In uno scenario che vede i listini europei contrastati, Milano guadagna lo 0,36% a 23.780 punti in attesa di sapere l'esito delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, dove i repubblicani paiono vicini alla conquista del Congresso. In rosso Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund giù a 209 punti con il tasso del decennale al 4,278%. Gas in calo ad Amsterdam. Giorgetti: "Def entro tre settimane. Domani in cdm decreto energia, pronti 21 miliardi". Confermato fino a dicembre lo sconto sul
Superbonus, Salvini: "Doverosa revisione dello strumento"
"Il ministro Giorgetti parlava di una revisione di questo strumento, che mi sembra assolutamente doveroso in base alle priorità e anche per riportare sotto controllo i prezzi perché ci sono ovviamente c'è stata una corsa speculativa che ha portato alcuni essere assolutamente eccedenti rispetto al normale". Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, intervenendo all'assemblea pubblica di Assoimmobiliare a proposito del Superbonus. Più tempo per incassare i crediti fiscali: le ultime ipotesi del governo sulla misura.
Appalti, Salvini: "Semplificare codice, eliminare 50% parole"
"Ho chiesto agli uffici dell'Mit come missione iniziale di tagliare la metà del testo" del codice degli appalti, "di espungere il 50% delle parole in questo testo, per ridurre alla metà il corpo semantico, dando alcune indicazioni: sburocratizzare, velocizzare gli appalti sotto soglia". Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all'assemblea di Assoimmobiliare.
Acea, utile netto primi nove mesi sale a 257,4 mln (+4%)
Acea chiude i primi nove mesi dell'anno con un utile netto di gruppo a 257,4 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno, ricavi consolidati per 3.793,8 milioni di euro, in rialzo del 37,2% a livello tendenziale. L'ebitda consolidato è in crescita da 930,2 milioni di euro del 30 settembre 2021 a 1.002,3 milioni, registrando una crescita del 7,8%, mentre e l'ebit si attesta a 485 milioni di euro (+5%).
Superbonus, Giorgetti: "Mai telefonate su cessione crediti"
"Non ho mai fatto né mai farò telefonate presso istituti privati o simili per fare cose contro gli interessi aziendali. Le notizie apparse ieri le ho apprese come voi dalle agenzie e non credo sia opportuno per tanti motivi fare interventi di questo tipo. Smentisco categoricamente". Lo ha detto il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, in riferimento alla decisione di Poste di sospendere gli acquisti dei crediti del Superbonus. Il ministro aveva prima precisato che "sulla cessione dei crediti non possiamo obbligare per legge le istituzioni finanziarie private o che che agiscono come tali".
Energia, Giorgetti: "Governo farà proposta su extraprofitti"
"Sicuramente ci sarà una proposta da parte del governo sugli extraprofitti, stiamo cercando di mettere a terra un sistema che funzioni e produca risultati". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso dell'audizione sulla Nadef di fronte alle Commissioni speciali congiunte di Camera e Senato.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1590287719552679936">
Borsa Milano diventa piatta guardando agli Usa: Ftse +0,03%
Piazza Affari diventa piatta sulla scia delle altre piazze europee che procedono deboli. Il Ftse Mib segna +0,03% a 23.701 punti mentre gli occhi degli investitori sono puntati sui risultati definitivi delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti (LO SPECIALE DI SKY TG24), che determineranno il controllo del Congresso, e sul dato relativo all'inflazione americana di ottobre in calendario domani.
Borse europee procedono deboli guardando agli Usa
Le Borse europee procedono deboli in attesa dei risultati definitivi delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti (LO SPECIALE DI SKY TG24), che determineranno il controllo del Congresso. Occhi puntati anche sul dato sull'inflazione Usa a ottobre in calendario domani, che potrebbe condizionare le prossime mosse della Federal Reserve. Parigi perde lo 0,37%, Francoforte cede lo 0,68% e Londra arretra dello 0,14%.
Bce, Sileoni: "Con nuovi rialzi costo denaro al 4% nel 2023"
"La Bce ha detto che proseguirà con l'aumento del costo del denaro e il tasso base potrebbe arrivare al 4% già nei primi mesi del 2023, il doppio del livello attuale. Ci saranno quindi conseguenze negative per famiglie e imprese: rate più alte per chi ha già un prestito a tasso variabile, nuovi mutui più cari, accesso più difficile al credito anche a motivo dell' inasprimento delle regole di Basilea 3 che vede contrapposte l'Unione europea, favorevole a un ammorbidimento, e la Bce, più rigida". Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, durante la trasmissione Mattino Cinque in onda su Canale 5.
Giorgetti: "Documento programmatico bilancio entro 3 settimane"
"La manovra lorda sarà chiarissima nel Documento programmatico di bilancio, che sarà presentato nell'arco massimo di tre settimane da ora". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti rispondendo in audizione alle commissioni speciali riunite di Camera e Senato.
