Live In Bergamo, il racconto della seconda e ultima giornata

È terminata anche la seconda e ultima giornata dell'evento di Sky TG24 che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane. “Traguardi” è stata la parola chiave di questa edizione nella quale, avvicinandosi alla fine dell’anno, si è guardato indietro al 2022: la guerra in Ucraina, la crisi energetica, la fine dell’emergenza Covid-19 e il nuovo governo italiano. Con uno sguardo a quello che verrà: l’impatto della crisi climatica sulla montagna, il futuro della mobilità e dei pagamenti digitali

1 nuovo post

Calenda: "Partiti che fanno opposizione per molti anni poi arrivano al governo e crollano"

"Il fatto di avere una donna presidente del Consiglio, che ci è arrivata con le sue forze partendo da una posizione svantaggiata, è una cosa che fa simpatia - dice Calenda - Ma non dimentichiamo che la stessa percentuale ce l'avevano la Lega e il M5S: in Italia i partiti che fanno opposizione per molti anni poi arrivano al governo e crollano perché non riescono a mantenere le promesse che avevano fatto".
- di Daniele Troilo

Calenda: "Bonaccini è il più affine a noi"

Calenda ha poi detto che il profilo di Bonaccini - candidato alle primarie Pd - è quello più affine ad Azione.
- di Daniele Troilo

Calenda: "Giudizio negativo sulla Manovra"

Anche Carlo Calenda, leader di Azione è ospite a Live In, e ribadisce che "il giudizio sulla Manovra è negativo. Il governo non sembra intenzionato ad accogliere le nostre proposte o a rivedere le sue priorità".
- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Nessuna tensione con la Francia"

"Non abbiamo fatto pace con Parigi perché non abbiamo mai fatto la guerra - ha detto poi Piantedosi sulle tensioni con la Francia sul tema migranti - Con il mio omologo francese non ho registrato tensioni, ci sono posizioni ampiamente sovrapponibili. Noi non abbiamo mai detto a nessuna nave di andare in Francia, i problemi vanno risolti alla radice e non scaricandoli su altri Paesi".
- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Su Ong pensiamo a una normativa di settore"

"Il decreto flussi viene adottato con un Dpcm, sui provvedimenti amministrativi nei confronti delle imbarcazioni private stiamo pensando a qualcosa che rientri nella normativa di settore, si è parlato molto di un codice di condotta, questo deve essere fatto con legge", ha detto ancora Piantedosi.
- di Daniele Troilo

Piantedosi: "Vogliamo governare i flussi d'ingresso"

Il ministro dell'Interno Piantedosi ha spiegato l'idea del governo sulla gestione dei flussi migratori: "È un'idea che tiene conto della posizione geografica del nostro Paese, l'ambizione del nostro governo è governare i flussi d'ingresso. Per fare questo ci deve essere un coordinamento complessivo nell'azione di governo. Ci sarà un primo provvedimento che potrebbe arrivare dopo le festività".
- di Daniele Troilo

Live In prosegue con l'intervista al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

A breve l'intervista al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
- di Daniele Troilo

Cyberattacchi: costeranno 10,5 mila miliardi entro il 2025

Il costo dei cyberattacchi secondo le stime sarà di 10,5 mila miliardi entro il 2025. "Quello che è importante è che l'azienda, come ha un antifurto per proteggere i magazzini, abbia un modo per proteggersi dai cyberattacchi", spiega Michele Centemero, General manager di Mastercard Italia.

