Covid, le news. Il bollettino 44.672 casi e 62 decessi. Tasso positività al 21,7%
L'ultimo report del ministero della Salute registra l'aumento di terapie intensive (+18) e ricoveri (+191). Sei Regioni e Province autonome - rispetto alle 5 della scorsa settimana - sono classificate questa settimana a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Veneto. Una Regione, la Toscana, è definita 'non valutabile', status equiparabile al rischio alto. Le restanti 14 sono a rischio moderato. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss
Covid, in Fvg 1.401 nuovi casi, 6 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.914 tamponi molecolari sono stati rilevati 266 nuovi contagi. Sono inoltre 3.920 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 1.135 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 8 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 212. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 6 persone, secondo la seguente suddivisione territoriale: 4 a Trieste e 2 a Udine. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.449, con la seguente suddivisione territoriale: 1.374 a Trieste, 2.535 a Udine, 1.043 a Pordenone e 497 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 501.562 persone. Covid, Iss: nuovo balzo Rt, sale occupazione intensive e reparti
Covid, Ricciardi: 'Sta partendo nuova ondata che troverà larga parte italiani impreparati'
Ma aumenterà anche la mortalità? "Sicuramente - ha risposto l'esperto - meno del 30% degli ultra 80enni è vaccinato con la quarta dose". La situazione delle varianti preoccupa? "Domina ancora Omicron - avverte il medico - ma ci sono delle sottovarianti e una ha il vantaggio del 10%, significa che ha un po' più di contagiosità". L'impatto sugli ospedali della ricrescita dei casi come sarà? "Non sarà quello drammatico degli anni passati, ma un impatto forte sicuramente l'avrà. E' un onda non uno tsunami", conclude. Pregliasco: "Attesi 90mila contagi al giorno entro novembre"
Covid, Bassetti: se over60 non si vaccinano è anche colpa nostra
Covid, primario ospedale Catanzaro: ‘Nessun aumento ricoveri, zero pazienti in rianimazione’
Covid, prosegue l'aumento dei contagi anche in Francia
Covid, studio conferma pandemia pesa su bilance dei bambini
Nel mondo, casi in aumento: i Paesi con più contagi nell’ultima settimana
I pediatri: “Intensificare campagna vaccinale e rivalutare mascherine a scuola”
Pregliasco: "Attesi 90mila contagi al giorno entro novembre"
Ricciardi: "Sta partendo nuova ondata che troverà larga parte italiani impreparati"
Il presidente del Veneto Luca Zaia positivo al Covid
Long Covid, un esame del sangue può prevederne l'insorgenza
Tre decessi e incidenza a 900 in Alto Adige
Risale la curva: i possibili scenari per l'autunno
Iss, occupazione reparti oltre soglia allerta in 4 Regioni
Iss, stabili casi rilevati attraverso comparsa sintomi
In Toscana 2.345 nuovi casi, età media 51 anni, 9 decessi
Iss, sale tasso occupazione intensive e reparti
In crescita il tasso di occupazione in Italia sia nei reparti e sia nelle terapie intensive: lo rilevano i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia diffusi dall'Istituto superiore di Sanità. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva - sottolinea l'Iss - sale al 1,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 06 ottobre) vs 1,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 29 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 8,2%% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 06 ottobre) vs 6,0% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 22 settembre). Pregliasco: "Attesi 90mila contagi al giorno entro novembre"
Iss, incidenza sale a 441 casi ogni 100mila abitanti
L'indice Rt sale sopra soglia epidemica a 1,18. Salgono occupazione intensive a 1,8% e ricoveri a 8,2%. Sono sette le regioni a rischio alto compresa 1 non valutabile, 14 moderato. Questi alcuni dei dati principali contenuti nel consueto monitoraggio Covid coordinato dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità. Covid, i pediatri: “Intensificare campagna vaccinale e rivalutare mascherine a scuola”