Pichetto: "Rinnovabili sono il futuro, superiamo il fossile"
"Il futuro dell'energia deve essere basato essenzialmente sulle fonti rinnovabili: il sole, il vento e l'acqua. Poi sulla ricerca sulla fusione nucleare e sull'approfondimento della fissione di quarta generazione. Ma nel tempo più breve possibile dobbiamo superare il fossile, anche il vettore di transizione che è il gas. Non abbiamo passione per il gas ma fra il prima e il dopo dobbiamo avere un vettore di transizione, e il gas è il meno impattante rispetto a carbone e petrolio. Ma dobbiamo andare forte verso il dopo". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto, in collegamento con la fiera Ecomondo a Rimini.
Dagli stoccaggi ai rigassificatori: la situazione in Italia in vista dell'inverno.
Ita convoca i sindacati per incontro il 16 novembre
Ita ha convocato i sindacati per un incontro che si terrà il 16 novembre alle 15.30 nella sede della compagnia. Lo si apprende da fonti interne alle sigle. Due giorni fa si è dimesso il presidente Alfredo Altavilla.
Twitter, tutto a pagamento: la nuova suggestione di Musk
Tutto Twitter a pagamento, bloccato da un paywall dinamico con accesso progressivo in base al tipo di abbonamento. È una delle ipotesi su cui sta ragionando Elon Musk, il nuovo proprietario della piattaforma. Secondo la testata Platformer, che ha riportato il progetto, non è chiaro quanto possa essere concreto il piano dell'imprenditore e se l'idea possa essere portata a terra in tempi brevi. Si sottolinea però l'urgenza del miliardario di trovare nuove risorse per la società. "Perde 4 milioni di dollari al giorno", aveva scritto qualche giorno fa, poco prima di licenziare metà dei 7.500 dipendenti.
Superbonus, Giorgetti: "Sarà ridotto in modo selettivo"
Il Superbonus "sarà rivisto in modo selettivo, perché il governo non ritiene equo destinare una così ingente massa di risorse a una limitatissima fetta dei cittadini". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti rispondendo alle commissioni speciali. "Non sottovaluto il contributo che ha dato la misura in una fase particolarmente critica dell'economica ma è tempo di una riflessione comune", ha aggiunto, garantendo che "sarà assicurata un'adeguata fase transitoria". Giorgetti ha spiegato che il governo è consapevole del problema della cessione dei crediti ma anche della "difficoltà di soluzione". L'ipotesi dell'esecutivo: "Più tempo per incassare i crediti fiscali".
Pnrr, Giorgetti: "Repower Ue potrebbe aprire a revisione"
"La discussione in corso sul Repower Ue potrebbe aprire un dialogo su una possibilità di rivedere il Pnrr". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso delle repliche alla sua audizione sulla Nadef di fronte alle Commissioni speciali congiunte. Governo, il ministro con più fondi del Piano da spendere è Salvini.
Bce: le famiglie prevedono frenata redditi ma spesa costante
Le famiglie europee hanno ridotto drasticamente le aspettative di crescita dei propri redditi nei prossimi 12 mesi, pur di fronte a previsioni di spesa rimaste invariate. Lo dice il rapporto trimestrale sulle aspettative dei consumatori della Banca Centrale Europea. La Consumers' Expectations Survey di novembre spiega che "le famiglie si aspettano che la crescita nominale dei redditi sia dello 0,6% nei prossimi 12 mesi, contro l'1% di agosto", con un declino più marcato nella fascia d'età 55-70 anni e sui redditi medi. "Le previsioni di crescita della spesa nominale restano invariate al 4,5%" ma più basse per la fascia dei giovani (18-34 anni).
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1590242809394909184">
Nadef, Giorgetti: "Crescita 0,3% stima prudente, la rivendico"
"La crescita tendenziale allo 0,3% è una stima prudente, rivendico questo tipo di scelta e non mi sento di sbilanciarmi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso delle repliche alla sua audizione sulla Nadef di fronte alle Commissioni speciali congiunte.
Borse asiatiche in calo: male Cina, in rialzo Seul
Le Borse asiatiche chiudono in calo in attesa dei risultati definitivi delle elezioni di Midterm negli Stati Uniti che determineranno il controllo del Congresso (LO SPECIALE DI SKY TG24). A pesare sono soprattutto le piazze cinesi, che scontano la smentita delle autorità sulle indiscrezioni relative a un'allentamento della politica Zero Covid: a Shanghai l'indice composito archivia la seduta in flessione dello 0,5% a 3.048,17 punti mentre Hong Kong lascia sul terreno l'1,2% a 16.358,52 punti. In controtendenza il Kospi di Seul, che sale dell'1,06% a 2,424.41 punti.
Nadef, Giorgetti: "21 mld per contrasto crisi energetica"
"In considerazione dell'incertezza del quadro economico di riferimento, il Governo vuole destinare le risorse disponibili per il 2023 (circa 21 miliardi) al contrasto della crisi energetica, favorendo al contempo politiche di contenimento dei consumi e di risparmio". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento di fronte alle Commissioni speciali congiunte sulla Nadef. "Si prevede il rinnovo per i primi mesi del 2023 delle misure relative ai crediti di imposta in favore delle imprese per l'acquisto di energia e gas, al contenimento degli oneri generali di sistema per le utenze, al taglio al 5 per cento dell'Iva sui consumi di gas e alla proroga delle agevolazioni tariffarie per le spese energetiche lettrici in favore degli utenti domestici economicamente svantaggiati".