Giorgio Napolitano, secondo giorno di camera ardente al Senato. Domani i funerali

Cronaca
©Ansa

Il feretro del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato ieri a Palazzo Madama dove è stata allestita la camera ardente che riaprirà alle 10 e durerà fino a questo pomeriggio

ascolta articolo

Si è conclusa alle ore 19 di ieri la prima giornata della camera ardente in ricordo di Giorgio Napolitano, scomparso a 98 anni lo scorso 22 settembre. La salma dell'ex presidente della Repubblica è ospitata a Palazzo Madama, dove dalle 10 di ieri si sono succeduti tra gli altri, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e Papa Francesco, il primo pontefice a varcare la soglia di Palazzo Madama. Fino alle 11 hanno potuto salutare l'ex capo di Stato solamente parlamentari e autorità, da quell’ora in poi, fino alle 19, l'accesso è stato libero anche per tutti i cittadini. La camera ardente riaprirà questa mattina dalle 10 alle 16, mentre i funerali sono fissati per martedì 26 settembre.

 

 

I funerali

Secondo quanto reso noto da una nota di Palazzo Chigi nella giornata di ieri, i funerali del presidente emerito Giorgio Napolitano si terranno martedì 26 settembre a partire dalle ore 11 nell'Aula della Camera dei Deputati a Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.  

ROME, ITALY - OCTOBER 16: A general view of the empty hall (Aula) of Palazzo Montecitorio seat of the Italian Chamber of Deputies, on October 16, 2020 in Rome, Italy. The historical building originally designed in 1623 was inaugurated as the Chamber of Deputies in 1871. Following the September 2020 referendum, Italy's parliament voted to cut the number of representatives in both MP and Senate houses by more than a third. The vote was spearheaded by Italy's Five Star Movement, justifying the move would reduce costs. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

approfondimento

Morte Napolitano, cos'è il funerale laico di Stato e come si svolge

Cronaca: i più letti