Il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia è morto ieri all'età di 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute che lo avevano costretto a un nuovo ricovero al San Raffaele. Ad Arcore la camera ardente. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana, che si ferma. "Ha segnato la storia della nostra Repubblica": così lo ha salutato Mattarella
Addio Silvio Berlusconi, fiori e striscioni: omaggio senza sosta ad Arcore. FOTO
Bernini: "Era una persona capace di ascoltare tutti"
"Per lui - ha continuato - il parere di ciascuno aveva un grande peso e un grande significato. Alla fine la sua determinazione si componeva di tutta una serie di elementi che nascevano dalle riflessioni delle persone che lui voleva ascoltare, per ore".
Occhetto: "E' stato il vero inventore del populismo"
La stampa tedesca ricorda "il primo populista d'Europa"
"Maestro, sognatore, grande": dagli amici del cuore al Milan i necrologi del Cav
Sul 'Corriere della sera' il primo necrologio è quello della prima moglie Carla Elvira Dall'Oglio: "Sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme". Formale il ricordo di Fedele Confalonieri: "Con i figli Yves e Aline si stringe alla famiglia e piange l’amico fraterno Silvio Berlusconi". Più accorato quello di Adriano Galliani: "Affranto, senza parole, con immenso dolore piango l'amico, il maestro di tutto, la persona che mi ha cambiato la vita per oltre quarantatré anni". Sul 'Messaggero' Cesare Previti con la moglie scrive "con Te se ne va una parte di noi".
Tutta Mediaset ha fatto pubblicare un necrologio. Simbolico quello della 'signora della Tv' Fatma Ruffini: "Piango con dolore la scomparsa di Silvio Berlusconi". Dal mondo televisivo salta poi agli occhi quel "abbracciamo con tanto affetto la grande famiglia Berlusconi nel ricordo di Silvio e della cara vecchia amicizia con Mike", firmato da Daniela con Michele e Nicolò e Leonardo: la moglie e i figli di Mike Bongiorno. Così come quello, formale, di Gabriella Golia, volto simbolo di Mediaset: "Lavorare per lei è stato un onore, una persona di grande valore umano e professionale".