
Caffè in capsula, quali sono le 10 migliori cialde secondo Altroconsumo
L'associazione ha analizzato 24 marchi sulla base di caratteristiche come la completezza delle informazioni riportate sull'etichetta, le componenti chimiche, la quantità di acqua, la presenza di ceneri e la compatibilità ambientale delle capsule stesse. Da Lavazza a Borbone, da Conad a Esselunga: ecco chi ha conquistato le prime posizioni della classifica

Sono moltissimi gli italiani che al posto della tradizionale moka preferiscono utilizzare la macchinetta a capsule per bere il caffè. Il mercato è così ricco di proposte che diventa difficile capire quale offerta sia la più conveniente. Altroconsumo ha testato 24 capsule, tra quelle compatibili con il sistema Nespresso, per eleggere la migliore
Il migliore caffè espresso si beve a Rovigo
L’associazione dei consumatori ha tenuto conto di diverse caratteristiche. Si va dalla completezza delle informazioni riportate in etichetta alla qualità del caffè, sulla base di analisi chimiche. E poi: la quantità di acqua contenuta, la presenza di ceneri e di composti solubili, i materiali utilizzati per la capsula per capire quanto un’azienda sia attenta all’ambiente. Ecco le dieci capsule migliori per la classifica di Altroconsumo, tutte di qualità “ottima”
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Bene Borbone Miscela Blu. Ogni capsula costa 19 centesimi
Bere caffè moderatamente ridurrebbe il rischio di demenzaConquista Altroconsumo Caffè Carracci (Selezione Napoli). Ogni capsula è venduta a 39 centesimi
Rocket, le macchine per il caffè italiano che fanno impazzire il mondoUn gradino sopra c’è Caffè Trombetta L’Espresso Più Crema (0,24 euro a capsula)
Chi beve caffè si ammala meno e vive più a lungo. Lo studioCoop Espresso Colombia è un gradino ancora più su (0,25 euro a capsula)
Parodontite, bere caffè non aumenterebbe il rischio di svilupparlaPoi troviamo, parimerito, quattro capsule diverse. Tra queste c’è Gimoka Classico (0,27 euro per ciascuna capsula)
Il giudizio ottimo è lo stesso anche per Bialetti Intenso, in commercio al costo di 0,41 euro per ogni capsula
Così anche Vergnano Èspresso Cremoso (31 centesimi a capsula)
E anche Lavazza Crema e Gusto, 35 centesimi ogni capsula
Un altro parimerito sul podio della lista, dove incontriamo da un lato Conad Espresso 100% Arabica (19 centesimi a capsula)
Dall’altro c’è Esselunga Espresso Intenso, al prezzo di 23 centesimi a capsula
Unesco boccia candidatura del caffè espresso