Premio Nobel per l'Economia 2021, vincono David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens
EconomiaCard, dell'università di Berkeley, ha vinto per il suo "contributo empirico all'economia del lavoro". Mentre Joshua D. Angrist, del Massachusetts Institute of Technology, e Guido W. Imbens, di Stanford, sono stati premiati per "i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni causali"
Il premio Nobel all'Economia 2021 (nome ufficiale: premio Sveriges Riksbank in Scienze economiche) va a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens (CHI SONO). L'annuncio segue a quelli degli scorsi giorni per i riconoscimenti per la Medicina, la Fisica, la Chimica, la Letteratura e la Pace.
I vincitori del premio
David Card, dell'università di Berkeley, è stato premiato per il suo "contributo empirico all'economia del lavoro". Mentre Joshua D. Angrist, del Massachusetts Institute of Technology, e Guido W. Imbens, di Stanford, hanno vinto per "i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni causali". I vincitori di quest'anno, "ci hanno donato degli approfondimenti sul mercato del lavoro e ci hanno fatto vedere quali conclusioni possono essere tratte dagli esperimenti sul campo. Il loro approccio si è diffuso ad altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica", si legge sul sito Nobel Prize.