Nel testo firmato dal ministro della Salute Schillaci, dunque, negli aeroporti italiani ci saranno solo controlli a campione. La pandemia intanto "continua a costituire un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale” per l'Oms. In Italia si registra un'ulteriore discesa dei casi (-26,5%), dei ricoveri ordinari (-18,4%), delle terapie intensive (-9,7%) e dei decessi (-30,3%) negli ultimi 7 giorni
Accessi PS crollati a inizio 2020, premio a studio Gemelli
Vaia: "Bene che si proroghino test a passeggeri cinesi"
3.253 test su arrivi da Cina a Roma in un mese, 1,4% i positivi
Dal 6 gennaio sono stati solo 5 i passeggeri positivi sbarcati a Fiumicino, questo "perché sono aumentati i controlli a monte stimolati dal fatto che all'arrivo in Italia ci sarebbe stato un tampone obbligatorio", sottolinea lo Spallanzani. Oggi scade l'ordinanza in materia, ma il ministro della Salute Orazio Schillaci ha già annunciato che ci sarà una proroga almeno fino al 15 febbraio.
Iss: resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi
Covid: in Toscana 390 nuovi casi, nessun decesso
Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.582.574. I nuovi casi sono lo 0,02% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.872 persone) e raggiungono quota 1.519.158 (96% dei casi totali). I dati, relativi all'andamento della pandemia, sono quelli accertati oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale. Al momento in Toscana risultano pertanto 51.946 positivi, -2,8% rispetto a ieri. Di questi 199 (2 in più rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale: 6 (1 in più) si trovano in terapia intensiva.
Oggi non si registrano nuovi decessi. Dall'ultimo bollettino quotidiano sono stati eseguiti 678 tamponi molecolari e 4.364 tamponi antigenici rapidi: di questi il 7,7% è risultato positivo. Sono invece 801 i soggetti testati, escludendo i tamponi di controllo: il 48,7% di questi è risultato positivo.
Viola: "Su emergenza bene Oms, a breve saremo fuori"
Dalla Cina le informazioni sulla pandemia "non sono state sempre affidabili e puntuali e, per questo motivo, se noi facciamo un po' di sequenziamenti questo ci avvantaggia certamente", dice poi plaudendo all'annuncio del ministro della Salute, Orazio Schillaci, di una possibile proroga alla misura in scadenza domani. "E' una scelta di precauzione, che va nella stessa direzione della decisione dell'Organizzazione mondiale della sanità di mantenere lo stato di emergenza pandemica".
-