Il 21 febbraio segna l'assassinio di Malcolm X nel 1965, la scoperta della doppia elica del DNA nel 1953, e la Giornata della Lingua Madre. È anche il compleanno di Tiziano Ferro e la festa di San Pier Damiani. Nel 1935, nacque Lancôme
Il 21 febbraio del 1965, Malcolm X fu assassinato a New York, mentre nel 1953 Watson e Crick scoprirono la struttura a doppia elica del Dna. Il giorno coincide anche con la Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall'Unesco, e con la fondazione di Lancôme nel 1935. Inoltre, è il compleanno di Tiziano Ferro, nato nel 1980. Questi sono solo alcuni degli eventi più significativi da segnalare per la giornata di oggi, in occasione della quale viene celebrato San Pier Damiani.
Buongiorno 22 febbraio. Santo, nati del giorno, frasi e news (LEGGI L'ARTICOLO)
La storia di Malcolm X
Il 21 febbraio del 1965, Malcolm X, un leader religioso e attivista per i diritti umani, fu ucciso con ventuno colpi d'arma da fuoco mentre teneva un discorso davanti a quattrocento persone in un hotel di New York, negli Stati Uniti. I suoi assassini furono identificati come membri della Nazione Islamica, un controverso gruppo politico che sostiene i diritti civili dei neri e di cui Malcolm X aveva fatto parte. Malcolm X è considerato una delle figure più importanti della storia degli Stati Uniti del secondo dopoguerra: e insieme a quello che molti considerano uno dei suoi rivali, Martin Luther King, uno degli esponenti più importanti del movimento dei diritti civili dei neri. Nato Malcolm Little nel 1925, cambiò il cognome per rinunciare all’eredità dello schiavismo. Dopo l'infanzia difficile, fu arrestato nel 1946 e conobbe la Nazione Islamica in prigione. Dopo il rilascio, divenne un leader importante del movimento. Nel 1957, Malcolm X guadagnò notorietà per la sua mobilitazione in favore di un membro della Nazione Islamica picchiato dalla polizia. La sua retorica, basata sulla supremazia nera e la lotta con "tutti i mezzi necessari", lo contrapponeva a Martin Luther King. Nel 1964, interruppe i legami con la Nazione Islamica e intraprese un pellegrinaggio alla Mecca che modificò le sue opinioni, in particolare sulla razza. Tornato negli Stati Uniti nel 1965, pochi giorni dopo fu ucciso a New York.
Gli altri nati del giorno
Il 21 febbraio è anche l’anniversario della nascita di Nina Simone (21 febbraio 1933), Alan Rickman (21 febbraio 1946), Elliot Page (21 febbraio 1987) e Joe Alwyn (21 febbraio 1991).
Accade oggi
Il 21 febbraio è una data significativa nella storia. Oltre all'assassinio, nel 1965, del leader religioso e attivista per i diritti umani Malcolm X, il 21 febbraio ricorre anche l'anniversario della scoperta della struttura a doppia elica del Dna da parte di James Watson e Francis Crick nel 1953, una pietra miliare nella biologia. Questa data coincide anche con la Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall'Unesco per celebrare la diversità linguistica e culturale nel mondo. Nel 1935, a Parigi, venne fondata Lancôme, la celebre marca di cosmetici che divenne simbolo di eleganza e innovazione. Inoltre, il 21 febbraio segna il 45° compleanno del cantante Tiziano Ferro, nato nel 1980.
San Pier Damiani
Nacque a Ravenna nel 1007, ultimo di sette figli. Dopo una missione di pace a Ravenna, la sua città natale, Pier Damiani, in viaggio per tornare al suo monastero di Fonte Avellana (o più probabilmente all’eremo di Gamogna, da lui fondato), venne colto dalla morte mentre faceva tappa a Faenza nel monastero benedettino di Santa Maria Fuori Porta. L’acclamazione popolare lo volle santo sin dai funerali, e papa Leone XII lo proclamò dottore della Chiesa nel 1828.
Le notizie del giorno
- Caso Cospito, sottosegretario Delmastro condannato a 8 mesi - Il tribunale di Roma ha condannato a 8 mesi Delmastro, accusato di rivelazione di segreto d'ufficio in relazione alla vicenda dell'anarchico Cospito. E scoppia l'ennesimo scontro tra toghe e governo. La premier Giorgia Meloni ha assicurato che il sottosegretario alla Giustizia "rimane al suo posto". Opposizioni all'attacco dell'esecutivo. (LEGGI L'ARTICOLO)
- L'Ue a Kiev per rispondere a Trump: "Stiamo con Zelensky" - L'Ue risponde a Trump sull'Ucraina: i vertici di Bruxelles andranno a Kiev il 24 febbraio, nel terzo anniversario della guerra con la Russia. E sottolineano: "Zelensky è stato eletto legittimamente", mentre Mosca "non è una democrazia". Il presidente Usa non sia "debole" con Putin, chiede Macron. Si sta aprendo una "finestra per la pace", secondo Pechino. Il Cremlino definisce intanto "inaccettabile" l'eventuale invio di truppe Nato in Ucraina. (IL LIVEBLOG)
- Bombe su bus vuoti vicino a Tel Aviv - Paura in Israele, nella zona a Sud di Tel Aviv, dove si sono registrate tre esplosioni su alcuni autobus nei parcheggi di Bata Yam. I veicoli erano vuoti e fermi al momento delle esplosioni. Sarebbero dovuti saltare in aria contemporaneamente in mattinata, all'ora di punta. Non ci sono vittime o feriti, ma "è un miracolo, poteva essere una strage", ha riferito la polizia. (LEGGI L'ARTICOLO)
Le prime pagine dei giornali di oggi
Oggi in edicola, i principali quotidiani si concentrano sulla condanna a otto mesi del sottosegretario alla Giustizia Delmastro accusato di rivelazione di segreto d'ufficio in relazione alla vicenda dell'anarchico Cospito e sull’opposizione degli Stati Uniti a una risoluzione dell’Onu di condanna della Russia per l’invasione dell’Ucraina. Spazio anche alle condizioni in lieve miglioramento di Papa Francesco e alla consegna a Gaza dei corpi di 4 ostaggi israeliani (LA RASSEGNA).
Il meteo di oggi
In vista del fine settimana sarà protagonista, a livello meteo, un anticiclone in arrivo da Ovest che porterà aria più mite sull’Italia causando stabilità ma anche qualche pioggia. Oggi 21 febbraio sarà una giornata tutto sommato stabile con sole previsto sulle regioni del Nord ma anche su quelle centrali. Nel weekend è atteso qualche piovasco tra Nord-Ovest e Liguria nella giornata di sabato, mentre domenica la situazione andrà via via migliorando. Atteso invece, per fine mese, un possibile peggioramento (LE PREVISIONI).
L'oroscopo di oggi
Tutto pronto per affrontare una nuova giornata: sarà degna di nota? Se sei curioso di sapere cosa può accadere, ecco le previsioni nell’oroscopo del 21 febbraio.