È la Ferrari stradale più potente mai uscita da Maranello: un motore V6 termico accoppiato a un sistema ibrido per una potenza complessiva di 1200 cavalli. Un bolide da 350 km/h di velocità massima e un'accelerazione 0-100 in 2,15 secondi. Ce ne saranno 799 esemplari, tutti già venduti. Il prezzo in Italia Iva inclusa è di 3 milioni e 600mila euro. Ecco le immagini
A cura di Stefano Santini
1/12
- È la Ferrari stradale più potente mai uscita da Maranello, si chiama F80, la nuova supercar del Cavallino rampante. È il manifesto dello sviluppo della rossa, il punto più estremo per il motore a combustione interna
2/12
- Ferrari F80 monta un motore V6 termico da 900 cavalli accoppiato a un sistema ibrido che ne sviluppa ulteriori 300, per una potenza complessiva di 1200 cavalli.
3/12
- Ferrari F80 ha una volecità massima di 350 km/h con un'accelerazione 0-100 in 2,15 sec. e 0-200 in 5,75 secondi. Cilindrata: 3.0 litri
4/12
- F80 verrà prodotta in 799 esemplari, tutti già venduti. In Italia il costo Iva inclusa è di 3 milioni e 600 mila euro.
5/12
- F80 è omologata per due persone, ma tutto l'abitacolo è stato pensato ispirandosi a una monoposto. Il sedile del passeggero c'è ma quasi scompare nella visione d'insieme, anche grazie a una diversa colorazione e a un posizionamento più arretrato rispetto a quello del pilota
6/12
- Dal punto di vista del design F80 abbandona lo sguardo "antropomorfo". I fanali anteriori non sono più due occhi, ma sono contenuti in una sorta di visore nero che ricorda lo spazio
7/12
- Anche F80 è una sorta di vetrina del mewglio che Ferrari offre dal punto di vista delle tecnologie e delle prestazioni. È l'erede delle altre grandi supercar come Gto, F40, F50, Enzo e LaFerrari
10/12
- Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cavalli e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cavalli erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico.
11/12
- Come per tutte le Ferrari di ultima generazione, il binomio tra la parte superiore in tinta carrozzeria e quella sottostante in fibra di carbonio verniciata permette di esaltare il design della vettura
12/12
- L’ala attiva è l’elemento più caratterizzante della F80. È dotata di una regolazione che ne permette sia il sollevamento, sia la regolazione dinamica e continua dell’incidenza con cui è possibile modulare carico verticale e resistenza. In configurazione High Downforce (HD), utilizzata in frenata, ingresso e in percorrenza curva, l’ala forma un angolo di 11° rispetto alla direzione del flusso, generando un carico verticale di oltre 180 kg a 250 km/h.