Notte di San Lorenzo: 1,8 mln di italiani scelgono vacanza in camper, tenda o roulotte
Secondo un'indagine Coldiretti/Ixè, partire senza affidarsi a strutture ricettive è apprezzato perché concilia tre esigenze tra le più sentite dagli italiani: risparmio, indipendenza e flessibilità. Rispetto al 2021, nel primo trimestre del 2022 le immatricolazioni di camper in Italia sono aumentate del 9,6%
Circa 1,8 milioni di italiani quest’anno hanno deciso di partire per le vacanze estive alloggiando in tenda, camper o roulotte. È il risultato di un’analisi Coldiretti/Ixè condotta in occasione della notte di San Lorenzo, tradizionalmente dedicata a guardare le stelle cadenti
GUARDA IL VIDEO: Vacanze, i consigli della polizia stradale per viaggiare sicuriDallo studio emerge come viaggiare appoggiandosi ai campeggi o comunque alla natura sia apprezzato perché permette di conciliare alcune tra le esigenze più sentite quando si tratta di organizzare una vacanza: risparmio, indipendenza e flessibilità
Ferragosto, vacanze low cost in Italia: 10 mete da non perdere. FOTOLe fasce di età più giovani preferiscono la tenda. Più sale l’età – e con questa la disponibilità economica – più si prediligono invece camper e roulotte
Vacanze estive, boom anche in montagna: 71 milioni di presenzeCirca la metà delle persone che sceglie una vacanza en plein air preferisce il camper alla tenda o alla roulotte
Vacanze, tornano gli stranieri: americani spendono più del 2019. I DATISecondo i dati forniti dall’Apc (Associazioni produttori Caravan e Camper), in Italia le immatricolazioni di camper sono cresciute del 9,6% nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021
Dalle meduse alle ustioni, il vademecum "salva-estate"Si stima che in Italia siano presenti 3mila campeggi tra mare, montagna e città d’arte. Le piazzole di sosta negli agriturismi italiani sono invece 12mila
L’offerta degli agriturismi è particolarmente apprezzata proprio da chi ama trascorrere le vacanze in camper
Molte aziende turistiche tra quelle che fanno capo alla Fondazione Campagna Amica – promossa da Coldiretti a sostegno del territorio, dell’agricoltura e della natura italiana – si sono attrezzate per venire incontro ai viaggiatori che preferiscono gli spazi aperti alle strutture ricettive
Hanno così previsto l’offerta di colazioni al sacco e messo a disposizione spazi per picnic, tende, camper e roulotte, in modo da coniugare le esigenze di indipendenza dei turisti che scelgono però eventualmente di ricorrere all’acquisto dei prodotti aziendali