- di Daniele Troilo

Bravin (Boston Consulting Group): "In 5 anni il numero di transazioni cashless è aumentato del 45%"

"In Italia ci aspettiamo una continua riduzione del contante a favore delle carte - spiega Carlo Bravin, Partner di Boston Consulting Group - Negli ultimi 5 anni il numero di transazioni cashless è aumentato del 45%".
- di Daniele Troilo

Live In Bergamo continua con un panel sul futuro dei pagamenti digitali

Continuiamo la giornata di Live In con un dialogo sul futuro dei pagamenti digitali: ne parliamo con Michele Centemero, General manager di Mastercard Italia, con Andrea Benassi del Credito sportivo, con Carlo Alberto Carnevale Maffè, Sda Bocconi, e con Carlo Bravin, Partner di Boston Consulting Group.
- di Daniele Troilo

Tajani: "A gennaio a Trieste una conferenza italiana sui Balcani"

"C'è molta tensione tra Kosovo e Serbia, stiamo cercando di fare di tutto per evitare perché la situazione degeneri. Ci sono mille militari italiani al confine che garantiscono la stabilità e la pace e sono apprezzati da serbi e kosovari", ha detto Tajani, sottolineando che "l'Italia vuole essere protagonista in questa regione" e che si "acceleri" nel percorso europeo. Tajani a questo proposito ha annunciato che "a gennaio organizzeremo a Trieste una sorta di conferenza italiana sui Balcani per preparare una serie di iniziative politiche".
- di Daniele Troilo

Tajani: "In Ucraina la prima cosa da fare è un cessate il fuoco"

Sul tema della Crimea, Tajani dice: "C'è una proposta dell'Ucraina che ci sembra ragionevole, che l'Occidente sostiene nella sostanza. La prima cosa da fare è un cessate il fuoco, prima della trattativa".
- di Daniele Troilo

Tajani: "C'è grande unità in Occidente nel sostenere Kiev"

È possibile che ci sia una "stanchezza" dell'Occidente degli aiuti all'Ucraina? "Mi pare che ci sia grande unità in Occidente nel sostenere Kiev dal punto di vista militare e di invio di materiali per rimettere in piedi le infrastrutture, ad esempio le centrali elettriche - dice Tajani - Certamente ci sono delle conseguenze sui cittadini, per quello ho criticato la decisione della Bce di aumentare i tassi. L'Ue non si può permettere l'austerity, c'è un rischio recessione, con il rialzo dei tassi le persone bloccano le attività che servirebbero per la crescita".
- di Daniele Troilo

Tajani: "Disgustato dallo scandalo Qatargate"

"Sono disgustato dallo scandalo Qatargate - ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani - La responsabilità per me è sempre personale, non generalizziamo, ci sono degli italiani corrotti ma ci sono corrotti anche di altri paesi, la corruzione non ha confini di lingua".
- di Daniele Troilo

Live In continua con l'intervista ad Antonio Tajani

A breve l'intervista al ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani.
- di Daniele Troilo

De Rita (CENSIS): "L'Italia è indietro nel mondo digitale"

In Italia le persone con competenze digitali di base o superiori sono il 46%, la media europea è il 52%. Nel nostro Paese l'11% dei cittadini non ha mai usato internet. "L'Italia è indietro nel mondo digitale, per due ragioni: abbiamo un numero alto di persone che non usano internet e un numero troppo alto di persone che lo usano solo per funzioni basilari", ha spiegato Giorgio De Rita, Segretario Generale CENSIS.
- di Daniele Troilo

Roberto Carraro: "C'è una trasformazione complessiva della società che dobbiamo comprendere"

Ospite anche l'imprenditore e docente di Nuove tecnologie dell'Accademia di Brera Roberto Carraro: "Il metaverso viene utilizzato anche dai medici per esempio, c'è una trasformazione complessiva della società che dobbiamo comprendere e seguire". E i rischi? "I social sono monopoli internazionali che non possiamo controllare, dobbiamo diversificare la nostra presenza e tutelare la nostra casa, ovvero i nostri siti internet".
- di Daniele Troilo

Martina Strazzer: "TikTok mi ha permesso di far vedere il mio brand"

Martina Strazzer ha raccontato la sua avventura con Amabile Jewels: "Subito dopo il liceo ero molto determinata e ho deciso di aprire il mio brand di gioielli, nei primi 6 mesi del 2020. TikTok mi ha permesso di far vedere il mio brand, oggi abbiamo 20 dipendenti, ho fatto tutto grazie ai social".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti