Coronavirus, primo italiano positivo al virus cinese

Il paziente è attualmente ricoverato all'istituto Spallanzani con "modesto rialzo termico ed iperemia congiuntivale". E' morto il medico cinese che diede per primo l'allarme

1 nuovo post

La moglie del comandante: un po' in ansia ma sereni 

"Siamo tutti un po' in ansia, ma sereni. Mi sento con mio marito". Cosi' all'ANSA la signora Marianna, moglie del comandante della Diamond Princess, Gennaro Arma, la nave da crociera dove si sono registrati casi di coronavirus, in quarantena nella baia di Yokohama, al largo del Giappone. "Mi sento, naturalmente, così come come ero in contatto tutti i giorni precedenti, ora qualche volta in più, certo. Ma credo sia normale" afferma dalla sua casa in Penisola Sorrentina
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

E' un uomo adulto l'italiano che faceva parte dei 56 in quarantena 

E' un uomo adulto, la persona trasferita all'ospedale Spallanzani di Roma, che faceva parte dei 56 italiani in quarantena alla città militare della Cecchignola a Roma. Il paziente, per il quale si sospetta il contagio da coronavirus, si sta sottoponendo ad accertamenti.
- di Redazione Sky Tg24

Conte alla Protezione Civile per una riunione 

"Sto andando al Comitato operativo della Protezione Civile, ci sarà una riunione per un aggiornamento". Lo dice il premier Giuseppe Conte ai cronisti mentre lascia Palazzo Madama. Alla riunione, spiegano fonti di governo, ci sarà anche il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky Tg24

Oms: per il vaccino servirà tempo

Per trovare un vaccino e sviluppare terapie contro il coronavirus "servirà del tempo". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus durante il briefing quotidiano da Ginevra. "Dobbiamo essere guidati dai fatti, non dai rumors", ha aggiunto, invitando in questa fase a curare al massimo l'igiene personale, come prevenzione.
- di Redazione Sky TG24

Negli ospedali di Wuhan arrivano i robot 5G

Arrivano i robot a Wuhan: due ospedali della città epicentro dell'epidemia di polmonite causata dal coronavirus 2019-nCov si avvalgono di robot connessi a una rete 5G per fornire servizi di orientamento ai pazienti e disinfettare le aree in quarantena. Un automa sviluppato dalla China Mobile e dal costruttore di robot CloudMinds, dotato di uno schermo interattivo, è stato installato nell'atrio di un ospedale per offrire ai pazienti una guida alla diagnosi dell'infezione e per promuovere la diffusione delle conoscenze necessarie alla prevenzione dell'epidemia. Un altro robot è invece stato programmato per pulire e disinfettare i pavimenti nelle aree poste in quarantena e per fornire medicinali. La Cina schiera sempre di più in prima linea i robot nella lotta contro l'epidemia, al fine di ridurre i rischi di contaminazioni e per migliorare l'efficienza delle operazioni mediche. Intanto, il costruttore di automi Siasun e l'Istituto per l'Automazione di Shenyang dell'Accademia cinese delle Scienze stanno sviluppando un robot in grado di sostituire gli operatori sanitari nel condurre i test orofaringei necessari all'identificazione dell'infezione. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, 13esimo caso di contagio in Germania

E' una donna bavarese di Traunstein il tredicesimo caso di infezione da coronoavirus accertata in Germania: lo ha reso noto il ministero della sanità bavarese, come riporta Dpa. E' la madre di due bambini asintomatici già ricoverati in ospedale per aver contratto il virus dal padre, un dipendente dell'azienda Webasto di Stockdorf vicino a Monaco di Baviera dove si è registrato il primo caso di infezione in Germania. L'azienda che opera nel settore automobilistico aveva ricevuto la visita di una dipendente cinese che aveva scoperto di essere contagiata solo di ritorno in Cina. Le condizioni della famiglia per ora sono stabili, riferisce la clinica di Monaco Schwabing dove sono ricoverati, riferisce Bild
- di Redazione Sky TG24

