È iniziata la due giorni dell’evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane: presenti, tra gli altri, il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo Nino Di Matteo, il gruppo comico The Jackal e il calciatore Jakub Jankto. Sabato alle 9 si apre la seconda giornata con l'intervista alla ministra per le disabilità Alessandra Locatelli
La collaborazione con Action Aid
“Noi non ci siamo mai fossilizzati su un unico format, abbiamo sempre sperimentato”, ha spiegato ancora Ciro. “Ci siamo interrogati per esempio su come portare in tv una realtà nuova”. “Da diversi anni collaboriamo con Action Aid e siamo fieri di farlo”, ha aggiunto. “Abbiamo avuto modo di vedere l’immenso lavoro che fanno per i bambini in difficoltà, e abbiamo sposato il progetto fin da subito”.
L’evoluzione dei The Jackal
“La strada dei The Jackal non solo come casa di produzione ma anche come nostra agenzia è una strada che stiamo esplorando in questi anni”, ha spiegato Fru. Dagli inizi su YouTube a oggi, “è difficile dire quali sono state le tappe cruciali”, ha spiegato Ciro. “Nel tempo è arrivata la crossmedialità tra web, tv e cinema, e noi ci siamo infilati in queste diverse realtà”.
L’intervista ai The Jackal
“Oggi siamo una società di videoproduzione”. Fru racconta che “sono arrivato nel 2016, i ragazzi hanno deciso di assumermi. E continuiamo ad avere gli occhi aperti sui giovani talenti”. A loro ha sempre “divertito l’idea di destrutturare qualcosa, come Gomorra o Sanremo, ironizzare su cose che si portano dietro un alone a volte anche troppo pesante”, spiega Ciro.
Tra poco i The Jackal
È terminato il panel con Giovanni Toti e Gaetano Manfredi. Tra poco l’intervento di The Jackal.
Toti: “Italia a due velocità non a causa di autonomie”
“Se questo Paese è a due o tre velocità, non lo si deve alle autonomie ma a decisioni centrali sbagliate”, ha detto Toti. “Se non cambiamo le cose, la Lombardia resterà sempre prima”.
Toti: “Uscire da pianificazione velleitaria”
“La Liguria è piuttosto efficiente, come i Comuni e le autorità portuali. Io ho detto che se vogliamo spendere quei 200 miliardi che ci da l’Europa, dovremmo uscire dalla meticolosa pianificazione un po’ velleitaria”, ha detto Toti. "Bisogna ragionare sui singoli contesti locali".
Manfredi: “Strutture hanno costi di mantenimento molto alti”
“Le strutture come ospedali e asili hanno costi di mantenimento molto alti”, ha ricordato Manfredi. “E questo vale per tutte le strutture che si realizzano. Noi non siamo in grado di mantenere la spesa corrente di tutte queste strutture”.
Toti: “Sul Pnrr va ripensata l’architettura del sistema”
Pnrr, Manfredi: “A Napoli monitoraggio dettagliato”
Tra poco Manfredi e Toti
È terminato il panel sulla sfide della sostenibilità, tra poco l’intervista in collegamento al Presidente della regione Liguria Giovanni Toti. Con la presenza del sindaco Gaetano Manfredi.
Massa: “Tanti investimenti per raggiungere emissioni zero”
“Il settore navale investe tantissimo per arrivare a emissioni zero“, ha detto Leonardo Massa di Msc. “La nave non è solo mezzo di trasporto, ma nel settore crocieristico sono vere e proprie città galleggianti. Oggi ci stiamo muovendo in varie direzioni”.
Caracciolo: “Ford carbon neutral nel 2035”
“La maggior parte dei brand in Europa stanno investendo sull’elettrico“, ha detto Luca Caracciolo di Ford. “Il nostro piano è essere carbon neutral nel 2035, gli investimenti che vengono fatti sono notevolissimi. Stiamo convertendo la fabbrica di Colonia per produrre un Suv al 100% elettrico”.
Giuricin: “Abbattere emissioni in materia sostenibile”
“Il motore endotermico potrebbe non venire meno dal 2035 in poi”, ha detto l'Ad di TRA consulting Andrea Giuricin. “È bene abbattere le emissioni, bisogna farlo in maniera ragionata e sostenibile”.
Parenti: “Eliminazione delle emissioni di C02 nel 2050”
“L’impatto dei trasporti sulle emissioni dei gas serra è molto importante“, ha detto il Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Antonio Parenti. “La Commissione ha messo in piedi una strategia globale per spingere l’utilizzo delle fonti a zero impatto ambientale, per arrivare all’eliminazione delle emissioni di C02 nel 2050. C’è una importante fase di cambiamento, sostenuta da investimenti a livello europeo”.
Tra poco: Le sfide della sostenibilità
È finito il panel con Nino Di Matteo. Tra poco l’intervista di Sky TG24 al Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Antonio Parenti. Ospiti anche Luca Caracciolo di Ford, Leonardo Massa di Msc e l'Ad di TRA consulting Andrea Giuricin.