Maltempo in Emilia Romagna, Meloni: “Pronti per gli aiuti necessari”

Cronaca
©Ansa

"Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile. Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori impegnati senza sosta nei soccorsi e nell'assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali", ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Diversi esponenti politici e delle istituzioni hanno espresso la propria solidarietà alle popolazioni colpite

ascolta articolo

"Una nuova ondata di forte maltempo ha colpito oggi molte zone, in particolare l'Emilia-Romagna dove il fiume Savio è esondato a Cesena e alcuni territori al nord delle Marche. Desidero esprimere la mia totale vicinanza alle popolazioni colpite. Il Governo segue con attenzione l'evolversi degli eventi ed è pronto ad intervenire per gli aiuti necessari", ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Ma sono tanti gli esponenti politici e delle istituzioni che hanno espresso solidarietà e preoccupazione per quanto sta avvenendo in Emilia Romagna in queste ore. (LA DIRETTA - LO SPECIALE)

Bonaccini: “Parte del nostro territorio è irriconoscibile”

"Buona parte del nostro territorio è irriconoscibile. Voglio ringraziare le migliaia di volontari e operatori del sistema di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine impegnati senza sosta nei soccorsi e nell'assistenza alla popolazione, assieme ai sindaci e agli amministratori locali. E le tantissime persone che senza esitazione hanno aperto le proprie case e le proprie strutture a chi ha bisogno", ha affermato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, sui social.

TOPSHOT - Volunteer firefighters ride their dinghy across a street flooded by the river Savio in the Ponte Vecchio district of Cesena, central eastern Italy, on May 17, 2023. Trains were stopped and schools were closed in many towns while people were asked to leave the ground floors of their homes and to avoid going out, and five people have died after the floodings across Italy's northern Emilia Romagna region. (Photo by Alessandro SERRANO / AFP) (Photo by ALESSANDRO SERRANO/AFP via Getty Images)

approfondimento

Alluvione in Emilia Romagna, morti e gravi danni. Ancora allerta rossa

Musumeci: “5mila persone evacuate”

"Tutto quello che andava fatto è stato fatto, 6 colonne mobili regionali sono presenti in Emilia Romagna, circa 5 mila sono le persone evacuate alcune per prevenzione, altre per evacuazione coatta altre volontaria. Ma potrebbero anche essere di più. Siamo pronti a intervenire come governo. Già abbiamo deliberato 10 milioni per le prime spese e le prime urgenze. Poi va fatta una ricognizione attenta sugli argini da ricostruire e il sistema idraulico da modificare", ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.

titti_postiglione_screenshot

approfondimento

Maltempo Emilia Romagna, Postiglione a Sky TG24: emergenza non finita

Schlein: “Siamo vicini all'Emilia Romagna”

"Voglio esprimere la vicinanza, mia personale e quella di tutta la comunità democratica, alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite in queste ore da nubifragi ed esondazioni. Vogliamo anche ringraziare tutti coloro che stanno portando aiuti e soccorsi, dalle autorità ai volontari", ha invece commentato la segretaria del Pd, Elly Schlein.

Blurry reflection shadow silhouette of  a couple walking together under umbrella on a wet street poodle in the city pedestrian zone on a rainy day

approfondimento

Il maltempo non lascia l’Italia. Ecco quanto durerà

Piantedosi: “Grazie ai soccorritori”

"Esprimo vicinanza e solidarietà alle popolazioni dell'Emilia Romagna e delle altre regioni gravemente colpite dal maltempo – ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi – Sono in costante contatto con i vertici del dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e con i prefetti delle province interessate per avere un quadro aggiornato sulla grave situazione. Ringrazio tutti gli operatori dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e delle Forze di polizia che, insieme ai volontari, in queste ore sono impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso e assistenza ai cittadini interessati dai gravissimi eventi atmosferici", ha concluso Piantedosi.

Vigili del fuoco entrano in una abitazione allagata a causa del maltempo, nel quartiere Alba, Riccione, 16 maggio 2023. ANSA/ FRANCESCO ARRIGONI

approfondimento

Allerta rossa in Emilia Romagna per maltempo, almeno 2 vittime

Tajani: “Il governo farà tutto il necessario”

"Il Governo farà tutto il necessario per aiutare la popolazione colpita dall'alluvione in Emilia-Romagna: dagli evacuati alle aziende agricole che hanno perso interi raccolti – ha affermato sui social il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani – Gli sforzi della Protezione civile, dei Vigili del fuoco e dei volontari sono eroici. Prego per le vittime e i loro familiari".

Cronaca: i più letti