Nelle ultime 24 ore processati 140.368 tamponi. Stabili le terapie intensive (+1), calano i ricoveri (-81). Secondo il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità, il tasso di ricoveri in rianimazione per i non vaccinati risulta quasi cinque volte più alto rispetto a chi ha compleatato il ciclo completo da meno di 120 giorni e rispetto agli immunizzati con dose aggiuntiva/booster. Omicron 5 prevalente al 90,8%. Da lunedì al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati
Nelle ultime 24 sono stati registrati in Italia 15.765 nuovi casi di Covid-19 e 18 decessi. Processati in totale 140.365 tamponi per un tasso di positività dell’11,1%. In crescita le terapie intensive (+1) mentre scendono i ricoveri (-81). È quanto emerge dagli ultimi numeri giornalieri sull'andamento della pandemia in Italia pubblicati dal ministero della Salute. (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). Secondo il report esteso dell'Istituto Superiore di Sanità, il tasso di ricoveri in rianimazione per i non vaccinati risulta quasi cinque volte più alto rispetto a chi ha completato il ciclo completo da meno di 120 giorni e rispetto agli immunizzati con dose aggiuntiva/booster. Omicron 5 prevalente al 90,8%. Da lunedì al via le prenotazioni coi vaccini aggiornati. Sul ritorno a scuola, il virologo Pregliasco avverte: "Il Covid non è finito, pronti a eventuali restrizioni".
Gli ultimi approfondimenti:
- Ema-Ecdc: nuovi vaccini coprono Omicron e Centaurus
- Scuola, Gimbe: a scuola crescono i vaccinati nella fascia 5-11 anni
- Cina: approvato il primo vaccino inalabile al mondo
- Fauci: “Andiamo verso vaccino annuale, come per l’influenza”
- Centaurus non resiste agli anticorpi più di Omicron 5. LO STUDIO
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute. Insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
Coronavirus in Italia, il bollettino del 10 settembre: 15.565 nuovi casi, i morti sono 18
I tamponi sono 140.365, compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è all'11,1%. Le persone in terapia intensiva sono 173 (+1), quelle nei reparti ordinari 3.936 (-81). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 176.175. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 22.035.717, compresi morti e guariti. TUTTI I NUMERI.
In Sudafrica individuate nuove varianti mix di Delta e Omicron
Una delle varianti è stata chiamata "Xay". "Abbiamo aumentato la sorveglianza genomica", spiega Tulio de Oliveira, esperto a capo del Center for Epidemic Response and Innovation (Ceri) della Stellenbosch University. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia
A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio
Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei
Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech: "Tecnologia vaccini viola i nostri brevetti"
"Facciamo causa per proteggere la nostra piattaforma tecnologica innovativa mRNA in cui abbiamo investito miliardi", ha dichiarato il colosso farmaceutico statunitense. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO.
Scuola, dalla Dad alle mascherine: il vademecum con le linee guida anti Covid
Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria. LE NUOVE REGOLE.
Nelle Marche 426 nuovi casi e un decesso
Sono 426 i nuovi casi Covid-19 rilevati nelle Marche nell'ultima giornata, su 1.798 tamponi analizzati. Nelle ultime 24 ore c'è stato un decesso, che fa salire il totale delle vittime a 4.097. Diminuiscono anche i ricoverati: 62 ricoverati (-2 su ieri), di cui 3 in terapia intensiva, 2 in semi intensiva, 57 in reparti non intensivi, oltre a 9 persone in osservazione nei pronto soccorso. Crollo infine delle quarantene: ieri erano 5.876, oggi 4.969 (-907), tra cui 34 persone con sintomi.
La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science
Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
Effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee
Anche un forte prurito può essere la manifestazione del contagio da coronavirus: dermatiti, eczemi e rash cutanei sono sintomi dell’infezione per un quarto dei contagiati, in particolare le donne, e possono manifestarsi anche dopo la guarigione: cosa fare per gestirli al meglio. LO STUDIO.
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Epatiti, colera, ebola: sono diversi i virus che l’Organizzazione mondiale della Sanità monitora costantemente, a causa della loro portata aggressiva nei confronti dell’uomo. Ecco gli ultimi casi registrati dalle autorità sanitarie internazionali. LO STUDIO.
Un'app riconosce dalla tua voce se sei positivo
È stata sviluppata dai ricercatori dell’Institute of Data Science della Maastricht University, nei Paesi Bassi. Ha una precisione dell’89%. IL FOCUS.
L'acido folico aumenterebbe il rischio di ammalarsi: lo studio
È quanto emerge dai risultati di una ricerca condotta dalla UC Davis Health USA e dall’Università dell’Alabama a Birmingham. I risultati ottenuti sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Open.
Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
Rapporto Iss: in calo terapie intensive e reparti
In aumento l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici. Lo riporta il nuovo monitoraggio settimanale di Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute. IL REPORT.
Gimbe: a scuola crescono i vaccinati nella fascia 5-11 anni
In calo le quarte dosi. La Fondazione lancia una raccomandazione agli over 60 e ai fragili: "Attendere un vaccino aggiornato è rischioso". IL REPORT.