Funerali ex presidente Napolitano, cerimonia a Montecitorio, poi la sepoltura

©Ansa

Si sono svolti alla Camera i funerali di Stato laici del presidente emerito della Repubblica, scomparso a 98 anni il 22 settembre. Presenti, tra gli altri, anche il presidente francese Macron e quello tedesco Steinmeier. Tante le persone davanti ai due maxi schermi allestiti in piazza Montecitorio e nell'adiacente piazza Capranica. La salma è stata tumulata nel cimitero acattolico di Roma

Il feretro è stato portato nella sala dei ministri della Camera

Il feretro del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è nella sala dei ministri della Camera.

Cittadini con la mano sul cuore seguono i funerali dagli schermi

Diverse persone stanno seguendo la diretta dei funerali del presidente emerito Giorgio Napolitano da un maxi-schermo posizionato a piazza Capranichetta, attigua a Montecitorio. Foto e mano sul cuore per alcuni di loro all'inno di Mameli.

Macron e Steinmeir accolgono il feretro con Mattarella

Anche i capi di stato esteri, come Emmanuel Macron e Franck Walter Steinmeier, sono con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'ingresso di Montecitorio per accogliere il feretro.

Applausi dei cittadini all'arrivo del feretro alla Camera

Applausi dei cittadini hanno accolto il feretro del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, al suo arrivo in piazza Montecitorio. Ai lati del piazzale ci sono alcuni cittadini, altri vicino al maxischermo allestito nella piazza.

Gli onori militari e l'inno nazionale

L'inno nazionale risuona in piazza Montecitorio prima dell'ingresso del feretro nel palazzo della Camera.

Il corteo funebre è arrivato in piazza Montecitorio

Il corteo funerbre con il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato in piazza Montecitorio. Il feretro viene portato a spalla da 8 rappresentanti delle forze armate e di polizia, più uno dei vigili del fuoco. Seguono gli onori militari da parte di uno schieramento formato da 100 unità del reparto d'onore e 50 elementi della banca musicale dell'esercito.

In Aula si fa silenzio e si prende posto

In attesa che la cerimonia per le esequie laiche dedicata al presidente emerito Giorgio Napolitano abbia inizio l'Aula di Montecitorio è ormai quasi al completo. Liberi solo i posti sulla destra riservate alle autorità. I ministri occupano completamente i banchi del governo e il brusio che finora ha fatto da sottofondo si abbassa. Anche i vicepresidenti di Camera e Senato sono al loro posto. Unico ex premier che manca è Matteo Renzi. Prodi, D'Alema, Monti, Letta Conte siedono invece vicini in seconda fila.

L'uscita del feretro di Napolitano dal Senato

Nella foto il momento in cui il feretro di Giorgio Napolitano è stato portato fuori dal Senato, avvolto in una bandiera Tricolore e scortato da quattro corazzieri.

L'uscita del feretro di Napolitano dal Senato

©Ansa

A Montecitorio è arrivato Steinmeier

Anche il Presidente della Repubblica federale di Germania Frank-Walter Steinmeier, è appena arrivato in piazza Montecitorio accolto dal cerimoniale e dagli assistenti parlamentari.

Il corteo funebre è partito da Palazzo Madama

Il corteo con il feretro del Presidente emerito della Repubblica Giorgio napolitano, dopo il commiato del Presidente del Senato Ignazio La Russa, ha laciato il Senato: percorrerà corso del Rinascimento, piazza Argentina, passando per piazza Venezia, via del Corso, fino a piazza Montecitorio. La bara, avvolta in una bandiera Tricolore e scortata da quattro corazzieri, è uscita dal portone principale su viale Risorgimento, sopra l'entrata le bandiere a mezz'asta.

A Montecitorio capitani reggenti San Marino

I Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini, accompagnati dal ministro degli Esteri Luca Beccari, sono arrivati in piazza Montecitorio accolti dal cerimoniale e dagli assistenti parlamentari, per partecipare al funerale laico del presidente emerito Giorgio Napolitano.

È arrivato Emmanuel Macron

Anche il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato a Montecitorio per i funerali di Giorgio Napolitano.

Nell'emiciclo della Camera anche diversi sindaci

Inizia a riempirsi l'emiciclo della Camera dove si svolgerà il funerale laico di Giorgio Napolitano. Diversi i ministri presenti tra cui Matteo Salvini che è già seduto al suo posto tra i banchi del governo. Il ministro per lo sport Andrea Abodi parla con Fitto. Presenti anche il ministro per l'Istruzione, Giuseppe Valditara, e il ministro per la Giustizia Carlo Nordio. In Aula sono presenti anche diversi sindaci tra cui Sala, Nardella, Manfredi, Gualtieri.

Arrivata a Montecitorio la duchessa di Edimburgo

La Duchessa di Edimburgo,Sophie Helen Rhys-Jones, membro della famiglia reale del Regno Unito, è appena arrivata in piazza Montecitorio, per partecipare al funerale laico del presidente emerito Giorgio Napolitano.

Mattarella è arrivato a Montecitorio

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto alla Camera per i funerali del suo predecessore, Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato si è quindi recato nella Sala dei ministri, dove sono il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e quello della Corte costituzionale, Silvana Sciarra. Qui vengono accolti i rappresentanti degli Stati esteri arrivati in Italia per rendere omaggio al Presidente emerito. 

Alla Camera arrivato presidente dell'Austria Fisher

Il Presidente emerito della Repubblica d'Austria Heinz Fischer con la moglie Margit Fischer, è appena arrivato in piazza Montecitorio per prendere parte al funerale laico di Napolitano.

In Aula presenti anche Prodi e Draghi e Gianni Letta

Sono appena arrivati anche Romano Prodi, Enrico Letta, Vincenzo e Piero de Luca. Presenti inoltre il comandante dei carabinieri in alta uniforme Teo Luzi, il leader del M5s Giuseppe Conte, Livia Turco, Mario Draghi e Gianni Letta.

Le due fasi della cerimonia e gli onori militari

La cerimonia per i funerali laici del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, si articolerà in due fasi: una all'esterno di Palazzo Montecitorio e un'altra all'interno, che durerà circa un'ora. Secondo il cerimoniale previsto, il feretro partirà alle 11.20 da Palazzo Madama, dove è allestita la camera ardente. All'altezza del piazzale di Montecitorio, il carro sarà scortato dai corazzieri mentre all'interno sarà portato a spalla da 8 rappresentanti delle forze armate e di polizia, più uno dei vigili del fuoco. Seguiranno gli onori militari da parte di uno schieramento formato da 100 unità del reparto d'onore e 50 elementi della banca musicale dell'esercito.

Alla Camera anche Prodi e Schlein

La partigiana Iole Mancini, 103 anni, è arrivata alla Camera per i funerali di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Accomapagnata dalla segreteria del Pd Elly Schlein, Iole Mancini è entrata in Aula con al collo il fazzoletto dell'Anpi. Alla Camera è arrivato anche l'ex presidente del consiglio Romano Prodi.

Arrivata Meloni a Montecitorio per le esequie

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è appena arrivata in piazza Montecitorio per partecipare alle esequie del presidente emerito Giorgio Napolitano. La premier ha percorso il tappeto rosso e poi ha varcato l'ingresso di palazzo Montecitorio.

Cronaca: i più letti