Move-In, come funziona il servizio di Regione Lombardia per i divieti dell’area B a Milano
Il Pirellone ha previsto una deroga specifica per chi intende entrare in determinate zone del capoluogo ma non ha il veicolo adatto: grazie a una piccola scatolina nera è possibile accedere liberamente, salvo i limiti generali imposti, fino al raggiungimento della soglia chilometrica annua. Il costo è di 50 euro nei primi dodici mesi e poi 20 nei successivi

LE LIMITAZIONI– A partire dal 1° ottobre 2022 a Milano sono stati introdotti nuovi divieti alla circolazione dei mezzi più inquinanti all'interno di Area B e Area C. Ne sono soggetti i veicoli per il trasporto persone come gli Euro 2 benzina e Euro 4 e 5 diesel (anche in presenza di Fap installato sul veicolo), e quelli per il trasporto di cose, oltre che gli autobus, come gli Euro 4 diesel senza Fap, oppure con Fap se le emissioni di particolato sono superiori a 0,01 g/KWh o Fap installato dopo il 31 dicembre 2018
GUARDA IL VIDEO: Move-In, cos'è il servizio della Lombardia per l'area BPRESENTI DELLE DEROGHE – Chi ha un'auto "fuori legge" può comunque entrare in Area B per un massimo di 50 volte in un anno. Dal secondo anno, quindi da ottobre 2023, gli ingressi gratuiti diventeranno invece 25 all'anno per i residenti a Milano e 5 per chi vive fuori città, ma si otterranno soltanto con la registrazione su un portale dedicato
Milano, come posso sapere se la mia auto può entrare in Area B?IL MOVE-IN – Poi c’è il Move-In. Cos’è? Si tratta, in sostanza, di una scatola nera che viene posizionata nel veicolo e permette agli automobilisti di "aggirare" i nuovi divieti, visto che rileva le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. In questo modo i veicoli che non rispettano più le caratteristiche potranno circolare in Area B fino al 30 settembre del 2024 rispettando un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e classe ambientale
Milano, dal 1°ottobre scattano i nuovi divieti in Area B: quali sonoCOME FUNZIONA - "Aderendo a Move-In, i proprietari di questi veicoli eviteranno i blocchi orari e giornalieri e potranno circolare fino al raggiungimento del tetto chilometrico annuo", spiega il Comune. Il servizio va attivato sul sito di Regione Lombardia e bisogna specificare che si vuole attivare l'opzione per Area B. In base al tipo di veicolo sono quindi previsti dei limiti chilometrici da non superare: per i veicoli a benzina euro 2 ci sono a disposizione 600 km, mentre i diesel euro 4 ne hanno 1.800 di bonus e gli euro 5 ne hanno invece 2mila
Auto usate, boom di vendite: prezzi saliti del 21% in un annoDEROGHE FINITE - Attenzione: l’attivazione del servizio Move-In comporta la rinuncia alle deroghe normalmente previste per Area B per tutte le categorie di veicoli, come per esempio i 50 giorni di accesso e circolazione dinamica da effettuare entro 12 mesi dalla data del primo accesso alla ZTL. Un eventuale caso di impossibilità di utilizzare il veicolo durante gli orari di attivazione di Area B subentra solo al raggiungimento della soglia chilometrica annuale consentita
Bonus carburante, ecco le nuove categorie alle quali è stato estesoLIMITAZIONI GENERALI ANCORA VIGENTI – Tutti i veicoli che aderiscono al Move-in, siano essi di proprietà di persone fisiche o giuridiche, sono ugualmente soggetti come tutti gli altri al rispetto di eventuali misure straordinarie disposte in caso di innalzamento dei livelli di CO2, come ad esempio le cosiddette ‘domeniche ecologiche’ o le limitazioni temporanee di traffico
I COSTI - Le istituzioni hanno individuato un tariffario massimo che regolamenta l'adesione al servizio. I costi (Iva inclusa) a carico del cliente sono 50 euro per il primo anno di adesione al servizio, ripartiti in 30 euro per l’installazione della scatola nera e 20 euro per la fornitura annuale, e poi 20 euro all'anno per tutti gli anni successivi come canone di fornitura del servizio
FUNZIONE E DURATA DEL SERVIZIO – Una volta installata la scatolina nera in auto il servizio entra in funzione entro 48 ore e l’utente viene avvisato da una notifica su App e e-mail. L’adesione al servizio Move-In, protocollata presso la Direzione generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione. All’approssimarsi della scadenza annuale verranno inviate notifiche su App e via e-mail
PROBLEMI – Come riporta Repubblica, c’è però un problema di eccesso di domanda a fronte di un’offerta piuttosto scarsa. Molte officine hanno cominciato a prendere le prenotazioni e non sanno quando arriveranno le scatole: infatti fino al 28 settembre ci sono state 22 mila richieste di iscrizione a Move-in, più di 12 mila per gli Euro 5 diesel. “Un simile afflusso genera inevitabilmente qualche criticità negli installatori”, ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo
AREA B – L’Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano. È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci (perciò i camion). L'Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi
AREA C – E per l’Area C, come funziona? L’Area C è la zona del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico. Dal primo ottobre, non potranno più circolare veicoli come le Autovetture Euro 2 benzina; quelle Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie; le Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel, con FAP after-market installato entro il 2018 e con classe di adeguamento per la massa di particolato pari almeno ad Euro 4, e le Euro 5 diesel
Taglio accise benzina, prorogato fino al 5 ottobre