Cronaca, le ultime notizie del 14 ottobre. Nell'Aretino 48enne uccide la madre

foto_cronaca 2

Tutti i fatti principali di cronaca della giornata odierna da tutte le regioni d'Italia, continuamente aggiornati dalla nostra redazione. In provincia di Arezzo, a Subbiano, un uomo ha ucciso la madre 85enne e poi ha chiamato i carabinieri. Al Sud è allerta maltempo

1 nuovo post

Operaio cade in una cisterna, lo salvano i vigili del fuoco

Un uomo di 46 anni, dipendente di una azienda agricola a Busto Garolfo (Milano) è stato soccorso dopo essere caduto all'interno di una cisterna di cereali. E' accaduto stamani in cuna ditta in via Inveruno, dove l'operaio è caduto all'interno della vasca mentre lavorava proprio alla rimozione della botola. Sul posto sono state inviate tre squadre dei vigili del fuoco che sono riuscite a recuperarlo e ad affidarlo al 118. Il 46enne è stato trasportato all'ospedale di Legnano, le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita. 
- di Redazione Sky TG24

Setta delle bestie, in 26 a giudizio a Novara

Ventisei rinvii a giudizio sono stati disposti dal gip del tribunale di Torino per il caso della "psicosetta delle bestie", un gruppo di persone che attirava ragazze per poi compiere abusi anche di carattere sessuale. Il processo si aprirà il 24 febbraio in Corte d'Assise a Novara, sede competente per territorio.  La posizione di altri due imputati, il settantasettenne medico milanese Gianni Maria Guidi, indicato come il capo del gruppo e soprannominato 'il dottore' o il 'pontefice', con la sua principale collaboratrice, Sonia Martinovic (fuoriuscita dalla setta nel 2013), entrambi considerati tra le figure principali, è stata 'sospesa' per permettere lo svolgimento di test clinici che ne accertino la capacità di stare in giudizio. Le vittime elencate nei capi d'accusa sono una decina. 
- di Redazione Sky TG24

Anziani maltrattati in casa riposo: Ats, collocati in altre Rsa

"Siamo in costante contatto con le famiglie dei nove anziani che erano ospitati nella struttura e che stiamo attualmente ricollocando in altre Rsa e strutture sociosanitarie del territorio". Così Lorella Cecconami, direttore generale di Ats Pavia, in merito agli arresti per maltrattamenti in una casa di riposo del Pavese. "Situazioni come questa confermano quanto l'attività di vigilanza ordinaria e straordinaria su tutte le strutture che ospitano soggetti più o meno autosufficienti, sia di fondamentale importanza, così come la preziosa e costante collaborazione con le Forze dell'Ordine", aggiunge Lorella Cecconami. Ats Pavia "ha lavorato in stretta sinergia con le Forze dell'Ordine sin dalle prime segnalazioni che hanno portato all'arresto del proprietario della struttura e di 4 Oss per avvenuti maltrattamenti sugli ospiti - si legge in una nota - Una squadra composta dal direttore sanitario di Ats Pavia, Stefano Boni, medici, infermieri e assistenti sociali immediatamente intervenuti sul posto, stanno valutando le condizioni dei nove ospiti, per ricollocarli immediatamente in altre strutture sociosanitarie del territorio".
- di Redazione Sky TG24

Stalker molestava e minacciava donna, arrestato a Trieste

Ha perseguitato con messaggi e telefonate una donna che ha riferito di aver subito anche una serie di "molestie" anonime, come continui suoni al citofono, lettere non firmate e mastice nella serratura della porta della propria abitazione, con conseguenti stati di ansia e paura. Per questa ragione i Carabinieri di via dell'Istria hanno arrestato un uomo, di 63 anni, di origini croate, contestandogli il reato di stalking, commesso appunto nei confronti di una donna residente in città. Dopo che la donna si è presentata in una caserma dell'Arma per denunciare i fatti che proseguivano da alcuni mesi, i militari la stessa sera della denuncia hanno trovato l'uomo davanti all'abitazione della donna, ad aspettarla, e sono intervenuti per bloccarne ogni azione. Anche in loro presenza, infatti, lo stalker ha continuato ad assillare e minacciare la donna. L'uomo, colto in flagranza di reato, è stato arrestato e condotto nella propria abitazione agli arresti domiciliari, così come disposto dal pubblico ministero. Il Gip ha convalidato successivamente l'arresto e disposto il divieto di avvicinamento e di comunicazione, mediante qualsiasi mezzo, con la donna. 
- di Redazione Sky TG24

