In un primo momento è crollata una parte della Torre - che era attualmente in ristrutturazione - mentre successivamente un'altra valanga di calcinacci è caduta dal tetto e ha provocato una nuove enorme nube di polvere. Quattro gli operai feriti, di cui uno ricoverato e poi dimesso e un altro che è stato estratto dalle macerie dopo 11 ore in gravissime condizioni. Si indaga per disastro colposo e lesioni colpose
CROLLI ALLA TORRE DEI CONTI
- Giornata di tensione a Roma: due crolli si sono verificati alla Torre dei Conti, presso i Fori imperiali. In un primo momento è crollata una parte della Torre - che era attualmente in ristrutturazione - mentre successivamente un'altra valanga di calcinacci è caduta dal tetto ed ha provocato una nuova enorme nube di polvere.
UN OPERAIO ESTRATTO DALLE MACERIE DOPO 11 ORE
- Octay Stroici, operaio di 66 anni romeno, è rimasto bloccato sotto le macerie: è stato estratto vivo dopo circa 11 ore, ma in condizioni gravissime. Un altro operaio di 64 anni, rimasto ferito nel crollo, in mattinata è stato ricoverato d'urgenza al San Giovanni: in serata è stato dimesso con una prognosi di 8 giorni, capace di camminare da solo.
NUOVO CROLLO INVESTE VIGILI DEL FUOCO
- Il secondo crollo che si è verificato alla Torre dei Conti ai Fori Imperiali ha investito la squadra dei vigili del fuoco che stava operando per estrarre l'operaio che era rimasto bloccato tra le macerie. I pompieri sono tutti rimasti incolumi.
UN VIGILE DEL FUOCO IN OSPEDALE
- Un vigile del fuoco è stato trasportato dal 118 all'ospedale Oftalmico. Secondo quanto si apprende, ha riportato una irritazione agli occhi.
I LAVORI PER SALVARE L'OPERAIO
- Dopo il secondo crollo, i lavori per i soccorsi si sono complicati. I Vigili del fuoco hanno subito iniziato a cercare un varco per raggiungere l'operaio bloccato, ma le condizioni della torre hanno reso le manovre estremamente delicate.
PREFETTO ROMA: “CERCHIAMO DI EVITARE NUOVI CROLLI”
- "Si va passo passo, cercando di evitare che possano esserci nuovi cedimenti e nuovi crolli. Adesso si cerca di conciliare la celerità per dare le cure migliori alla persona, con la prudenza perché l'ambiente è molto complicato", aveva detto il prefetto di Roma Lamberto Giannini.
GRAVISSIMO L’OPERAIO ESTRATTO DALLE MACERIE
- Le operazioni per estrarre Octay Stroici dalle macerie sono durate circa 11 ore, con circa 140 pompieri impegnati. L’operaio è stato portato subito in ospedale e le sue condizioni sono gravissime.
PROCURA APRE INDAGINE
- Intanto la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta. I pm indagano per disastro colposo e lesioni colpose. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per costruire la dinamica e accertare le cause del crollo.
LA STRUTTURA MONITORATA COI DRONI
- La struttura durante la giornata è stata monitorata anche dall'alto con droni, per valutare la stabilità delle mura e il rischio di ulteriori cedimenti. Sulla Torre dei Conti erano in corso lavori di restauro finanziati con fondi del Pnrr - programma Caput Mundi. Le operazioni di soccorso sono andate avanti a rilento a causa della fragilità dell'edificio medievale.
IL SINDACO SUL POSTO
- In giornata anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri era arrivato sul posto.
ROCCA: “GRAZIE A VIGILI DEL FUOCO”
- "Seguiamo gli sviluppi e il lavoro di Ares 118 a seguito del crollo della Torre dei Conti ai Fori imperiali a Roma. A nome mio e della Regione Lazio esprimo la più sentita vicinanza all'operaio gravemente ferito oggi nel cantiere della Torre dei Conti e agli altri lavoratori coinvolti nel crollo. Seguiamo con apprensione gli sviluppi. Ringraziamo i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari per il lavoro che stanno svolgendo in questi minuti”, aveva scritto in giornata Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, su Facebook.
PAURA TRA LA GENTE
- Paura e sconcerto tra le persone che hanno assistito al crollo. La zona è stata completamente transennata e ai lati molti turisti e commercianti si sono fermati per guardare l'intervento dei vigili e delle forze dell'ordine. I lavoratori della zona, molti ristoratori, hanno udito il forte rumore dei calcinacci e poi visto alzarsi una nube di fumo e polvere.
LA TESTIMONIANZA
- "Ero fuori a servire i tavoli. Sono sotto shock. Ho sentito il rumore dei calcinacci ho alzato la testa e c'era fumo e ho visto un dei lavoratori cadere”, ha raccontato una cameriera di un ristorante di via del Colosseo davanti alla torre crollata sui Fori Imperiali. "Sono operai che vengono qui tutte le mattine. Sono sconvolta", ha affermato con la voce spezzata.
IPOTESI CEDIMENTO INTERNO
- Tra le ipotesi al vaglio di chi indaga c'è quella di un cedimento interno della struttura, attualmente in fase di ristrutturazione. A quanto accertato, stamattina erano al lavoro nella torre al centro di Roma undici operai.
In foto, un momento del crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali
In foto, un momento del crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali
Iscriviti al canale WhatsApp di Sky TG24