
Supermercati, quali sono i preferiti dagli italiani: l’indagine di Altroconsumo
L’associazione ha valutato il livello di soddisfazione dei clienti in tre tipologie di negozi: iper/super/superette, discount e catene locali. I consumatori ricercano praticità, convenienza e qualità dei prodotti

Altroconsumo ha stilato una classifica del grado di soddisfazione di tre tipologie di negozi preferite dai clienti: supermercati/ipermercati/superette (punti vendita di prossimità, più piccoli e con meno prodotti), discount e insegne locali. La lista è stata fatta in base alle risposte di 9.834 soci
Latte, le migliori marche
Per quanto riguarda Iper/supermercati/superette, in cima alla classifica primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì, Coop e Interspar. Anche nell’inchiesta sui prezzi, pubblicata lo scorso settembre, queste catene erano nella parte alta di quasi tutte le classifiche (per la spesa con prodotti di marca, a marchio del super e mista). Esselunga ha toccato quota 80, Ipercoop 79, NaturaSì 78, Coop 76 e Interspar 75
Spaghetti, le 12 migliori marche
Passando ai discount, a conquistare il podio sono Eurospin e Aldi, a pari merito con il 78% di soddisfazione globale. In terza, quarta e quinta posizione Todis, Lidl e MD Discount, tutte e tre con il 75% di preferenze
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
I discount soddisfano molto per i prezzi: nove insegne su dieci hanno una valutazione ottima, eccetto Tuodì, giudicata buona (anche le insegne locali sono molto apprezzate per questo aspetto). Inoltre, piacciono anche per i prodotti acquistati: solo Prix, IN’s e Tuodì hanno una valutazione buona su questo fronte, tutte le altre ottima

Riguardo alle catene locali, a fare da aprifila sono i Supermercati Visotto con l’80%, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando con il 79% e Tosano, Martinelli, Rossetto, Vg-Il viaggiator goloso e Dem, tutte con il 78%

Durante l’analisi, Altroconsumo ha anche cercato di capire quali siano gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia. Il primo criterio di scelta è la praticità (33%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita. Altro elemento di gran rilevanza è la convenienza, criterio principale per il 25% degli intervistati. Un altro criterio di scelta è rappresentato dalla qualità dei prodotti disponibili (17%) e per il 13% del campione è dato dal buon assortimento dei prodotti

A questi si aggiungono anche altri elementi che per molti potrebbero essere importanti. Ad esempio, il comfort dei punti vendita, che in generale vede tanti ottimi e buoni: i migliori sono risultati Esselunga e Interspar (con 86 punti su 100)

Per il tempo di attesa alla cassa emerge una soddisfazione generale decisamente tiepida. NaturaSì ed Esselunga sono le più apprezzate da questo punto di vista (con 80 e 78 punti), ma sono ben 19 su 72 le insegne con giudizio solo medio. Infine, un altro punto debole pare essere la qualità di frutta e verdura fresca: solo 3 ottimi e ben 23 medi. Per i discount, tra gli aspetti per cui si è meno soddisfatti, c’è invece la qualità del pesce: non si va oltre il giudizio medio

In generale, gli intervistati sono piuttosto soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale (cioè quelli che prendono il nome dall’insegna della catena, detti anche private label) e li ritengono meno cari rispetto a quelli di marca: giudizi ottimi per ben 30 insegne, buoni per 33 e medi per nove

In generale i clienti si ritengono abbastanza soddisfatti della qualità dei prodotti con il marchio del discount: giudizio ottimo per i prodotti Lidl ed Eurospin, buono per tutti gli altri, eccetto Dpiù, IN’s e Tuodì, che si sono aggiudicati un punteggio solo medio su questo fronte. Buoni i giudizi anche per i prodotti con il marchio del supermercato. In particolare, si aggiudicano il punteggio più elevato quelli di Ipercoop, Coop ed Esselunga
Caffè in capsula, le 10 migliori capsule