Camorra: notificati arresti domiciliari all'ex senatore Cesaro

Sono stati notificati, all'ex senatore Luigi Cesaro, gli arresti domiciliari emessi nei suoi confronti dall'autorità  giudiziaria nell'ambito dell'inchiesta della DDA e del Ros di Napoli su un presunto patto politico-mafioso a Sant'Antimo (Napoli). La misura cautelare è stata notificata a seguito della decadenza da parlamentare. Secondo gli inquirenti esisteva una relazione d'affari tra la famiglia Cesaro e il clan Puca. Il Parlamento però aveva negato l'autorizzazione a procedere. Cesaro finì sotto inchiesta nel giugno 2020 insieme con il fratello Antimo Cesaro, per il quale venne disposto il carcere mentre furono disposti i domiciliari per Aniello e Raffaele Cesaro, tutti sotto processo davanti al giudice di Napoli Nord. Nel dicembre del 2021 la Giunta per le immunità  ha negato (con 12 voti a sfavore e 7 astenuti) l'autorizzazione a procedere per gli arresti  domiciliari del senatore Cesaro.
- di Redazione Sky TG24

Uccide la madre, disposta autopsia per chiarire cause decesso

E' stata disposta l'autopsia per chiarire le cause del decesso di Assunta Andreini, la donna di ottantacinque anni uccisa questa notte dal figlio Manuel, 48 anni nella villetta dove vivevano a Calbenzano, nel comune di Subbiano (Arezzo). Da quanto emerso al momento la vittima presenterebbe lesioni compatibili con percosse ma l'ipotesi è che potrebbe essere stata anche stata soffocata con un cuscino. Per questo è necessario attendere l'esito degli necroscopici. Al momento si ipotizza che l'uomo possa aver aggredito la donna in preda verosimilmente ad un raptus di rabbia dopo una lite. Il 48enne, che subito dopo il delitto ha chiamato i carabinieri confessando l'omicidio, è stato ascoltato in caserma assistito dall'avvocato d'ufficio Francesco Gusmano. L'uomo, che avrebbe avuto problemi di dipendenza in passato secondo quanto inizialmente spiegato dagli inquirenti, è ritratto, da chi lo conosce, come una persona schiva e riservata; sarebbe stato anche in cura da tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Carceri: detenuto suicida a Firenze, 68 da inizio anno

Un detenuto originario del Marocco di 29 anni si è impiccato nella serata di ieri a Firenze. L'uomo era stato trasferito da pochi giorni a Sollicciano dal carcere di Aosta. Avrebbe finito di scontare la sua pena a breve, il 22 ottobre prossimo, ma su di lui pendeva un mandato di arresto europeo da eseguire da parte della Corte d'appello. Prima di impiccarsi, il detenuto ha bloccato la serratura della cella con un pezzo di plastica, impedendo così l'intervento dei poliziotti penitenziari . A dare la notizia è il Sappe. Si tratta del 68/mo suicidio dall'inizio dell'anno, 25 in più rispetto allo stesso periodo del 2021.
- di Redazione Sky TG24

Arrestato in Spagna broker 'ndrangheta, pericoloso latitante

E' stato arrestato nella città spagnola di Fuengirola, vicino a Malaga,
dopo una lunga latitanza, un 53enne originario di Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), ritenuto uno dei piu' pericolosi ricercati italiani. Al momento dell'arresto, avvenuto nel pomeriggio dell'11 ottobre, era in possesso di documenti falsi. L'uomo è risultato svolgere l'attività di broker per conto della 'ndrangheta, radicato in Toscana e operativo presso il porto di Livorno.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: Coldiretti, campagne del Sud sott'acqua

Le violente precipitazioni che si sono abbattute a macchia di leopardo sulle regioni del meridione hanno colpito duramente le campagne con intere aziende finite sott'acqua, campi coltivati allagati, blocco delle semine dei cereali e dei trapianti degli ortaggi, frane e problemi alla viabilità rurale. E' quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti dell'ondata di maltempo che si è abbattuta dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Basilicata. Una situazione che fa salire il conto dei danni provocato dall'esplosione degli eventi estremi nel 2022 in agricoltura dove, sottolinea la Coldiretti, superano già i 6 miliardi di euro dall'inizio dell'anno, pari al 10% della produzione nazionale. Dall'inizio dell'anno, la Coldiretti ricorda che gli eventi estremi sono cresciuti del 42%, rispetto allo scorso anno, con il 2022 che si classifica fino ad ora in Italia come il più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di quasi un grado (+0,96 gradi) rispetto alla media storica, ma si registrano anche precipitazioni ridotte di 1/3 anche se più violente secondo Isac Cnr. 
- di Redazione Sky TG24

Scontro a fuoco con rapinatori, progettavano assalto portavalori

Progettava l'assalto ad un portavalori la banda di rapinatori pugliesi che ieri sera, intorno alle 20:30, a Cesinali, alle porte di Avellino, ha avuto un conflitto a fuoco con gli agenti della Squadra Mobile del capoluogo irpino e quelli delle Questure di Foggia e Chieti. Nella sparatoria è rimasto ucciso un 34enne pluripregiudicato originario di Molfetta (Bari). Il corpo, con il volto coperto da un passamontagna, indumento indossato anche dai suoi complici, è stato abbondonato nell'auto lasciata sui binari del passaggio a livello della frazione Villa San Nicola del comune di Cesinali (Avellino), a poche centinaia di metri dal luogo in cui i rapinatori erano stati intercettati. Tre malviventi, due originari di Bitonto (Bari) e uno di Cerignola (Foggia), si sono arresi e consegnati agli agenti mentre altri due sono riusciti a darsi alla fuga nelle campagne circostanti. Oltre ai due soggetti in fuga, si ricercano altri complici che sarebbero stati alla guida di altri automezzi, furgoni e camion, con i quali avrebbero dovuto sbarrare la strada al portavalori individuato per la rapina. 
- di Redazione Sky TG24

Adescavano minorenni sul web e giochi online, due arresti

Per adescare le loro vittime entravano nelle chat di giochi online, conquistando la loro fiducia con complimenti e rassicurazioni. Un 27enne di Caltanissetta e un 35enne della provincia di Vicenza sono stati arrestati dai carabinieri di Torino del Nucleo Operativo della Compagnia di Mirafiori per violenza sessuale su minore, pornografia minorile aggravata e detenzione ingente di materiale pedopornografico. L'inchiesta è scattata dopo che una madre di una minore aveva presentato una denuncia nel settembre 2021: uno degli arrestati, infatti, fingendo in un primo momento di essere una donna, aveva iniziato una conversazione con la bambina attraverso delle chat di un gioco online. I dialoghi tra i due si erano poi spostati su WhatsApp, dove l'uomo avrebbe conquistato la fiducia della piccola  con  una conseguente richiesta di fotografie e video intimi di lei e del fratellino più piccolo. 
- di Redazione Sky TG24

Ritrovata grazie a Chi l'ha visto? giovane scomparsa a Avola

E' stata ritrovata a Catania, grazie a un efficace coordinamento tra la redazione televisiva della trasmissione televisiva 'Chi l'ha Visto?' e la Polizia di Stato, una ragazza affetta da autismo che si era allontanata da una struttura di Avola (Siracusa) e che ora è stata riaffidata alla madre. Determinante è stata la segnalazione di un operatore del 118 dell'ospedale Cannizzaro e la pronta risposta degli operatori della sala operativa della Questura in diretta con la trasmissione. La giovane era stata notata in stato confusionale mercoledì scorso in via Archimede, nei pressi della stazione degli autobus. Senza documenti, era stata condotta nel pronto soccorso dell'ospedale, da dove avevano avvertito la Questura. La polizia aveva poi allertato l'autorità giudiziaria competente e la giovane era stata condotta in una struttura ad Adrano in attesa di essere identificata. Alle 22 un operatore del 118 in servizio nel l'ospedale Cannizzaro ha contattato la Questura riferendo di aver riconosciuto la giovane che era stata trasportata nel pomeriggio grazie alla visione della trasmissione televisiva 'Chi l'ha visto?', dove si era parlato proprio della sua scomparsa a seguito di allontanamento da una struttura di Avola. Gli agenti hanno contattato la redazione televisiva e la conduttrice della trasmissione in diretta ha confermato i dati anagrafici forniti dall'operatore del 118. Le verifiche hanno così consentito di giungere all'identificazione della giovane e di contattare la madre. 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: violento temporale nel cosentino, allagamenti

Un'ondata di maltempo ha colpito nella tarda serata di ieri la zona dell'Alto Tirreno Cosentino ed in particolare il comune di Tortora. Un violento temporale ha creato notevoli disagi e danni ingenti per l'allagamento di strade ed abitazioni e da stamani sulla zona è in azione il nucleo Sapr Calabria (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del fuoco per monitorare le zone interessate dall'alluvione. Al momento non si registrano danni a persone. Un canalone, a causa delle abbondanti piogge, è straripato e l'acqua ha investito e trascinato via alcune automobili. Fango e detriti hanno invaso le vie del centro abitato di Tortora bloccando anche la strada provinciale che collega Tortora e la frazione marina. Squadre dei vigili del fuoco del comando centrale di Cosenza e dei distaccamenti di Paola e Scalea con supporto di autogrù stanno lavorando dalla serata di ieri per far fronte alle numerose richieste di soccorso e per il ripristino delle normali condizioni di sicurezza. Nella notte sono state inviate squadre dei vigili del fuoco dai comandi di Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Napoli e Caserta con mezzi di movimento terra. LE PREVISIONI METEO
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: piogge al Sud, 140 interventi vigili fuoco in 24 ore

