Covid, news. Bollettino: 45.621 nuovi casi e 171 morti. Tasso di positività al 17,8%

©Ansa

I tamponi eseguiti sono 255.797. In calo i ricoveri (-239) ma crescono le intensive (+10). L'Aifa autorizza l'uso dell'anticorpo monoclonale Evusheld nel trattamento precoce di soggetti a rischio di forme gravi. Nel mondo, i contagi su base settimanale scendono intanto del 9% a circa 6,5 milioni. Stabili invece i decessi, che restano sopra ai 14mila. Lo rileva il bollettino dell'Organizzazione mondiale della Sanità riferito al periodo 15-31 luglio

1 nuovo post
Nelle ultime 24 ore si registrano 45.612 nuovi casi di Covid-19 e 171 morti con un tasso di positività al 17,8%. Lo evidenziano i numeri giornalieri pubblicati dal ministero della Salute (BOLLETTINO - GRAFICI - MAPPE). I tamponi processati sono 255.797 (354.431 il giorno prima).In calo i ricoveri (-239) ma aumentano le intensive (+10). Da inizio pandemia, le vittime hanno raggiunto quota 172.568.  Nel complesso, la curva dei contagi frena la sua discesa nella maggior parte delle province a causa dei maggiori contatti tra le persone in occasione delle vacanze. A indicarlo è l'analisi svolta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Nel mondo, il numero di infezioni settimanali registrati tra il 25 e il 31 luglio è diminuito del 9% a circa 6,5 milioni. Stabili invece i decessi, che restano sopra i14mila. Lo rileva il bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che da inizio pandemia conta più di 574 milioni di casi e oltre 6,3 milioni di decessi.

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24​:
  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Record contagi in Russia: mai così alti da aprile

"I numeri stanno davvero crescendo, vediamo che la curva è salita, questo non avviene solo nel nostro Paese, ma in un certo numero di Paesi tale tendenza è allarmante” ha affermato Dmitri Peskov, portavoce del Cremlino. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Gimbe: continua calo nuovi casi, ma aumentano decessi

I nuovi contagi dal 20 al 26 luglio 2022 sono stati 473.820, a fronte dei 631.693 della settimana precedente, con un calo del 25%. Frena l'aumento dei ricoveri sia in area medica sia in terapia intensiva. Lo ha rilevato l’ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. IL REPORT.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi riduzione isolamento positivi, per quanto tempo si è contagiosi? 

Mentre in Italia si discute sull’opportunità o meno di modificare le norme a riguardo, alcuni studi indicano come le persone contagiate potrebbero infettarne altre anche “nella seconda settimana dopo i primi sintomi”. Ecco cosa dicono le ricerche.
- di Redazione Sky TG24

Nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia

A dirlo è una ricerca coordinata dalla National University of Singapore: una parte di queste persone potrebbe non recuperare a pieno i due sensi. A correre i pericoli maggiori sarebbero le donne, chi ha avuto sintomi severi e chi soffre abitualmente di congestione nasale. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tra i sintomi anche perdita di capelli e calo libido: lo studio 

Un nuovo studio coordinato dall'Università di Birmingham e pubblicato su Nature Medicine ha indicato 62 sintomi associati a Covid-19 fino a 12 settimane dall'infezione. Tra quelli più frequenti ci sono anosmia (perdita dell'olfatto), mancanza di respiro, dolore toracico e febbre. Ma anche amnesia, aprassia, incontinenza intestinale, disfunzione erettile, allucinazioni, gonfiore degli arti. Individuati anche gruppi demografici e stili di vita che espongono le persone a maggior rischio di sviluppare long Covid. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato

- di Redazione Sky TG24

In Lombardia il tasso di positività scende al 15,5%

Con 35.737 tamponi effettuati è di 5.572 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che scende al 15,5% (ieri era al 17,3%). Il numero dei ricoverati è in calo nelle terapie intensive (-3, 47) e nei reparti (-27, 1.348). Sono 20 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 41.633. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 1.502 contagi (di cui 528 in città), a Bergamo 650, a Brescia 792, a Como 253, a Cremona 263, a Lecco 172, a Lodi 149, a Mantova 358, a Monza e Brianza 456, a Pavia 342, a Sondrio 77 e a Varese 412.
- di Redazione Sky TG24

