Consulenti lavoro, Enrico Vannicola eletto nuovo Presidente Nazionale

Economia

Il 18, 19 e 20 giugno 2025 si è tenuto a Roma il 28° Congresso Ordinario dell'Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, al termine del quale è stato eletto per il prossimo quadriennio il nuovo Presidente Nazionale ANCL, Enrico Vannicola.

ascolta articolo

Si è appena concluso il 28° Congresso Ordinario nazionale dell’A.N.C.L., Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro che ha visto l’elezione del nuovo Presidente Nazionale: Enrico Vannicola. Iniziato mercoledì 18 con l’audizione papale di una delegazione di circa ottocento colleghi arrivati da tutta Italia, il Congressoelettivo per il rinnovo dei vertici nazionali dell’ANCL tenutosi in presenza a Roma presso l’Auditorium Antonianum, si è concluso il 20 giugno, giornata in cui si sono svolte le votazioni con 463 aventi diritto al voto e 411 votanti, pari all’88%, che hanno espresso il nome di Vannicola al ruolo di Presidente Nazionale dell’ANCL per i prossimi quattro anni. Tre intensi giorni di confronto e dibattito che hanno visto la partecipazione attiva di numerosi congressisti provenienti da tutta Italia che hanno confermato come il Congresso sia un momento fondamentale di dialogo e condivisione per la categoria. Gli interventi che si sono susseguiti hanno testimoniato l’importanza del ruolo del consulente del lavoro nell’attuale contesto sociale ed economico di riferimento, affrontando temi strategici per il futuro della professione. 
ura al dialogo e visione strategica.

Enrico Vannicola, nuovo presidente eletto

Con l’elezione di Enrico Vannicola, l’ANCL guarda al futuro con rinnovato slancio, puntando su competenza, innovazione e rappresentanza attiva. Vannicola è un consulente del lavoro di grande esperienza, sia in campo interprofessionale, essendo stato Presidente di Confprofessioni Lombardia, sia in campo professionale essendo stato in Consiglio Nazionale ANCL e nella passata consiliatura con ruolo di componente dell’Ufficio di Presidenza con delega ai rapporti con il territorio.

Le parole di Enrico Vannicola

“Abbiamo davanti un periodo che, dal punto di vista di liberi professionisti oltre che di settore economico, - dichiara il nuovo Presidente Enrico Vannicola, che ha una lunga esperienza all’interno della dirigenza dell’Associazione - sarà caratterizzato da grandi sfide (nuove tecnologie, IA e non solo) che una categoria professionale come quella dei consulenti del lavoro non si lascerà sfuggire. Il Sindacato potrà sicuramente fare da organo di trasmissione alla base, ai nostri iscritti con i quali c'è una quotidianità di rapporti grazie alla capillarità che abbiamo sul territorio”. “Affronteremo e svilupperemo – prosegue Vannicola - il tema dei giovani, del futuro, della digitalizzazione. La mia lista aveva infatti un nome che è già un'ispirazione, “Insieme verso il futuro”, ma che ricomprende anche il concetto già espresso più volte dove insieme è inteso come l’insieme di tutte le anime della categoria dei consulenti del lavoro che, negli ultimi vent'anni e più, ha manifestato una maturità che ci rende, all'interno del panorama delle professioni ordinistiche, una professione di successo.”

A conclusione del Congresso il neoeletto Presidente Enrico Vannicola ha ringraziato per la fiducia accordata e ha ribadito il suo impegno a guidare l’ANCL con responsabilità, aperto.

Potrebbe interessarti

Chi è Luciano Buonfiglio, il nuovo presidente del Coni

Economia: I più letti