Premio Nobel per la Pace 2021, vincono i giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov

Mondo
©Ansa

Il riconoscimento ai due reporter, lei filippina e lui russo, "per i loro sforzi nel salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura". Negli scorsi giorni, sono stati svelati anche i vincitori dei Nobel per la Medicina, la Fisica, la Chimica e la Letteratura

ascolta articolo

Il Premio Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato ai giornalisti Maria Ressa e a Dmitry Muratov "per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura". I due succedono al World Food Programme a cui il riconoscimento era andato l'anno scorso. L’annuncio della fondazione di Stoccolma è arrivato dopo che, negli scorsi giorni, sono stati svelati anche i vincitori dei Nobel per la Medicina, la Fisica, la Chimica e la Letteratura.

Chi sono i vincitori

Maria Ressa, 58 anni, è una giornalista filippina naturalizzata americana, tra le voci più critiche sull'operato del presidente filippino Rodrigo Duterte attraverso il sito Rappler. Ressa è tra le figure di spicco della Commissione per la democrazia e l'informazione di Reporter senza Frontiere. In passato ha lavorato anche come reporter investigativo per la Cnn nell'area del sud-est asiatico. Dmitry Muratov, che compirà 60 anni il 30 ottobre, è un giornalista russo, caporedattore del quotidiano Novaya Gazeta definito "l'unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi" dal Comitato per la protezione dei giornalisti. Il giornale è noto per i suoi reportage approfonditi su argomenti delicati come la corruzione governativa e le violazioni dei diritti umani.

Italian scholar and physicist Giorgio Parisi poses on October 5, 2021 at the Lincean Academy (Accademia dei Lincei) in Rome, after co-winning the Nobel Physics Prize. - US-Japanese scientist Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann of Germany and Giorgio Parisi of Italy on October 5, 2021 won the Nobel Physics Prize for climate models and the understanding of physical systems. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Giorgio Parisi, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2021

Mondo: I più letti