Allenamento HIIT, 7 esercizi brucia grassi da fare a casa

Lifestyle
@Pixabay
hiit

Scopri tutto sulla nuova tendenza del mondo del Fitness, HIIT. L'allenamento per chi ha poco tempo e vuole bruciare grassi direttamente da casa

Anche nel mondo del fitness, nascono sempre nuove tendenze. E, tra le ultime, non può mancare l'allenamento HIIT. Sicuramente ne avrete sentito parlare negli ultimi mesi, ma magari non sapete bene di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi.

Cos'è l'allenamento HIIT

Il termine HIIT deriva dal concetto inglese High Intensity Interval Training, cioè Allenamento a Intervalli ad Alta Intensità. Il concetto è proprio questo: esercizi ad alta intensità sviluppati alla massima velocità o potenza, intervallati da periodi di esercizio a bassa intensità o riposo assoluto.

Si tratta di un allenamento perfetto per chi ha poco tempo, ma vuole comunque allenarsi con efficacia, poiché tutti gli esercizi sono concentrati in sessioni tra i 20 e i 60 minuti.

I benefici dell'allenamento HIIT

approfondimento

Come migliorare le prestazioni sportive, 6 consigli da seguire

L'allenamento HIIT ti consente di ottenere gli stessi risultati del cardio di lunga durata, ma invece di richiedere 45 minuti anche 20 sono sufficienti. Inoltre, ha dimostrato di essere efficace sia con persone sedentarie che con persone attive.

Questo tipo di allenamento cardiovascolare è diverso da ciò che si vede da tempo in palestra, in quanto porta la frequenza cardiaca all'85%. In altre discipline, come ad esempio la corsa, si resta tra il 50 e il 75%, a seconda dell'intensità messa.

Il suo successo sta nel fatto che, quando si raggiungono intensità elevate e una temperatura corporea elevata, il corpo continua a bruciare i grassi anche mentre si riprende. Praticamente bruci anche a riposo.

Quali sono i suoi vantaggi:

  • Migliora la capacità cardiaca e polmonare
  • Brucia i grassi senza consumare massa muscolare
  • Aumenta il consumo di glucosio e migliora la sensibilità all'insulina
  • Incrementa la capacità di ossidazione dei lipidi
  • Migliora la struttura e la funzione vascolare periferica
  • Migliora la resistenza e le performance
  • Migliora la capacità aerobica e anaerobica
  • Migliora la capacità neuromuscolare
  • Riduce altri fattori di rischio cardiovascolare 

Esercizi HIIT da fare a casa

approfondimento

Pre e post workout, cosa mangiare e quali integratori assumere

Per quanto riguarda gli allenamenti a corpo libero, praticamente qualsiasi combinazione di esercizi in cui si lavora per 30 secondi e si riposa per 10 sarà efficace e valida. Prova con questa serie di esercizi, un allenamento che ti aiuterà a lavorare su tutto il corpo contemporaneamente:

  1. Jumping Jacks
  2. Squat
  3. Flessione
  4. Crunch addominale
  5. Step-up sulla sedia
  6. Sedia Triceps Dips
  7. Plank addominale

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.