Si sono svolti alla Camera i funerali di Stato laici del presidente emerito della Repubblica, scomparso a 98 anni il 22 settembre. Presenti, tra gli altri, anche il presidente francese Macron e quello tedesco Steinmeier. Tante le persone davanti ai due maxi schermi allestiti in piazza Montecitorio e nell'adiacente piazza Capranica. La salma è stata tumulata nel cimitero acattolico di Roma
La commemorazione
La cerimonia all’interno dell’Aula di Montecitorio inizierà con un intervento del presidente della Camera Lorenzo Fontana, seguito da un minuto di silenzio e da un successivo intervento del presidente del Senato Ignazio La Russa. Poi sono previsti i discorsi del figlio Giulio e della nipote Sofia May, della Presidente della Fondazione Italiadecide Anna Finocchiaro, dell’ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri e presidente di Civita Gianni Letta, del Commissario europeo per gli affari economici e monetari Paolo Gentiloni, del Cardinale Gianfranco Ravasi e di Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Il programma
Il feretro di Giorgio Napolitano col relativo corteo funebre partirà da Palazzo Madama, che ospita la camera ardente, e percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio dove arriverà intorno alle 11.30. Per un tratto il solo carro sarà scortato dai Corazzieri. Qui si svolgeranno gli onori militari e sarà eseguito l’inno nazionale.
Presenti capi di Stato esteri fra cui Macron
Ai funerali di Stato di Napolitano è prevista la presenza di alcuni capi di Stato esteri fra cui il presidente francese Emmanuel Macron e quello tedesco Frank-Walter Steinmeier. Poi il presidente emerito francese François Hollande, quello albanese Bajram Begaj, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini accompagnati dal Ministro degli esteri Luca Beccari, il presidente emerito della Repubblica d’Austria Heinz Fischer, il presidente emerito della Repubblica del Portogallo Aníbal Cavaco Silva, il presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor e la Duchessa Sophie di Edimburgo membro della Famiglia Reale del Regno Unito.
Oggi i funerali di Giorgio Napolitano
A Roma è il giorno dei funerali di Stato laici di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica scomparso il 22 settembre all'età di 98 anni.