Zaia, 'più che mascherine in classe investire su aerazione delle aule'

“Sarà un inverno senza mascherine e i ragazzi devono tornare alla normalità. Più che le mascherine in classe a settembre c’è il grande tema dell’areazione delle scuole, che è competenza del governo, e sarebbe fondamentale investire su sistemi di aerazione degni di questo nome”. Lo dice Luca Zaia a 'Effetto Estate' di Andrea Ferro su 'Radio 24' riguardo al Covid. “Il virus è passato da una fase pandemica, conclusa, a una fase endemica. Ci conviviamo e stiamo creando la nostra immunità di gregge - continua - L’impatto sugli ospedali è minimale, lo dicono i dati sugli ospedali veneti”. “Se ci proiettiamo da qui a qualche anno arriveremo a un punto nel quale questo coronavirus sarà una banalissima influenza, e non si faranno più test. Il futuro sarà senza tamponi”, conclude.
- di Redazione Sky TG24

Quarantena per positivi: le regole negli altri Paesi europei

Ecco dove non è più obbligatoria e le restrizioni ancora attive nei principali Paesi dell'Europa: dalla Spagna alla Germania.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, due decessi e oltre 2440 nuovi contagi

Sono 2.442 di cui 2364 a test antigenico, i nuovi positivi al Covid in Piemonte. Lo rileva la Regione. I tamponi effettuati sono 15.335 di cui 14564 test antigenici, il rapporto positivi tamponi si attesta al 15,9%. I ricoveri ordinari sono 513 (-26 rispetto a ieri), quelli in terapia intensiva 11, invariati rispetto a ieri. Due i decessi segnalati di pazienti con diagnosi di Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Verso riduzione isolamento dei positivi asintomatici: come potrebbe cambiare

“Credo che l'obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi”, ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Il passo successivo potrebbe comportarne la totale eliminazione. Nei prossimi giorni è attesa una circolare del ministero della Salute che, secondo alcune indiscrezioni, permetterebbe di lasciare casa 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi, in caso di test negativo. COSA SAPPIAMO.
- di Redazione Sky TG24

La pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science

Secondo un team di ricercatori internazionali non ci sarebbero dubbi sull’origine cinese del virus. Sotto la lente di ingrandimento lo Huanan Seafood Wholesale Market dove ”anche a novembre 2019 si vendevano animali vivi sia per la loro carne che per la loro pelliccia, come i cani procione”. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Obbligo mascherine a ottobre sarebbe passo indietro clamoroso"

"Non condivido per nulla che ad ottobre si torni ad indossare la mascherina obbligatoria. È un tornare indietro clamoroso, che non andrebbe commesso in Italia. Non facciamo altri errori". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando quanto sta accadendo in Germania, dove è stato presentato un progetto di legge secondo cui a ottobre in determinati contesti i Länder potrebbero reintrodurre l'obbligo di mascherina contro Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 1.572 casi e sette vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.572 casi di Covid-19, con 4.549 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 34,5% (lo stesso di ieri con 2.387 casi). Sono complessivamente 198 (-1) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 65 (+11) quelli nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono otto persone (+1) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 3,5%; sono sette (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 183 (-3) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 19,3%. Nelle ultime 24 ore sono state registrate sette vittime. per un totale di 4.039 da inizio pandemia.  Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. 
- di Redazione Sky TG24

Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute

- di Redazione Sky TG24

Pregliasco: "Obbligo mascherina a ottobre? Giusto pianificare scenari"

La Germania, che ha presentato un progetto di legge secondo cui a ottobre in determinati contesti i Länder potrebbero reintrodurre l'obbligo di mascherina contro Covid-19, "sta facendo quello che penso stia accadendo anche in Italia: definire scenari differenti da gestire con interventi all'insegna della gradualità, valutando le diverse opzioni comprese situazioni in cui, se necessario, si possa riprendere in considerazione degli obblighi, facendo tesoro anche delle esperienze vissute nella situazione emergenziale di inizio pandemia". Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco. Che aggiunge: "E' giusto pianificare ora, dovrebbe permetterci una gestione di buon senso e attenzione".
- di Redazione Sky TG24

Rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione

Emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista 'Plos Medicine', condotto dagli scienziati del King's College di Londra. I rischi sono più elevati specialmente nei tre mesi post infezione da coronavirus. LA RICERCA.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti