In uno scenario che vede i listini europei contrastati, Milano guadagna lo 0,36% a 23.780 punti in attesa di sapere l'esito delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, dove i repubblicani paiono vicini alla conquista del Congresso. In rosso Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund giù a 209 punti con il tasso del decennale al 4,278%. Gas in calo ad Amsterdam. Giorgetti: "Def entro tre settimane. Domani in cdm decreto energia, pronti 21 miliardi". Confermato fino a dicembre lo sconto sul
Fitto: "Pnrr precedente a guerra, salito costo materie prime"
"Il Repower Eu per l'Italia ha anche dei limiti e allo stesso tempo il Pnrr è stato programmato prima dello scoppio della guerra, ha in sè il problema del costo delle materie prime e la seconda questione è legata alla disponibilità finanziaria che altri Paesi hanno di poter accedere alla quota residua dei prestiti". Lo ha detto il ministro per gli Affari Ue, la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto dicendosi d'accordo con il titolare del Mef Giancarlo Giorgetti sulla possibilità che il RePower possa aprire la discussione ad una revisione del Pnrr.
Petrolio in calo a New York a 87,83 dollari
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono l'1,10% a 87,83 dollari al barile.
Nadef, via libera da Commissione speciale Camera
La Commissione speciale della Camera, a quanto si apprende, ha licenziato il testo della Nadef, illustrato questa mattina in audizione dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. La Commissione ha votato il mandato al relatore per l'Aula, Roberto Pella (FI). Il testo in Aula alle 16.30, il voto è atteso in serata.
Terna, nei 9 mesi investimenti +12% e utile su
Nei primi nove mesi del 2022 Terna ha realizzato ricavi a 1.992,4 milioni di euro (+5,4% rispetto ai primi 9 mesi del 2021) e investimenti a 1.033,1 milioni (+12%). L'ebitda, informa un comunicato, si è attestato a 1.412,2 milioni (+3,5%), l'utile netto di gruppo del periodo a 586,9 milioni (+1,1%). L'indebitamento finanziario netto è stato pari a 8.651,4 milioni (10.002,5 milioni di euro al 31 dicembre 2021). La società ha stabilito un acconto sul dividendo 2022 di 10,61 centesimi ad azione, in aumento dell'8% rispetto al 2021.
Milano gira in negativo (-0,2%): pesano Bper, Tim ed Eni
Piazza Affari gira in negativo al traguardo di metà seduta, con l'indice Ftse Mib in calo dello 0,2% a 23.649 punti. Sale a 212,3 punti il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi, con il rendimento italiano in rialzo al 4,376%. Scivolano Bper (-2,4%) sull'onda lunga della trimestrale e Tim (-2,27%), all'indomani dei conti di Tim Brasil e in attesa di quella del gruppo oggi a mercati chiusi. Proseguono le prese di beneficio su Pirelli (-1,52%) dopo il balzo a seguito della trimestrale di due giorni fa. In calo anche Eni (-1%) sulla scia del calo delle quotazioni del greggio (Wti -0,79% a 88,22 dollari al barile). Sugli scudi Saipem (+6,36%), spinta dagli analisti di Hsbc e JpMorgan dopo la trimestrale dello scorso 27 ottobre, Inwit (+2,9%), Recordati (+3,04%) e Iveco (+2,61%), che ha diffuso il bilancio di periodo oggi prima dell'avvio delle contrattazioni in Borsa.
Usa, lieve calo domande settimanali mutui: tasso sale al 7,14%
L'indice che misura le domande settimanali di mutui negli Stati Uniti è calato dello 0,1% a 199,9 punti a fronte dei 200,1 della settimana precedente. Lo rende noto la Mortgage Bankers Association. Il tasso di rifinanziamento è calato a 373,1 punti da 386,7 mentre quello di acquisto è salito a 162,6 punti da 160,5. Il rendimento medio contrattuale su un prestito a tasso fisso a 30 anni si attesta il allargamento al 7,14% dal 7,06% della settimana precedente.
