David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens: chi sono i vincitori del Nobel per l'Economia

Economia
©Getty

Per l'edizione 2021, il riconoscimento è andato a tre studiosi che hanno saputo fornire degli approfondimenti sul mercato del lavoro e mostrare quali conclusioni possono essere tratte dagli esperimenti sul campo

Sono David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens i vincitori del premio Nobel per l'Economia 2021. Sono tutti e tre professori presso prestigiose università americane e, con i loro studi, hanno contribuito ad approfondire i rapporti di causa ed effetto nel mercato del lavoro e le correlazioni fra eventi.

Card e gli effetti del salario minimo

approfondimento

Maria Ressa e Dmitry Muratov, chi sono i vincitori del Nobel Pace 2021

Card è nato nel 1956 a Guelph, in Canada. Ha conseguito il dottorato nel 1983 a Princeton e attualmente insegna a Berkeley, in California. "Attraverso esperimenti sul campo, ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell'immigrazione e dell'educazione sul mercato del lavoro", spiega in una nota l'Accademia. "I suoi studi dei primi anni '90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni".

Angrist e Imbens, le analisi degli esperimenti sul campo

Angrist è nato nel 1960 a Columbus, Ohio. Ha conseguito il dottorato nel 1989 a
Princeton. Ora è professore di Economia al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Imbens invece è nato in Olanda, ad Eindhoven, nel 1963. Ha conseguito il dottorato alla Brown University, nel 1999. Oggi insegna a Stanford. "I dati degli esperimenti sul campo sono difficili da interpretare. A metà degli anni '90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto". 

L'illustrazione dei tre vincitori del Nobel per l'Economia 2021
L'illustrazione realizzata dall'Accademia per i tre vincitori del Nobel per l'Economia 2021 - Twitter @NobelPrize

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24