Un violento nubifragio ha interessato ieri sera Maratea
provocando allagamenti diffusi e un movimento franoso che ha interrotto la SS 18: particolarmente colpite le frazioni di Castrocucco e Marina di Maratea, interessato anche il comune di Tortora, nel cosentino. Il fiume Noce è esondato invadendo la SS 585, anche questa interdetta al traffico per la presenza di detriti e fango sulla carreggiata. Situazione migliorata nella notte, 15 gli interventi svolti dai vigili del fuoco.  Da ieri sera forti piogge hanno interessato anche la provincia di Lecce, in particolare i comuni di Parabita, Matino, Tuglie, Casarano, Tricase e Gallipoli: le squadre locali, supportate da rinforzi giunti da Taranto, sono state impegnate tutta la notte per allagamenti e danni d'acqua in genere. Svolti piu' di 40 interventi. 
- di Redazione Sky TG24

Si perdono mentre cercano funghi salvati dai Vvf

Sono stati i vigili del fuoco, intervenuti con la squadra di Novi Ligure, il personale Saf (Speleo, alpino, fluviale) del Comando di Alessandria, a salvare tre cercatori di funghi che si erano dispersi nella zona di Fraconalto, in Alta Val Lemme. Le operazioni si sono concluse nella tarda serata. Impossibilitati a rientrare a causa della fitta vegetazione i tre, hanno dato l'allarme. Con il supporto di GPS, visore notturno e dispositivi di illuminazione sono stati raggiunti dai soccorritori. Sul posto anche carabinieri di Voltaggio e Capriata d'Orba, Soccorso Alpino di Genova e Croce Rossa di Gavi. 
- di Redazione Sky TG24

Incendio in una villetta, soccorse due persone nel Torinese

Il rogo è scoppiato in un'abitazione a Villar Dora. Moglie e marito, bloccati all'interno della casa insieme a tre cani e un gatto, sono stati messi in salvo dai vigili del fuoco.
- di Redazione Sky TG24

Maltrattamenti in casa riposo: 5 arresti a Pavia

Cinque persone sono finite agli arresti domiciliari, su ordine del gip di Pavia, per maltrattamenti pluriaggravati nei confronti degli anziani ospiti di una casa di riposo. Le indagini del Nas dei carabinieri di Milano hanno documentato sistematici e quotidiani maltrattamenti nei confronti degli anziani come ingiurie, urla, mortificazioni, tali da ingenerare un clima di costante subordinazione e umiliazione. Agli arrestati è stata notificata anche la misura interdittiva della "sospensione temporanea dell'esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona". I militari dell'Arma hanno affidato, alle rispettive famiglie, gli anziani che si trovavano ancora ospiti della struttura.
- di Redazione Sky TG24

Insulti omofobi e botte a un giovane: 4 arresti a Terracina 

Lo hanno picchiato e offeso rivolgendogli insulti omofobi. Per questo quattro persone, tutte maggiorenni, sono state arrestate dai carabinieri di Terracina, in provincia di Latina. I fatti risalgono ad agosto scorso quando il branco aveva aggredito un giovane all'interno di un esercizio commerciale del posto. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: frane e allagamenti a Maratea, oggi scuole chiuse

La pioggia caduta nelle ultime ore ha provocato frane e allagamenti a Maratea (Potenza), dove, oggi, come disposto dal sindaco, Daniele Stoppelli, resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Numerosi sono stati gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco anche per liberare le strade dal fango e da alberi caduti. Stoppelli - che sul profilo Facebook dell'amministrazione comunale ha pubblicato il suo numero di telefono per essere contattato "per qualsiasi necessità" - ha evidenziato che "si sono verificati allagamenti e disagi in tante case dei nostri concittadini in particolare nelle frazioni di Marina e Castrocucco", al confine con la Calabria, con la conseguente chiusura di alcune strade, tra le quali la Ss 18 Tirrena Inferiore. Oggi "sarà necessaria una ricognizione per comprendere i danni prodotti dalla pioggia copiosa e programmare - ha concluso il primo cittadino - gli interventi adeguati". LE PREVISIONI METEO
 
- di Redazione Sky TG24

Anziano ucciso in casa: carabinieri arrestano tre persone

I carabinieri stanno eseguendo un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip di Lecce, nei confronti di tre persone, di cui due donne, accusate dell'omicidio di Donato Montinaro, l'anziano falegname in pensione trovato morto nella sua abitazione a Castri di Lecce l'11 giugno scorso, con mani e piedi legati alle gambe di un tavolo, ferito al volto e incappucciato. Anche un'altra persona risulta indagata sempre per i reati di di omicidio aggravato e rapina aggravata, in concorso.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti