In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le Borse e i mercati di oggi, Milano tiene in attesa della Fed

©Ansa

Aspettando che la banca centrale Usa annunci l'entità del nuovo taglio ai tassi e fornisca indicazioni sulle future mosse di politica monetaria, Piazza Affari chiude sulla parità a 22.802 punti nonostante il crollo dell'indice Pmi manifatturiero nell'Eurozona. In rosso gli altri listini europei e Wall Street. Sul mercato obbligazionario, spread Btp-Bund stabile a 213 punti, con il rendimento del decennale al 4,28%

Condividi:

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1587745845310812161"> 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in calo in attesa della Fed

Wall Street apre in calo in attesa della decisione della Federal Reserve sul rialzo dei tassi di interesse. Nei primi scambi il Dow Jones cede lo 0,25%, l'S&P 500 arretra dello 0,17% e il Nasdaq registra un -0,05%. Gli investitori danno ormai per scontato il quarto aumento consecutivo dei rendimenti da 75 punti base, che porterebbe i prestiti a pagare dal 3,75% al 4%, mentre l'ipotesi è che il Fomc intensifichi il dibattito su quando attenuare la stretta monetaria per evitare di mandare in recessione l'economia Usa.

 
- di Redazione Sky TG24

Pil, Bonomi: "Trimestre positivo ma ci sarà forte rallentamento"

"Non so se sarà recessione o no però tutti stanno dicendo che ci sarà un forte rallentamento. Peraltro è vero che questo trimestre abbiamo avuto un Pil positivo ma non crogioliamoci". Lo ha detto il presidente di
Confindustria, Carlo Bonomi, ai microfoni di Rai Radio 1
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Evidente che Pnrr va rivisto, anche per misure energia"

"Noi abbiamo pensato il Pnrr quando era un altro mondo: prima della crisi delle materie prima, prima della crisi energetica e prima del conflitto russo-ucraino. È evidente che si debba rivedere in parte alcuni componenti del Piano, non fosse altro che per affrontare anche il tema della crisi energetica". Lo dice il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervistato a Sportello Italia su Rai Radio1. "Anche nel regolamento è già prevista la possibilità di fare alcune modifiche: vanno concordate con l'Europa", prosegue. 
- di Redazione Sky TG24

Ferrari, riviste al rialzo stime: ricavi 2022 a 5 miliardi

La Ferrari ha rivisto al rialzo la guidance 2022 portando da 4,9 a 5 miliardi la stima dei ricavi. La previsione si basa su diverse ipotesi, tra le quali gestione attenta della forte domanda, arricchimento del mix di modelli, inizio della produzione della Daytona SP3 e della Purosangue nel 2022 con avvio delle consegne dal 2023, ricavi da attività legate alla Formula 1 che riflettono sponsorizzazioni più diversificate ma complessivamente minori, in parte compensate dal migliore posizionamento nel campionato dell'anno precedente. Il titolo della società a Piazza Affari cede l'1,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future viaggiano misti e deboli in vista di Fed

I futures di Wall Street sono deboli e misti. Quelli sul Dow Jones cedono lo 0,07%, quelli sullo S&P 500 lo 0,02% e i future sul Nasdaq avanzano dello 0,05%. A catalizzare l'attenzione degli investitori la decisione sul rialzo dei tassi di interesse che verrà comunicata in serata dalla Federal Reserve, sulla quale potrebbero incidere in negativo (cioè favorendo un aumento maggiore del previsto) il dato sugli occupati ad ottobre migliore delle attese. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee diventano negative, Milano piatta

Le Borse europee frenano ancora a metà giornata e diventano negative dopo la diffusione degli indici Pmi manifatturieri dell'Eurozona, che sono precipitati ai minimi da maggio 2020. La piazza peggiore è Parigi, che cede lo 0,50%. Londra perde lo 0,23, Francoforte lo 0,24% e Madrid perde lo 0,30%. Milano piatta.
- di Redazione Sky TG24

Mps, al termine asta verso inoptato sotto 100 milioni

Al termine dell'asta dei diritti di opzione dell'aumento di capitale di Monte dei Paschi di Siena l'inoptato sarebbe ben al di sotto dei 100 milioni di euro, secondo quanto riportano fonti finanziarie. Nel secondo e ultimo giorno risultano essere stati acquistati 252.294 diritti di opzione (ieri 196.803) a 25 euro, oltre il 10% di quelli rimasti inoptati al termine del periodo per il loro esercizio. Il termine per esercitarli resta fissato a domani. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, +239.mila occupati privati a ottobre: oltre stime 

Cresce oltre le stime il mercato del lavoro Usa a ottobre. Il settore privato americano, segnala Adp, ha creato il mese scorso 239mila nuovi occupati contro i 195mila attesi dagli analisti e i 192mila di settembre. 
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Bonomi: "Aumento contante? Ben altri problemi urgenti"

L'aumento del tetto all'uso del contante "non è un tema che abbiamo chiesto noi, le nostre imprese utilizzano i bonifici bancari e francamente è un dibattito che non mi appassiona. Ci sono ben altri problemi nel Paese che dobbiamo affrontare urgentemente". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ai microfoni di Rai Radio 1.
 
