I migliori esercizi per gli addominali bassi

Lifestyle

La maggior parte dei movimenti attiva la parte superiore degli addominali. Un problema da risolvere integrando nel proprio piano di allenamento esercizi validi per gli addominali bassi

Difficili da individuare e complicati da mettere in mostra: gli addominali bassi sono il tallone d’Achille per tutti, poiché l’organismo è predisposto a immagazzinare il grasso in eccesso proprio in quella zona.

Il grasso della pancia fa parte del sistema di accumulo energetico del tuo corpo, e far “scoppiare” quei muscoli richiede una seria dedizione con una relativa dieta da integrare. Se il core è debole, altre parti del corpo verranno reclutate per sostenere il carico, non solo in palestra ma anche durante le attività quotidiane come sedersi alla scrivania o guidare. Con la mancanza di un buon allenamento per gli addominali inferiori, la schiena e i fianchi ne pagheranno il prezzo.

Rafforzare il proprio busto e la struttura fisica aiuta a riportare il bacino in una posizione neutra migliorando la postura. Questo è importante poiché la postura dinamica, che è il modo in cui ti mantieni mentre ti muovi, ha un impatto diretto sulle tue prestazioni atletiche. Per allenare al meglio gli addominali bassi, ecco sei esercizi utili.

Heel Tap Crunch

  1. Sdraiati sulla schiena con i talloni vicino ai glutei.
  2. Solleva le spalle dal pavimento e allungati per toccare il tallone destro con la mano destra, quindi il tallone sinistro con l'altra mano.

Questo esercizio tocca principalmente gli addominali inferiori, obliqui e i flessori dell'anca e può essere reso più difficile o più facile regolando la distanza tra talloni e glutei. Controllare il movimento è molto più efficace della velocità.

Climb

  1. Posizionati sul pavimento come nei blocchi di un velocista, con un piede posto sotto la vita e uno dietro, con la gamba dritta.
  2. Le spalle dovrebbero essere in linea con le mani appoggiate sul pavimento e il tuo corpo dovrebbe mantenere una posizione neutra per tutto il tempo. Scambia le posizioni dei piedi.

Side Plank

  1. Sdraiati sul fianco sinistro con le ginocchia dritte e solleva la parte superiore del corpo per sostenere il suo peso sull'avambraccio.
  2. Solleva i fianchi finché il tuo corpo non forma una linea retta. Mantieni questa posizione respirando profondamente. Rotola e ripeti sull’altro fianco

Reverse crunch

  1. Sdraiati sulla schiena con le braccia sul pavimento lungo i fianchi, i palmi rivolti verso il basso.
  2. Piega le ginocchia e avvicinale al petto contraendo gli addominali. Mentre si alzano, ruota il bacino per sollevare i fianchi dal pavimento.
  3. Schiaccia la parte superiore e poi abbassa lentamente fino a quando le cosce sono perpendicolari al pavimento.

Flat bench lying leg raise

  1. Sdraiati sulla panchina con le gambe distese davanti a te all'estremità. Usa le mani per afferrare la panca e mantenere l'equilibrio.
  2. Metti le mani sotto i glutei con i palmi rivolti verso il basso o ai lati aggrappati alla panca.
  3. Tenendo le gambe il più dritte possibile, espira e sollevale fino a formare un angolo di 90 gradi con il pavimento. Abbassa lentamente alla posizione di partenza.

Medicine Ball V-sit

  1. Prendi una palla medica e sdraiati sulla schiena tenendo la palla sopra la testa. Le braccia e le gambe dovrebbero essere distese con le mani e i piedi sollevati appena sopra il pavimento.
  2. Inizia l'esercizio sollevando simultaneamente il busto e le gambe fino a toccare la palla medica ai tuoi piedi. Quindi abbassa lentamente la schiena verso il pavimento. Questa è una ripetizione.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.