Alluvione Emilia-Romagna, Cdm approva decreto da 2 miliardi. Oggi lutto nazionale

©Ansa

Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"

1 nuovo post

8 mln di euro per strutture sanitarie

Tra le altre misure che sono entrate nel decreto c'è il finanziamento con 8 milioni di euro, da parte del Ministero della Salute, per gli interventi di ripristino delle strutture sanitarie. Inoltre, si prevede che i dipendenti pubblici delle zone colpite, se fisicamente impediti dal lavorare, verranno ugualmente retribuiti.
- di Daniele Troilo

Dal Fondo Emergenze nazionali altri 200 mln di euro

In Consiglio dei ministri si è deciso poi di rifinanziare il Fondo Emergenze nazionali con 200 milioni di euro, interamente dedicati all'emergenza Emilia-Romagna.
- di Daniele Troilo

Processi rinviati per chi risiede nelle zone dell'alluvione

Il governo, oltre alla sospensione fino al 31 agosto dei termini dei giudizi amministrativi contabili, militari e tributari, ha previsto "il rinvio dei processi civili e penali, quando una delle parti o l'avvocato difensore risiedono nelle zone colpite", ha detto Meloni. "Per quel che concerne la burocrazia - ha aggiunto - c'è la sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi, compresi i concorsi".
- di Daniele Troilo

Aumento di un euro per ingresso musei per ripristino beni culturali

Per ripristinare i beni culturali colpiti dall'alluvione, "il ministro della Cultura Sangiuliano prevede l'aumento temporaneo di un euro dei biglietti di ingresso ai musei", ha detto Meloni.
- di Daniele Troilo

Estese le competenze del commissario per la siccità

"C'è una misura che riguarda l'estensione delle competenze del commissario per la siccità per quanto riguarda la verifica e il monitoraggio delle opere di drenaggio dell'acqua. É un passaggio bizzarro, ma è la situazione climatica nella quale ci troviamo", ha detto Meloni.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Stato d'emergenza esteso ad altri Comuni in Emilia-Romagna"

Oltre al decreto legge, ha spiegato la premier Meloni, il Consiglio dei ministri ha lavorato a "un'ordinanza della Protezione civile che estende lo stato d'emergenza a tutti i Comuni colpiti dalla seconda ondata dell'alluvione e che non erano previsti nella prima, con riserva di estendere lo stato di emergenza, una volta completata l'istruttoria, anche ai comuni che sono stati colpiti nelle Marche e in Toscana che però necessitano di un altro percorso".
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Servirà anche un decreto per la ricostruzione"

"Servirà poi un decreto per la ricostruzione. Per il terremoto con 12 miliardi di euro di danni abbiamo ricostruito quasi tutto. Abbiamo bisogno di norme di semplificazione per una capacità di intervento adeguata ad una ricostruzione che sia fatta bene, nel pieno rispetto della legalità ma anche rapida, per far ripartire una regione prima per export procapite. Sono miliardi di euro di danni: ci sono 300 frane attive, sono venuti giù interi boschi, c'è il tema dei fiumi e c'è il tema delle strade e delle infrastrutture". Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini al termine dell'incontro con la premier Meloni.
- di Daniele Troilo

Giovedì visita di Von der Leyen nelle zone dell'alluvione

Bonaccini ha annunciato la visita nelle zone alluvionate della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in agenda per giovedì 25 maggio.
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "Grazie al Cdm per la velocità e per lo sforzo"

Il governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha ringraziato il Consiglio dei ministri "per la velocità e lo sforzo", con cui si è intervenuti a seguito dell'alluvione. Poi ha ringraziato nello specifico la premier "per essere venuta nella nostra terra ferita", così come "i ministri e i sottosegretari". E ancora: "Abbiamo portato il sistema delle imprese, i professionisti e i sindacati. È un modo di lavorare che abbiamo già sperimentato e che è stato utilissimo per affrontare l'emergenza e la ricostruzione. C'è chi ha perso tutto e chi quasi tutto", ha detto Bonaccini.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Non siamo ancora in grado di quantificare i danni"