Gas, sindaco Piombino: "Da Snam imminente avvio lavori"
"Snam ha comunicato l'imminente avvio dei lavori per la realizzazione degli impianti necessari alla messa in funzione del rigassificatore. È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere ma che è logica conseguenza dell'autorizzazione concessa dalla Conferenza dei servizi presieduta dal commissario straordinario Eugenio Giani. Ferma restando la presentazione del ricorso all'autorità giudiziaria al quale la task force del Comune sta lavorando, adesso è arrivato il momento di gestire la contropartita che Snam ,per legge, deve alla città per compensare i lavori". Lo scrive in una nota Francesco Ferrari, sindaco di Piombino.
Gentiloni: "Anche a Italia interessa calo debito"
"Quel che conta è che ci sia un trend di riduzione del debito. Questo è quello che importa e questo credo sia anche l'interesse dei singoli Paesi. Penso ci sia interesse a una tendenza alla riduzione credibile, plausibile" del debito. Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni interpellato su quale sarebbe, con le nuove regole del patto di Stabilità, l'impegno sul bilancio pubblico per un Paese ad alto debito come l'Italia.
Spread Btp-Bund poco mosso a 21o punti base: decennale al 4,325%
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi procede poco mosso a 210 punti base con il decennale italiano che al momento rende il 4,325%. Debito pubblico, in Italia è ancora sostenibile secondo gli esperti.
Neet, in Italia sono oltre 3 milioni i giovani che non studiano e non lavorano. I DATI
Secondo il rapporto presentato da ActionAid e Cgil, nel 2020 l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di giovani dai 15 ai 34 anni che non lavorano (e non cercano lavoro), non studiano e non si formano. Le donne sono prevalenti con 1,7 milioni. L'incidenza raddoppia al Sud rispetto al Nord. Si rilevano preoccupanti disuguaglianze territoriali, di genere e di cittadinanza. LO STUDIO.
Piazza Affari, focus titoli
In una Piazza Affari in leggero rialzo guardando a quanto accade negli Usa, Saipem balza del 6,67% grazie a una raccomandazione positiva di JpMorgan. Bene anche Inwit, che avanza del 4,57% dopo il riassetto di Vantage Towers annunciato da Vodafone. Iveco sale del 3,34% dopo la trimestrale che vede l'utile netto raddoppiato e ricavi in rialzo del 19%. Anche Recordati è' spinta dai conti e segna +3,04%. Scendono invece le banche, con Bper che perde il 2,27%. Male Tim (-1,81%) nel giorno del cda sulla trimestrale e il comparto dell'automotive. Pirelli cede l'1,24%, Ferrari lo 0,98% e Stellantis lo 0,48%.
Milano resta debole: Ftse Mib in rialzo dello 0,16%
La Borsa di Milano procede in debole rialzo con il Ftse Mib che guadagna lo 0,16% a 23.732 punti. Gli
occhi degli investitori sono puntati sui risultati definitivi delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, che determineranno il controllo del Congresso, e sul dato relativo all'inflazione americana di ottobre in agenda per domani.
occhi degli investitori sono puntati sui risultati definitivi delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, che determineranno il controllo del Congresso, e sul dato relativo all'inflazione americana di ottobre in agenda per domani.
Von der Leyen:"Proposti 18 miliardi a Kiev nel 2023"
"L'Ue continua a essere solidale con l'Ucraina. Oggi proponiamo un pacchetto di sostegno di 18 miliardi di euro per il 2023. Finanziamenti in tranche regolari per favorire la ripresa a breve termine e rafforzare le istituzioni. Preparando il terreno per una ricostruzione che proceda sulla strada dell'Ue". Lo dice su Twitter la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel giorno in cui è stata presentata la proposta.