Controlli temperature passeggeri a Orio

La società SACBO, che gestisce lo scalo di Orio al Serio ha comunicato che la Sanità Aerea, sulle base delle indicazioni ricevute dalla Protezione Civile, ha predisposto la procedura per il controllo dei valori termici dei passeggeri in arrivo con voli internazionali. "Detto controllo viene svolto da personale medico e paramedico secondo le linee guida fornite dagli Enti preposti", hanno precisato a Orio.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: "Da Mattarella segnale contro pregiudizi"

- di Redazione Sky TG24

Il post del Ministro degli Esteri

- di Redazione Sky TG24

Manley: rischio stop per un impianto Fca Ue


"Se la situazione continua a peggiorare ci potrebbe essere il rischio di dovere fermare uno stabilimento in Europa nelle prossime due-quattro settimane". Lo ha detto l'ad di Fca Mike Manley parlando delle conseguenze del Coronavirus al Financial Times. Sono "quattro" aziende fornitrici di Fca Chrysler colpite in Cina dal coronavirus, di cui una in situazione "critica" e che potrebbe mettere a rischio una fornitura, e quindi conseguentemente la produzione europea. Manley ha spiegato che un team dedicato all'interno di FCA è stato incaricato di monitorare i componenti dell'azienda e qualsiasi potenziale impatto produttivo, compresa la ricerca di fonti alternative, cosa che richiede tempo perchè i nuovi componenti devono essere certificati e registrati.
- di Redazione Sky TG24
Bambini cinesi indossano bottiglie di plastica come protezione improvvisata fatta in casa e maschere protettive in attesa di effettuare il check-in per un volo all'aeroporto di Pechino (Foto Getty Images)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Redazione Sky TG24

Sileri: "Curva contagi ancora in crescita"

 "La situazione è evolutiva. La curva è ancora in crescita. Ogni giorno aumenta il numero di contagi in Cina di 3/4mila unità. Finchè questa crescita è costante non possiamo prevedere quanto ancora durerà" l'emergenza dettata dal coronavirus. A dirlo è il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Quello che possiamo dire è che la curva dei contagi all'interno della Cina e' costantemente in crescita - dice a margine di un evento al Coni -; la curva dei contagi fuori dalla Cina fino ieri sembrava un po' più bassa, ora è in ripresa.
- di Redazione Sky TG24

Tesla chiude temporaneamente suoi negozi in Cina

Tesla, la causa automobilistica Usa specializzata in auto elettriche, annuncia in un post di aver temporaneamente chiuso, a partire da domenica scorsa, i suoi negozi in Cina per colpa del coronavirus. La mossa fa seguito a quelle di Apple, Stabucks e molti altri marchi stranieri i quali hanno da giorni sospeso le loro attività in Cina. Le azioni Tesla sieri sono scese di oltre il 17% dopo che il  vicepresidente di Tesla in Cina, Tao Lin, ha annunciato in un post su Weibo che le consegne di auto programmate per l'inizio di febbraio sarebbero state ritardate a causa della diffusione del coronavirus. Nel tentativo di mantenere il virus sotto controllo, Shanghai ha ordinato alle aziende locali di non riprendere a lavorare prima del 10 febbraio, il che significa che anche la fabbrica locale di Tesla, aperta l'anno scorso verrà temporaneamente chiusa. Tesla ha 24 negozi nella Cina continentale. All'inizio di gennaio, lo stabilimento Tesla di Shanghai aveva iniziato a consegnare le auto Model 3 prodotte dai clienti cinesi.
- di Redazione Sky TG24

Terzo caso in Gb, contagio non nel Regno Unito

Terzo caso di coronavirus nel Regno Unito. Lo riferisce oggi il ministero della Sanità, precisando che una persona è stata testata positiva nelle ultime ore. Come nei precedenti due casi confermati, riguardanti due cittadini cinesi giunti nel Regno da pochi giorni, anche questo contagio non risulta essere avvenuto all'interno del Paese.  
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: italiano quarantena portato a Spallanzani

E' stato trasferito all'ospedale Spallanzani di Roma uno dei 56 italiani in quarantena alla città militare della Cecchignola a Roma. Il paziente, per il quale si sospetta il contagio da coronavirus, sarà sottoposto ad accertamenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti