Bonus occhiali, mancano poche settimane alla scadenza: a chi spetta e come fare domanda
Il prossimo 31 dicembre scade il bonus vista, che non dovrebbe essere prorogato nel 2024. Il contributo consiste in un voucher di 50 euro ed è rivolto a tutti coloro che hanno un Isee inferiore ai 10mila euro. Se si dovesse trovare il messaggio “Plafond esaurito” è possibile ritentare nei giorni successivi, quando i fondi dei buoni scaduti potrebbero tornare disponibili
- Mancano poche settimane alla scadenza del bonus vista, anche detto bonus occhiali, che sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023
- Al momento sembra che per il 2024 la misura non sarà rinnovata ma non è da escludere che il governo possa anche all’ultimo pensare a una possibile proroga della misura
- Ma in cosa consiste il bonus occhiali? Si tratta di un voucher di 50 euro, rivolto a coloro che hanno un Isee inferiore ai 10mila euro
- Il bonus si può utilizzare per acquistare indifferentemente occhiali da vista o lenti a contatto
- Il bonus non è utilizzabile in tutti i negozi di ottica, ma solo in quelli aderenti, che si possono trovare sul sito ufficiale del bonus vista
- Va ricordato, inoltre, che il bonus può essere utilizzato una sola volta da ciascuna persona
- Per richiederlo basta accedere al sito ufficiale del bonus, istituito dal ministero della Salute, utilizzando Spid, Carta d'identità digitale o Carta nazionale dei servizi. Una volta fatto, bisogna fornire i dati richiesti per completare la procedura e confermare l'emissione di un voucher
- Visto il limite Isee presente, è importante avere sotto mano la Dichiarazione sostitutiva Unica (DSU), che riporti chiaramente come il limite non superi i 10mila euro
- In questo periodo, a poche settimane dalla scadenza del bonus, anche i fondi sono in esaurimento: nel caso in cui si riceva un messaggio di "plafond esaurito", si può sempre rientrare nei giorni successivi e controllare se i fondi dei voucher andati a scadenza siano tornati disponibili
- E se l’acquisto è già stato effettuato? Fino a poco tempo fa era possibile anche farsi rimborsare un acquisto già effettuato, negli esercizi commerciali accreditati, se si avevano a disposizione gli estremi della fattura o del documento commerciale. Ma oggi non esiste più questa possibilità