">https://twitter.com/vonderleyen/status/1590320854147207168">
Patto Stabilità, Gentiloni: "Non dubbi che Italia farà sentire voce"
"Abbiamo solo avuto discussioni iniziali con il nuovo governo, ne abbiamo avute di più approfondite con il vecchio governo, non dubito che l'Italia farà sentire la sua voce in questa discussione". Lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni parlando con la stampa.
Governo Meloni, dal taglio delle tasse all’Iva al 5%: ecco le possibili ipotesi economiche.
Nuova rottamazione cartelle esattoriali: come potrebbe funzionare
L’operazione di “saldo e stralcio” potrebbe prevedere che siano cancellati gli importi fino a mille euro, mentre per quelli fino a 2000-2.500 euro risalenti fino al 2015 si parla del saldo del 20% del dovuto e del taglio del restante 80%: tutti i dettagli. L'APPROFONDIMENTO.
Superbonus, Giorgetti: "Dirottarlo a edifici pubblici green"
Una delle possibili soluzioni per il Superbonus può essere quella di sfruttare "la grande possibilità offerta dal Repower Eu, quando sarà approvato, per fare una grande operazione simile al 110% per gli edifici pubblici. Dobbiamo dirottare tutta l'offerta che c'è nell'edilizia per mettere in condizioni di risparmio energetico tutta una serie di edifici pubblici", dagli ospedali alle sedi dei Comuni, dalle scuole alle palestre. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo alle domande dei parlamentari in audizione sulla Nadef. Più tempo per incassare i crediti fiscali: le ultime ipotesi del governo sulla misura.
Meta taglia oltre 11mila dipendenti, 13% personale
Si tratta della più grande riduzione della forza lavoro della storia dell’azienda californiana. L'azienda, che alla fine di settembre contava circa 87mila dipendenti in tutto il mondo, ha riportato una performance finanziaria deludente nel terzo trimestre, con un forte calo dei ricavi e degli utili e una stagnazione del numero di utenti. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Riforma Patto stabilità, faro su spesa primaria netta
La Commissione ha adottato la comunicazione di orientamento per la riforma della governance economica Ue. La spesa primaria netta (ovvero senza tener conto delle spese per interessi sul debito) sarà utilizzata come indicatore per definire i percorsi di aggiustamento fiscale e per la sorveglianza dei conti pubblici. Il nuovo sistema prevede che la Bruxelles e gli Stati concordino un percorso di aggiustamento dei conti in quattro anni (estendibili a sette) indicando riforme prioritarie e investimenti. Il piano di rientro dovrà essere approvato dal Consiglio e la sua applicazione sarà monitorato periodicamente.
Fmi: “Guerra e Covid pesano sull’economia, il peggio in arrivo”. Ecco le stime
Manovra, Upb: "Monitorare spese, misure siano selettive"
La manovra che si delinea nella Nadef è "in sostanziale continuità" con il Def per la discesa di debito e deficit. Tuttavia, considerando gli sviluppi congiunturali meno favorevoli, "c'è necessità di cautela e di mantenere alta l'attenzione". Lo ha sottolineato la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, in audizione davanti alle Commissioni speciali. Cavallari ha evidenziato "la necessità di monitorare attentamente l'andamento della spesa perché gli spazi fiscali si sono ridotti" e di fare in modo che "le spese siano il più possibile selettive, mirate a proteggere le imprese più esposte e le famiglie più vulnerabili".
Von der Leyen: "Con nuovo Patto Ue più responsabilità Paesi"
"Sostenibilità del debito e crescita vanno di pari passo. Il nostro nuovo Patto di stabilità si concentrerà su ciò che conta. Abbiamo bisogno di un quadro comune semplice e trasparente e di una più forte titolarità degli Stati membri". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Questo Patto di stabilità e crescita intelligente produrrà risultati, grazie a maggiori responsabilità e meccanismi di applicazione più forti", evidenzia.
">https://twitter.com/vonderleyen/status/1590306546034032641">