- di Redazione Sky TG24

Ferrari, su i ricavi e utile terzo trimestre a 228 milioni

La Ferrari ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto pari a 228 milioni di euro, in crescita del 10% sull'analogo periodo del 2021. I ricavi netti ammontano a 1,25 miliardi, in aumento del 18,7% mentre le consegne totali sono salite del 15,9% a 3.188. Il titolo della società a Piazza Affari perde l'1,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Bollette, condomini come imprese: "Da gennaio stop tutela luce"

Condomini equiparati alle microimprese: da gennaio del 2023 dovranno dire addio al mercato di maggior tutela della luce, che per le famiglie scade invece il 10 gennaio 2024. L'Arera, che conferma il passaggio, non prevede infatti una specifica per i complessi residenziali ma solo la distinzione tra 'clienti domestici' e clienti 'in bassa tensione o altri usi'.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Bonomi: "Chiederemo intervento su bollette e taglio cuneo"

"Chiederemo gli interventi che riteniamo importanti per il Paese e li abbiamo già detti: agire sul costo delle bollette per fermare l'inflazione e un taglio deciso al cuneo fiscale e contributivo, due terzi a favore dei lavoratori e un terzo a favore delle imprese". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ai microfoni di Rai Radio 1. Sul fisco, ha aggiunto Bonomi, "dobbiamo mettere più soldi in tasca agli italiani specialmente quelli sotto i 35 mila euro, che stanno soffrendo di più, e dobbiamo tagliare le tasse sul lavoro  per ridare potere d'acquisto alle famiglie e rendere competitive le imprese". 
- di Redazione Sky TG24
 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1587773277505982464"> 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, prezzi virano in calo in attesa Fed

I prezzi del petrolio virano in calo in vista di un atteso rialzo dei tassi della Federal Reserve. Il Wti, benchmark per il greggio negoziato negli Usa, scende dello 0,13% a 88,26 dollari al barile. Il Brent, riferimento per il mercato europeo, si attesta stabile a 94,55 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Materie prime, cala prezzo grano con rientro Mosca in accordo

Cala il prezzo del grano tenero dopo l'annuncio che Mosca rientrerà nell'accordo di esportazione di grano ucraino. I future sula materia prima alla Borsa di Chicago sono scesi del 6% a 8.550,61 dollari per bushel. Tra i beni alimentari scendono anche i prezzi di mais: -2,18% a 682,5 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Germania: tetto a prezzi energetici da inizio 2023

Il tetto ai prezzi dell'energia, annunciato dal cancelliere Olaf Scholz per mitigare l'impatto dell'inflazione, entrerà in vigore all'inizio del 2023. Lo prevede la tabella di marcia presentata dal governo tedesco. Il capping dei prezzi di gas ed elettricità è la parte principale del controverso "bazooka" energetico da 200 miliardi di euro annunciato a fine settembre da Berlino. Il tetto sul gas è previsto dal "primo gennaio" per le grandi aziende e dal "primo marzo" per famiglie e Pmi, indica una bozza finale pubblicata dal governo tedesco. Per quanto riguarda l'energia elettrica, il meccanismo sarà in atto dal "primo gennaio". 
- di Redazione Sky TG24

Moody's: "Crescita zero Pil Italia nel 2023"

"Prevediamo che la crescita del Pil italiano scenderà a zero nel 2023 rispetto al 2,7% previsto per il 2022 a causa dell'impatto del conflitto militare in Ucraina, della crisi energetica e dell'alta inflazione". Lo scrive Moody's nel report in cui rivede a negativo l'outlook del settore bancario italiano. 
- di Redazione Sky TG24

Moody's abbassa a negativo outlook banche Italia

Moody's abbassa da stabile a negativo l'outlook sul settore bancario italiano. Ad incidere le condizioni operative che deterioreranno ulteriormente nei prossimi 12-18 mesi, indebolendo la qualità dei prestiti, la redditività e l'accessibilità ai finanziamenti delle banche. 
- di Redazione Sky TG24

Assoreti, a settembre raccolta delle reti raggiunge 2,8 mld

A settembre i risultati di raccolta realizzati dalle Reti di consulenza si confermano particolarmente solidi ed evidenziano una dinamica di crescita sia nel confronto con il mese di agosto sia rispetto al precedente anno. I dati rilevati da Assoreti per l'ultimo mese estivo indicano infatti una raccolta netta pari a 2,8 miliardi di euro con un incremento del 76,3% su base mensile e del 6,5% a livello annuale. Il 51% dei volumi di raccolta coinvolge gli strumenti finanziari amministrati, sui quali confluiscono 1,4 miliardi di euro. Il bilancio mensile è positivo anche per i prodotti del risparmio gestito (615 milioni) e per la liquidità posizionata su conti correnti e depositi (745 milioni).
- di Redazione Sky TG24