delle elezioni presidenziali, il nostro governo manterrà la robusta alleanza tra Stati Uniti e Corea del Sud e proseguirà nella cooperazione per svilupparla ulteriormente", ha dichiarato il portavoce della Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano, Kang Min-seok, citando, in particolare, il tema della denuclearizzazione della penisola coreana.
- di Costanza Ruggeri

Nevada, pronto a respingere azioni legali Trump

Il Nevada e' pronto a respingere ogni ricorso legale che la campagna di Donald Trump presenterà contro i risultati elettorali nello Stato. Lo ha dichiarato alla Cnn il procuratore generale del Nevada, il democratico Aaron Ford, dopo il team del presidente ha fatto sapere che valuta azioni legali anche in Arizona e Nevada.
 
- di Costanza Ruggeri

Covid Stati Uniti, oltre 100 mila casi e mille decessi in un giorno

La seconda ondata della pandemia da Covid-19 non risparmia gli Usa nei giorni in cui tutta l'attenzione e' rivolta alle elezioni presidenziali: nelle ultime 24 ore, negli Stati Uniti si sono registrati 102.831 nuovi contagi, per la prima volta sopra 100 mila.  I decessi legati al virus sono invece stati 1.097. I dati mostrano anche un aumento di 600 mila casi in una settimana, per la prima volta: il totale dei casi confermati dall'inizio della pandemia nel paese piu' colpito al mondo in termini assoluti e' di 9,48 milioni con oltre 233 mila decessi. 
- di Costanza Ruggeri

Gopnik: "Il populismo una ricetta che funziona ancora"

"Il populismo è una ricetta che funziona ancora"."Nonostante il disastro dell'emergenza Covid il messaggio di Trump continua a fare breccia soprattutto tra chi si chiede: che cosa e' meglio per me?". "L'America si conferma un paese profondamente individualista. E allo stesso tempo pauroso. Dove la ricetta populista di Donald Trump funziona ancora, nonostante il disastro dell'emergenza Covid-19". E' l'opinione di Adam Gopnik, celebre firma del New Yorker, autore di numerosi saggi, che in un'intervista a la Repubblica chiosa: "Soprattutto fra chi ragiona in termini di 'cosa e' meglio per me'".
 
- di Costanza Ruggeri

Nevada continua spoglio, ancora 'too close to call'

Il Nevada, Stato che potrebbe decidere la corsa alla presidenza Usa, rimane 'too close to call', con 'solo' il 75% dei voti scrutinati finora. Il candidato democratico, Joe Biden, guida di misura lo spoglio (il vantaggio su Donald Trump è inferiore all'1%), ma da più parti ci si chiede perchè il cosiddetto Silver State (lo Stato d'argento) stia impiegando tanto tempo a concludere il conteggio. Dopo la conquista di Michigan e Wisconsin, a Biden (con già 264 grandi elettori) basterebbe vincere qui (dove sono in palio 6 'electoral vote') per arrivare ai 270 necessari per aggiudicarsi la Casa Bianca. Il segretario di Stato del Nevada, Philip Henry, ha assicurato che lo spoglio "sta procedendo nei tempi previsti" e continuerà oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Delaware eletta Sarah McBride, prima senatrice transessuale

Democratica, ha ottenuto l'86% dei voti anticipati. "A chiunque abbia paura che la sua verità e i suoi sogni si escludano a vicenda, sappia che il cambiamento è possibile", ha scritto su Twitter dopo aver votato. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Biden sicuro: "Abbiamo i voti per vincere"

Battaglia all'ultimo voto fra i due candidati, in trepidante attesa del risultato finale. Biden conquista Wisconsin e Michigan e parla al Paese: "E' il popolo americano che determina chi è il Presidente degli Stati Uniti". Intanto dalla Casa Bianca l'ex Tycoon dichiara la vittoria in Pennsylvania. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

In contea chiave Georgia 14mila schede da contare

Sono 14mila le schede ancora da scrutinare nella contea chiave di Fulton, in Georgia, dove il presidente Usa Donald Trump è di pochissimo avanti al candidato democratico Joe Biden. Lo riferisce il responsabile elettorale locale, Richard Barron, il quale ha spiegato che lo scrutinio procede ad una velocità di circa 3.000 schede all'ora. Finora sono state contate 127.948 schede elettorali. "E' nostra responsabilità fare in modo che lo scrutinio finisca stasera, se possibile, per almeno tranquillizzare i cittadini sul fatto che tutti i voti vengano contati in Georgia", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Chi è Madison Cawthorn, il più giovane deputato Usa in 50 anni

Il candidato repubblicano eletto in North Carolina ha compiuto 25 anni, l'età legale per il Congresso, a inizio agosto. Vicino a Trump, si definisce un "conservatore costituzionale". Ma la sua campagna elettorale è stata piena di polemiche. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Englander: "Bisogna ricostruire la democrazia"

"Abbiamo bisogno di ricostruire la democrazia". "Esiste un mondo, vasto, che non dichiara di votare Trump. Si tratta di un mondo variegato, a volte anche critico su alcune sue scelte, come la gestione del Covid o le politiche verso gli immigrati. Ma che finisce per votarlo, preferendolo ai democratici, dipinti come socialisti o addirittura comunisti". Sarebbe contenuta in questa fotografia la sorpresa e lo scarto tra le aspettative, i sondaggi e la realta' del voto Usa secondo lo scrittore Nathan Englander che in un'intervista a la Repubblica osserva: "Credo che sia mancato quello che avvenne con Obama: la mobilitazione dei giovani che andavano porta a porta a convincere gli indecisi. E' mancata l'urgenza di dialogare con persone anche lontane da noi".
 