Dopo aver illustrato le misure, Meloni ha messo in chiaro che "ci sarà fase di ricostruzione, sulla quale ancora non siamo ancora in grado di quantificare complessivamente le necessità e i danni". Ha però sottolineato come "in passato interventi di emergenza da 2 miliardi di euro non so se si erano visti".
- di Daniele Troilo

700 milioni di euro a imprese esportatrici

Il Ministero degli Affari Esteri ha previsto un contributo a fondo perduto per le imprese esportatrici danneggiate dall'alluvione a valere sul fondo Simest, con una copertura di ulteriori 300 milioni di euro. A questo si aggiunge "la creazione di una quota riservata di 400 milioni di euro" che riguarda tassi agevolati a fondo perduto, ha spiegato Meloni.
- di Daniele Troilo

100 milioni per indennizzi a imprese agricole

Cento milioni di euro sono stati stanziati dal Ministero dell'Agricoltura per gli indennizzi a favore delle imprese agricole. Ulteriori 75 milioni sono stanziati invece "a valere sul fondo innovazione per l'acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate", ha spiegato Meloni.
- di Daniele Troilo

Aiuti una tantum da 3mila euro per lavoratori autonomi

Per i lavoratori autonomi costretti dall'alluvione a interrompere la loro attività viene prevista "una tantum fino a 3mila euro, con copertura fino a 300 milioni di euro".
- di Daniele Troilo

580 milioni di euro per Cig fino a 90 giorni

Nel decreto è prevista anche "la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, una misura coperta fino a 580 milioni di euro". A questo si aggiunge anche una una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l'attività, con copertura fino a 300 milioni di euro", ha spiegato sempre Meloni.
- di Daniele Troilo

Due miliardi di euro di aiuti

Il pacchetto di aiuti approvato in Cdm, ha detto Meloni, vale in tutto due miliardi di euro.
- di Daniele Troilo

Fondo per la scuola da 20 milioni di euro

"Per la scuola c'è un fondo da 20 milioni di euro per la continuità didattica, e la facoltà al ministro dell'Istruzione, con ordinanza, a lavorare con una certa flessibilità all'adempimento degli esami di maturità con gli istituti coinvolti", ha spiegato Meloni.
- di Daniele Troilo

Stop ai termini per versamenti contributivi 

Dentro il decreto legge c'è anche la sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari e contributivi, fino 31 agosto. La ripresa dei pagamenti è fissata al 20 novembre .Sul tema delle utenze è stata invece deliberata la sospensione da parte di Arera. "Per quanto riguarda i mutui", ha detto Meloni, "non c'è bisogno di una norma: su questo fa fede il protocollo d'intesa con Abi sulla sospensione dei mutui in caso di eventi calamitosi".
- di Daniele Troilo

Meloni: "Decreto dà prime importanti risposte all'Emilia Romagna"

"Vorrei raccontare i provvedimenti licenziati, che offrono prime importanti risposte ai territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo il Consiglio dei ministri, al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della regione. "È un decreto legge con i primi interventi urgenti, molto corposo, ci sono molte misure", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Associazione delle vittime di guerra: "In zone alluvionate è allarme ordigni bellici"

"Prestare la massima attenzione nelle aree colpite dall'alluvione perché le acque hanno già portato alla luce sei ordigni bellici inesplosi, ma il rischio sarà ancor più grande quando le acque si ritireranno. Compariranno ordigni nelle strade, nei parcheggi, nei parchi e i cittadini devono sapere come comportarsi". A lanciare l’allarme è Giovanni Lafirenze, referente del dipartimento 'Ordigni bellici inesplosi' dell'associazione nazionale vittime civili di Guerra.
- di Daniele Troilo

Il documento di Bonaccini

Nel dettaglio, il documento presentato da Bonaccini è stata sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna e dalle associazioni di impresa e i sindacati, le professioni, il Terzo settore, gli istituti gli istituti bancari e le organizzazioni firmatarie del Patto per il Lavoro. Tra le priorità, oltre alla nomina tempestiva di un Commissario straordinario per la ricostruzione e di un Comitato Istituzionale e di indirizzo, anche l'accesso alle risorse del Fondo di solidarietà dell'Unione Europea, l'individuazione di misure di semplificazione amministrativa e procedurale per la ricostruzione e la definizione di un Piano per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti