Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Caffè o cappuccino, cosa si beve di più in pausa al lavoro in Europa

Lifestyle fotogallery
21 ott 2023 - 07:00 14 foto
©Getty

L’espresso si conferma il re delle pause dei lavoratori italiani in ufficio, ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti, mentre gli snack più consumati sono sandwich e biscotti. Questo il risultato di una ricerca GFK per EVA condotta in Italia, Francia, Spagna e Germania che ha fatto emergere le principali differenze tra i 4 Paesi

1/14 ©Getty

PAUSA IN UFFICIO

  • La bevanda calda preferita dagli italiani, si sa, è il caffè, non sorprende quindi se l’84% dei lavoratori dichiara di berlo sul posto di lavoro. Quest’abitudine tutta nostrana è in realtà comune anche agli altri Paesi: in Spagna l’83% dei lavoratori beve caffè sul lavoro, in Germania e Francia il 76%

Concorso Istat, fino al 31 ottobre si può inviare la candidatura: i profili richiesti
2/14 ©Getty

LA RICERCA

  • È quanto emerge da una ricerca di Eva (European Vending & Coffee Service Association) che ha investigato le abitudini sui consumi food&beverage di un campione di oltre 4.000 lavoratori di Italia, Germania, Francia e Spagna; in Italia, la ricerca è stata realizzata in collaborazione con Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Lavoro, sondaggio: secondo il 45% delle donne manager c'è gap salariale
3/14 ©Getty

ESPRESSO, CAFFÈ FILTRO O CORTADO

  • Nel Bel Paese l’espresso si conferma il re delle pause in ufficio (78%) mentre i tedeschi consumano principalmente caffè filtro (44%). Gli spagnoli non possono fare a meno del famoso “cortado” (caffè e latte, 60%) e i francesi del caffè americano (51%)

Morti sul lavoro, in Italia 559 fino a luglio 2023. Maglia nera per la Lombardia
4/14 ©Getty

LA BEVANDA CHE METTE TUTTI D'ACCORDO

  • Ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti: ormai è la bevanda al caffè internazionale per eccellenza. È l’unico prodotto nella top 3 di tutti i Paesi: in Germania (40%) e in Francia (36%) è infatti il preferito dei lavoratori lungo il tragitto casa-lavoro

5/14 ©Getty

IL CAPPUCCINO

  • Anche il 26% degli spagnoli e il 27% degli italiani scelgono il cappuccino per affrontare la giornata lavorativa. Sarà per questo che si è deciso di stabilire una giornata internazionale dedicata alla bevanda, il Cappuccino Day, l’8 novembre

6/14 ©Getty

LA PAUSA CAFFÈ

  • Il caffè, in qualsiasi sua forma e variazione, rimane la bevanda preferita di praticamente tutti i lavoratori e il distributore automatico si conferma “luogo di incontro” per la pausa caffè con i colleghi per il 37% degli italiani

7/14 ©Getty

I MODI DI PREPARARE IL CAFFÈ

  • Spagnoli e francesi scelgono rispettivamente le macchine per capsule (34%) e quelle per le cialde (48%). In Germania, invece, si tende a prediligere le macchine per il caffè americano o caffè filtro (62%)

8/14 ©Getty

GLI ORARI PER LA PAUSA

  • Anche l’orario e il luogo di consumo sono diversi: l’85% dei tedeschi beve il caffè in ufficio entro le 11.30 mentre nella stessa fascia oraria l’81% degli spagnoli lo consuma durante il tragitto casa-lavoro. Due le fasce orarie preferenziali per italiani e francesi: entro metà mattina e poi il pomeriggio sino alle 17

9/14 ©Getty

PASSIONE CAPPUCCINO

  • “È interessante notare come il cappuccino sia in realtà diventato una vera e propria passione che valica i confini nazionali. Un fenomeno che riesce a mettere d’accordo tutti, dal 32% dei tedeschi che non può farne a meno quando è al lavoro, sino al 17% degli italiani che, come anche francesi (26%) e spagnoli (24%), lo colloca nella top 3 dei consumi”, ha commentato Paolo Ghidotti, Presidente di Eva

10/14 ©Getty

VENDING MACHINE

  • “Dalla ricerca emerge anche la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro – ha aggiunto Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione Confida - Nel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani, le utilizza almeno una volta alla settimana per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”

11/14 ©Getty

TRAGITTO CASA-LAVORO

  • Dallo studio emerge anche una differenza netta tra i 4 Paesi quando si parla del luogo di acquisto del caffè durante i trasferimenti casa-lavoro: il 43% dei tedeschi e il 40% dei Francesi preferisce acquistarlo alle macchine per il caffè o alle vending machine prima di arrivare in ufficio, mentre il 47% degli italiani e il 40% degli spagnoli predilige l’acquisto al bar

12/14 ©Getty

IL CIBO

  • I lavoratori di tutti e quattro i Paesi hanno dichiarato che in ufficio mangiano principalmente cibo acquistato fuori dal posto di lavoro, soprattutto tedeschi (60%) e i francesi (58%); il 48% dei tedeschi afferma anche di portare il cibo da casa, seconda opzione in tutti i quattro paesi

13/14 ©Getty

GLI SNACK

  • Lo snack che mette tutti d’accordo è il sandwich prodotto più consumato da francesi (56%) e spagnoli (39%). Gli italiani preferiscono cracker salati (40%) e biscotti (35%). Mentre i tedeschi amano i prodotti da forno e i muffin (64%)

14/14 ©Getty

BISCOTTI E MUFFIN

  • Durante il tragitto casa-lavoro uno snack accomuna i gusti di italiani, francesi e spagnoli che hanno eletto loro preferito i biscotti e frollini (rispettivamente scelti dal 36%, dal 36% e 40% degli intervistati) mentre i tedeschi confermano la loro preferenza per prodotti da forno e muffin (53%)

Lavoro, domanda e offerta non si incontrano: alle imprese manca 1 milione di addetti

TAG:

  • fotogallery
  • lavoro
  • caffè

Lifestyle: Ultime gallery

Bambini in viaggio, 5 escursioni da non perdere a Natale in Sud Tirolo

Lifestyle

Con la stagione invernale 2025/26, il Tirolo vizia gli ospiti con nuove offerte adatte alle...

05 dic - 15:39 5 foto

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Vini rossi e bianchi da regalare a Natale 2025. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Con l’avvicinarsi del Natale, capire quale regalo possa davvero essere apprezzato non è sempre...

04 dic - 07:00 10 foto

Spa in alta quota, i centri benessere più lussuosi delle Alpi italiane

Lifestyle

Peeling alla polenta e massaggi all’olio di pino mugo e fieno, ma anche infusioni di platino e...

02 dic - 07:00 44 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lui. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per chi è in cerca di un regalo originale per lui, ecco 10 idee disponibili su Amazon: una...

02 dic - 07:00 12 foto

ALTRE NOTIZIE

Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

Salute e Benessere

Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

06 dic - 07:00

Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

Cronaca

È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

05 dic - 17:18
Tatiana Tramacere

Mostre, il potere secondo Mao Xuhi

Luigi Casillo

  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi