Covid, le notizie. XI: "Preoccupato per contagi in Cina, ma la luce è davanti a noi". LIVE
Il presidente cinese ha affermato che la lotta contro il Covid-19 è entrata in una nuova fase, dopo il cambio di strategia di dicembre, e ha chiesto di continuare a perseverare di fronte a tale sfida. In Italia calano i ricoveri, -19% negli ultimi 7 giorni secondo la rilevazione Fiaso. Significativo calo nelle terapie intensive: -44%. Il 20% di questi pazienti risulta non vaccinato e l’80% vaccinato da oltre 6 mesi. L’età media dei non vaccinati in rianimazione è di 66 anni
Schillaci: "Galenici per fare fronte a carenza di farmaci"
D'Amato: "Covid? Da noi cinque volte meno morti"
Xi: "Preoccupato per ondata Covid, ma luce è davanti a noi"
Nel Lazio 888 casi e 4 morti, 496 contagi a Roma
Bignami: "Entro primavera al via Commissione d'inchiesta"
"Non siamo disponibili - puntualizza Bignami - a mettere un perimetro temporale, come qualcuno voleva fare. Dobbiamo indagare per bene e fare chiarezza su tutto: dall'assenza del piano pandemico ai verbali secretati, dalla carenza dei dispositivi alla gestione delle mascherine alle cure domiciliari negate. E non possiamo dimenticare quello che è successo in Val Seriana".
In Sardegna 197 nuovi positivi e 2 decessi
Covid, studio: per vaccinati non più rischi di patologie gravi
In Calabria 279 nuovi contagi, terapie intensive stabili, -2 ricoveri e 1 morto
Malavasi (Pd): "Commissione inchiesta non sia speculazione politica"
"C'è un dubbio che aleggia sulla Commissione parlamentare d'inchiesta, ovvero che ci sia soprattutto la volontà politica di andare a colpevolizzare i governi precedenti, che hanno comunque gestito bene la pandemia di Covid in una situazione difficilissima, che il nostro Paese non aveva mai conosciuto. Il Pd non ha nulla da nascondere e non ci sono preclusioni alla Commissione da questo punto di vista. Però appare evidente che in questo momento le urgenze e le priorità per il Servizio sanitario nazionale sono altre". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Ilenia Malavasi, deputata del Partito democratico e componente della XII Commissione Affari sociali della Camera.
"Se si vuole fare una lavoro serio servono i dati e le analisi - aggiunge - ma mancano questi dati, e viene il sospetto che ci sia solo la volontà politica di aprire una discussione in un momento in cui il Governo ha sdoganato i medici no-vax, di dare vita a una Commissione d'indagine su alcune questioni coprendone altre".
Andreoni: "Ok Commissione d'inchiesta se obiettivo è capire errori per fare meglio"
"Da cittadino dico che se ci sono state delle manchevolezze devono essere perseguite - precisa Andreoni - Suggerisco che in questo percorso che dovrà fare la Commissione ci sia anche una valutazione scientifica, ovvero un confronto con i tecnici che possono indicare le mancanze nella gestione e nell'organizzazione. Con il senno di poi - conclude - e dopo tre anni, è certamente più facile vedere gli aspetti negativi, ma il giudizio posteriore deve essere fatto con serenità e senza pregiudizi".