Il caso Elisa Claps, il podcast di Pablo Trincia, puntata 7: the korean girl

Cronaca

Quando viene rinvenuto il cadavere della povera Elisa, Danilo Restivo vive in Inghilterra ormai da anni, insieme alla sua nuova moglie. A pochi passi da casa loro, la notte del 12 luglio, viene uccisa una ragazza coreana, Jong-Ok Shin detta Oki. È stata accoltellata alle spalle, proprio come Elisa, a poche decine di metri da casa di Danilo Restivo. Nonostante alcune strane coincidenze e i sospetti di una vicina, la polizia inglese non si concentra su di lui, ma su un ragazzo del posto

ascolta articolo

Jong-Ok Shin era andata a vivere in Inghilterra per studiare l’inglese. La notte in cui fu accoltellata fece in tempo a dire solo una frase, una volta portata in pronto soccorso: “Aveva una maschera”. La storia di Oki richiama diversi dettagli che hanno portato a definire il “metodo Restivo” ma le indagini condotte dalla polizia inglese non portarono mai a un suo coinvolgimento. In questa puntata le testimonianze raccolte da Pablo Trincia aiutano a ricostruire quanto avvenuto quella notte, quali erano stati i possibili collegamenti a Restivo e come poi si erano concluse le indagini.

C’è un elemento che non sfugge a un osservatore attento ed è un numero: il 12. Il 12 luglio è stata uccisa Oki, il 12 novembre è stata brutalmente assassinata la sarta Heather Barnett, il 12 settembre Elisa Claps scompare, ed è questo il giorno del suo omicidio.

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple

 

Gli altri episodi:

vedi anche

Caso Elisa Claps, riaperta la chiesa dove fu ritrovato il corpo

Cronaca: i più letti