Papa Francesco in Senato per Napolitano, 21 anni fa Giovanni Paolo II alla Camera. VIDEO

Cronaca
©Ansa

E' la prima volta che un Pontefice entra a Palazzo Madama. Nel 2002 l'unico precedente, quando Giovanni Paolo II andò in visita al Parlamento in seduta congiunta ma, in quell'occasione, nella sede della Camera dei Deputati. Papa Bergoglio: "Onore al suo servizio per l'Italia"

ascolta articolo

Papa Francesco per la prima volta nella storia della Repubblica ha varcato la soglia di Palazzo Madama. E’ successo ieri, domenica 24 settembre, quando il Pontefice si è recato a rendere omaggio a Giorgio Napolitano nella camera ardente allestita al Senato. Bergoglio è arrivato a sorpresa con la sua auto davanti all’ingresso di Palazzo Madama, dove è stato accolto dagli assistenti parlamentari che gli sono andati incontro con una sedia a rotelle. Papa Francesco però, una volta entrato in sala Nassiriya, si è alzato in piedi per salutare i familiari dell’ex capo di Stato. Come ha riferito il Vaticano, Bergoglio ha voluto “esprimere, con la presenza e la preghiera, il suo personale affetto a lui e alla famiglia, e per onorare il grande servizio reso all'Italia". 

Il precedente di Giovanni Paolo II 20 anni fa

Il gesto di Bergoglio, che ha firmato anche il libro delle presenze prima di uscire dalla sala, “è stato affettuosissimo”. A dirlo è il presidente del Senato Ignazio La Russa che ha voluto sottolineare che si tratta della “prima volta che un Pontefice entra nella sede del Senato di Palazzo Madama". In generale si tratta della seconda volta di un Pontefice al Parlamento: il precedente risale al novembre 2002, quando Giovanni Paolo II era andato in visita al Parlamento in seduta congiunta nella sede della Camera dei Deputati. In quell’occasione Papa Wojtyla fu accolto dai presidenti Pierferdinando Casini e Marcello Pera.

ROME, ITALY - OCTOBER 16: A general view of the empty hall (Aula) of Palazzo Montecitorio seat of the Italian Chamber of Deputies, on October 16, 2020 in Rome, Italy. The historical building originally designed in 1623 was inaugurated as the Chamber of Deputies in 1871. Following the September 2020 referendum, Italy's parliament voted to cut the number of representatives in both MP and Senate houses by more than a third. The vote was spearheaded by Italy's Five Star Movement, justifying the move would reduce costs. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

approfondimento

Morte Napolitano, cos'è il funerale laico di Stato e come si svolge

Cronaca: i più letti