- di Costanza Ruggeri

Douglas: "Trump non riuscirà a invalidare voti"

"Non c'e' alcuna base legale, Trump ci puo' provare, ma sono voti pervenuti legalmente, non ci riuscira' neanche con una Corte Suprema molto conservatrice dove un terzo dei giudici sono nominati da lui". E' l'opinione di Lawrence Douglas, docente di Giurisprudenza all'Amherst College in Massachusetts, che in un'intervista al Corriere della Sera sostiene che "la situazione politica americana dopo il voto si "e' complicata dalla sua prematura e avventata dichiarazione di vittoria, un gesto da autocrate" definisce Douglas quello di Trump. 
- di Costanza Ruggeri

I dem tengono la Camera, il Senato verso i repubblicani

Si cominciano a delineare gli equilibri del Congresso degli Stati Uniti, che sembra destinato a rimanere spaccato. Il Gop verso la maggioranza al Senato, i democratici dovrebbero mantenere il controllo della Camera dei Rappresentanti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Proteste contro i ricorsi di Trump: "Conta ogni voto"

Manifestazioni e cortei per chiedere elezioni eque sono state organizzate dagli elettori di Biden in molte città americane, tra cui Detroit, Philadelphia, Baltimora e Chicago. Arresti a New York, Minneapolis e Portland. I dimostranti protestano contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede invocato da Trump. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Biden o Trump? Cosa sappiamo e cosa potrebbe succedere

Biden è in leggero vantaggio, ma lo scrutinio è in corso e il nome del vincitore resta un'incognita. In alcuni Stati determinanti, ancora in palio, è avanti Trump, però mancano i voti postali che potrebbero rivelarsi decisivi.  C’è anche il rischio che il verdetto, una volta arrivato, possa essere contestato, soprattutto se dovesse risultare eletto il candidato dem. 
- di Costanza Ruggeri

Finito conteggio contea DeKalb in Georgia

La contea di DeKalb, in Georgia, una grande roccaforte democratica appena fuori Atlanta, ha finito di contare le ultime schede elettorali del voto per posta. Lo riferisce la Cnn che assegna il vantaggio a Joe Biden su Donald Trump con l'83% dei consensi contro il 16% per un totale di 127.019 schede scrutinate. Continua invece il conteggio nella contea di Fulton, la più popolata in Georgia, con 14.000 schede ancora da contare. 
- di Costanza Ruggeri

Usa 2020, Cina: c'è ancora molto su cui cooperare

La Cina auspica che i prossimi presidente e governo Usa possano incontrare Pechino "a metà strada" per gestire le differenze e migliorare i legami, avendo "molto su cui cooperare". Il vice ministro degli Esteri Le Yucheng, a spoglio elettorale ancora in corso, ha detto di sperare che le operazioni procedano senza intoppi. Le ha poi aggiunto che la posizione della Cina nei confronti delle relazioni sino-americane e' molto chiara: "Ci auguriamo che gli Usa possano lavorare rispettando i principi di non conflitto, non confronto, rispetto reciproco e cooperazione vantaggiosa per tutti". 
- di Redazione Sky TG24

Biden o Trump? Il punto della situazione 

Biden è a un passo dal conquistare la presidenza degli Usa: al candidato dem basta ora vincere in uno stato tra Nevada, Georgia, Nord Carolina o Pennsylvania. Biden ha attualmente 264 grandi elettori sui 270 necessari per entrare alla Casa Bianca. Trump prosegue da parte sua a fare ricorsi, anche in Georgia. Tensioni tra supporter dei due candidati a Detroit. L'ex vicepresidente si impegna intanto a far rientrare gli Usa nell'accordo di Parigi sul clima, appena venisse eletto
- di Redazione Sky TG24

I dem tengono la Camera, il Senato verso i repubblicani

Si cominciano a delineare gli equilibri del Congresso degli Stati Uniti, che sembra destinato a rimanere spaccato. Il Gop verso la maggioranza al Senato, i democratici dovrebbero mantenere il controllo della Camera dei Rappresentanti (LEGGI L'ARTICOLO)

- di Redazione Sky TG24

Proteste contro i ricorsi di Trump: "Conta ogni voto"

Manifestazioni e cortei per chiedere elezioni eque sono state organizzate dagli elettori di Biden in molte città americane, tra cui Detroit, Philadelphia, Baltimora e Chicago. Arresti a New York, Minneapolis e Portland. I dimostranti protestano contro le azioni legali dei repubblicani per fermare il conteggio delle schede invocato da Trump (GUARDA LA GALLERY)

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti