Manovra, spunta l'ipotesi dell'esercizio provvisorio di bilancio: cos'è e come funziona

Economia
©IPA/Fotogramma

Con la battaglia sugli emendamenti entrata nel vivo solo oggi in Parlamento, e con la Commissione Ue che comunicherà il suo giudizio non prima di mercoledì, si fa più concreta l’eventualità che non si riesca a rispettare il limite del 31 dicembre. Scatterebbe così l'esercizio provvisiorio: la spesa pubblica sarebbe  permessa solo “per dodicesimi”, ossia in ogni mese (che è la dodicesima parte di un anno) sarebbe utilizzabile solo un dodicesimo delle cifre stanziate nel progetto di bilancio per l'intero anno.

ascolta articolo

Cos'è l’esercizio provvisorio di bilancio e che consegurnze ha? Si tratta della possibilità che la legge finanziaria slitti oltre il 31 dicembre: una circostanza che si è verificata nel nostro Paese già 33 volte, ma in un passato non recente. Negli ultimi anni non è mai successo: alle attuali condizioni, porterebbe con sé importanti criticità, minando la fiducia degli investitori internazionali (leggi stabilità del nostro ingente debito pubblico) e delle istituzioni europee. 

Cos’è

Poiché la manovra Finanziaria, per Costituzione, deve essere votata in via definitiva entro il 31 dicembre, ed entra in vigore il 1° gennaio di ogni anno, si parla di esercizio provvisorio ogni volta che le Camere sono in ritardo nell’approvazione della misura. Quando scatta questo regime eccezionale (art. 81 Costituzione), il Governo in carica non è autorizzato ad adottare le variazioni di bilancio previste nel disegno di legge della manovra ma deve limitarsi a gestire le operazioni di ordinaria amministrazione. Una prospettiva che, nell’attuale quadro di emergenza legato a inflazione e rincari energetici, potrebbe aggravare la situazione del Paese e minare ulteriormente la fiducia di investitori stranieri e vertici Ue. 

Learning Concept. Group Of Students Preparing For Lectures Outdoors

approfondimento

Bonus 18App, dopo le proteste il governo ci ripensa

Come si vara

L'esercizio provvisorio del bilancio in teoria è una misura straordinaria che dovrebbe trovare rara applicazione. Ma dalla entrata in vigore della Costituzione, ben 42 leggi hanno dato il via libera a questo strumento: 33 per l'autorizzazione effettiva e nove per garantire una proroga. La Carta costituzionale prevede infatti due condizioni: che il regime sia autorizzato formalmente da una norma e che possa durare al massimo quattro mesi (la proroga può avvenire solo all’interno di questo intervallo di tempo).

Il presidente Abi Antonio Patuelli durante la 98esima Giornata mondiale del risparmio, Roma, 31 ottobre 2022.   ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Manovra, Patuelli (Abi): "Esercizio provvisorio rischio da evitare"

I limiti alla spesa

Durante l’esercizio provvisorio la spesa pubblica è permessa “per dodicesimi” (essendo un mese la dodicesima parte di un anno): in ogni mese, è cioè utilizzabile un dodicesimo delle poste previste nei capitoli di progetto di bilancio. La limitazione vale sia in termini di competenza sia in quelli di cassa, cioè di pagamenti effettivi. Sfuggono a questo vincolo le uscite obbligatorie, come ad esempio quelle per gli stipendi al personale statale. È però possibile, nella legge di autorizzazione, stabilire vincoli ancora più stringenti alle spese.

CODE IN POSTA, ANZIANI RITIRO PENSIONE (MILANO - 2002-11-11, Maurizio Maule) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Pensioni, l’uscita anticipata nel 2023 si complica: cosa si sa

I precedenti

Dal 1948 al 1968 c’è sempre stato un esercizio provvisorio. Solo nel 1969 il Governo Rumor riuscì, per primo, a far approvare in tempo il bilancio riferito al 1970. Lo stesso fecero gli esecutivi in carica nel 1976 (Governo Moro) e 1977 (Governo Andreotti). Il regime in questione rimase di fatto la regola fino al 1983, quando si riuscì a non far slittare il progetto di bilancio per l’anno successivo. Da quel momento in avanti sono stati gli esercizi provvisori a diventare eccezione. Il meccanismo è stato utilizzato solo altre due volte: nel 1986 (Governo Craxi, per due mesi) e nel 1988 (Governo Goria, un trimestre): dall’inizio degli anni 90, con i vincoli europei e l’elevato debito pubblico la misura è stata scongiurata poiché avrebbe avuto un impatto maggiore sui mercati. Un Governo e un Parlamento (un Paese, insomma) che non si dimostrano in grado di rispettare un vincolo costituzionale così importante non presentano infatti un gran biglietto da visita presso le cancellerie dei partner europei e presso gli investitori chiamati a comprarne il debito sui mercati internazionali.

epa09838049 A cat is seen at the International Cat Show in Szczecin, northwestern Poland, 20 March 2022. Around 150 cats of 22 races took part in the event.  EPA/MARCIN BIELECKI POLAND OUT

approfondimento

Manovra 2023, emendamento: bonus fino a 450 euro per chi ha animali

Economia: I più letti