
L'applicazione di prenotazione online, The Fork, regala qualche spunto, "rubato" direttamente ai fotografi professionisti, per realizzare immagini da veri influencer. Ecco i trucchi da seguire per immortalare al meglio le portate. LA FOTOGALLERY

Si mangia con la bocca, ma anche con gli occhi. Per questo scattare la foto giusta da postare su Instagram o Facebook è fondamentale. TheFork, piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti, ha raccolto i consigli dei food photographer di tutto il mondo. Ecco come scattare foto di cibo come dei veri influencer (foto: Unsplash)
Il primo passo: usare la luce naturale. Il flash è il nemico numero uno per la buona riuscita di una foto di cibo. Usandolo si rischia di creare ombre troppo nitide e punti luminosi troppo definiti (foto: TheFork)
Il secondo consiglio riguarda l'angolazione. Ogni piatto ha il suo angolo. A seconda del tipo di piatto, c'è un'angolatura precisa da adottare (foto: TheFork)
Ad esempio, se si ordina una pizza o un'insalata, meglio scattare dall'alto, con il metodo noto come flatshot (foto: Unsplash)
Se si ordinano hamburger, bistecca o sushi, l'angolo da adottare è quello a 45 gradi, mettendo lo smartphone o la fotocamera di lato (foto: Unsplash)
Terzo consiglio: fare attenzione alla profondità di campo. Anche la cornice della foto è un elemento importante. Lo sfondo e ciò che è intorno al piatto dovrebbero essere sfocati per dare maggior rilevanza al soggetto, ma questo effetto è molto difficile da ottenere con uno smartphone (foto: TheFork)
Meglio non usare bianco e nero o effetto seppia: appiattirebbe i colori dei piatti (foto: Unsplash)
Per una bella foto di cibo, anche il locale è importante: TheFork consiglia di scegliere ristoranti instagrammabili. Sono tanti gli elementi che rendono un ristorante perfetto per essere condiviso sui social. Tra questi ci sono location di design, impiattamenti curati come dipinti, giardini e terrazze eccezionali (foto: Unsplash)