Covid notizie. Bollettino: 94.165 casi e 60 morti. Il tasso di positività è al 26,4%

©Getty

In salita i ricoveri ordinari (+219) e le terapie intensive (+11). Processati 357.210 tamponi. Fiaso: ospedalizzazioni su del 17,7%. Tra i bambini, i pazienti sono per lo più molto piccoli, tra 0 e 4 anni (66,7%). Locatelli: "In autunno ragionevoli vaccini per over 50". Speranza: "La pandemia è una sfida ancora aperta"

1 nuovo post

Il bollettino di oggi: 94.165 nuovi casi e 60 decessi

- di Maurizio Odor

Covid, Calabria: ancora in crescita i ricoveri ospedalieri

Nuovo incremento dei ricoveri ospedalieri da Covid in Calabria che crescono - nel saldo tra ingressi ed uscite - di 5 in area medica (184) e di 2 in terapia intensiva (8). I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono 1.893 (ieri 2.348) ma con un minor numero di tamponi fatti, tant'è che il tasso di positività cresce dal 30,48% al 31,11%. Nello stesso arco temporale si registra un decesso con il totale delle vittime che diviene 2.671. I casi attivi sono 37.576 (+937), gli isolati a domicilio 37.384 (+930) ed i nuovi guariti 955. I dati sono comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria. Ad oggi il totale dei tamponi eseguiti è 3.236.229 con 414.650 positivi.
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio cinque morti e 9.849 casi, 5.867 a Roma

"Oggi nel Lazio su 5.005 tamponi molecolari e 33.991 tamponi antigenici per un totale di 38.996 tamponi, si registrano 9.849 nuovi casi positivi (-1.322), sono 5 i decessi ( = ), 593 i ricoverati (+5), 51 le terapie intensive ( = ) e +2.734 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 25,2%. I casi a Roma città sono a quota 5.867". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid: annullati spettacoli inizio luglio al Summerland Fest

Gli spettacoli previsti il 2 e 3 luglio nell'ambito Summerland Fest, a Moncalieri (Torino), al Giardino delle Rose, sono stati annullati per Covid. Lo annuncia il Teatro Santibriganti. 
- di Redazione Sky TG24

Moratti: "Contagi Lombardia molto sotto media Italia" 

A livello di contagi "Regione Lombardia è nettamente al di sotto della media nazionale", infatti "ieri avevamo 465 (RPT. 465) contagi  su 100mila abitanti. La media nazionale è 605". Ma ad ogni modo "la situazione non è da sottovalutare": lo ha detto la vicepresidente lombarda Letizia Moratti a margine di una visita negli ambulatori dei centri 'Casa Aler' nel quartiere Mazzini, parlando dell'aumento dei contagi da Covid degli ultimi giorni. Moratti invita ancora alla "cautela", magari portando "la mascherina nei luoghi affollati", rispettando il distanziamento e lavando costantemente le mani. E per le persone fragili e gli over 80 il consiglio è di procedere con la quarta dose di vaccino. "Come sempre siamo la prima Regione anche sulle vaccinazioni", ha aggiunto la vicepresidente sottolineando che "nelle nostre Rsa abbiamo raggiunto quota 96%" di persone immunizzate: "Dal punto di vista delle maggiori fragilità - ha concluso - abbiamo dato una copertura assolutamente ottimale". 
- di Redazione Sky TG24

Xi: "Politica tolleranza zero fino a vittoria finale"

La Cina manterrà la linea della politica della 'tolleranza zero al Covid' fino alla "vittoria finale", malgrado i contraccolpi all'economia dovuti ai lockdown draconiani. Lo ha detto il presidente Xi Jinping, assicurando che la pandemia è "un grande test" e giustificando le linee rigide introdotte a livello centrale. "E' meglio influenzare temporaneamente un po' lo sviluppo economico che danneggiare la vita e la salute delle persone, in particolare per proteggere anziani e bambini", ha detto Xi, nel resoconto dell'agenzia Xinhua, nella visita di ispezione a Wuhan, il capoluogo dell'Hubei dove a fine 2019 è emerso il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Mauritius revoca la maggior parte delle restrizioni

Mauritius ha riaperto locali e bar, revocato le restrizioni sui raduni ed eliminato l'obbligo di mascherina in pubblico, nell'allentamento generale delle misure anti-Covid sull'isola turistica. Il primo ministro, Pravind Jugnauth, ha dichiarato che gli abitanti di Mauritius hanno raggiunto un tasso molto alto di vaccinazione e sono potuti "entrare in una nuova fase" della pandemia a oltre due anni dal suo inizio. "È stato necessario prendere decisioni difficili, tra le quali il completo isolamento con conseguenze sull'economia", ha detto il premier in un messaggio trasmesso dall'emittente radiofonica nazionale. "Non abbiamo avuto fretta nel riaprire i nostri confini, misura attuata in modo graduale, e abbiamo notato che questa formula ha funzionato. Adesso, è con fiducia che possiamo entrare in una nuova fase", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Locatelli: “In autunno vaccino agli over 60”

Ne ha parlato, in un’intervista concessa al quotidiano “La Repubblica”, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità. “Oltre ai fragili”, ha spiegato Locatelli, la popolazione che dovrebbe essere coinvolta nella campagna vaccinale autunnale dovrebbe comprendere anche “chi ha dai 60 anni in su. Da quell'età c'è un maggiore rischio di sviluppare una malattia grave”
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fiaso: ricoveri in salita del 17,7% e più problemi respiratori

Questo uno dei dati, relativi al 28 giugno, provenienti dagli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Ad incidere di più sono i ricoveri nei reparti ordinari, in salita del 20,9% e, in particolare, pesano i ricoverati per Covid, quelli cioè con sindromi respiratorie e polmonari, in aumento del 34,5%
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Giani: "Servirà grossa campagna a settembre"

"Il problema che mi sto ponendo, e su cui ho convocato una riunione, è prepararci perché a settembre, visto che il Covid non sarà più un'epidemia, ma sarà un'endemia, ci dobbiamo preparare a una grossa campagna di vaccinazione. Deciderà il governo sa sarà obbligatorio o facoltativa, ma se sarà facoltativa in Toscana cercheremo di stimolare un richiamo che possa consentirci di fronteggiare un Covid che è sempre presente". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani parlando della situazione pandemica. Facendo il punto sui nuovi casi positivi, a margine del Consiglio regionale, Giani ha spiegato che siamo "alla quarta settimana di aumento dei contagi Covid, e tutto lascia pensare che il trend di crescita vi sia ancora. Però mi auguro di poter vedere esaurire questa crescita in 5, 6 o 7 settimane per poi tornare, nel periodo estivo, con meno contagi. Fatto sta che dobbiamo stare all'erta e usare le mascherina quando possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: “I tamponi fai da te andrebbero proibiti”

Lo ha detto, nel corso di un’intervista radiofonica, l’ordinario di microbiologia presso l'Università di Padova. Secondo Crisanti, infatti, non tutti questi test “denunciano la positività”, ma “lo fanno solo quando la situazione peggiora e quando poi la terapia ha meno effetto”. Inoltre, ha spiegato, “hanno anche una bassa sensibilità”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid: continuano a crescere ricoverati in Umbria

Continuano a crescere i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, 158, 11 in più rispetto a martedì, mentre resta un solo posto occupato da pazienti positivi al virus nelle rianimazioni (dato stabile). Emerge dai dati sul sito della Regione.   Degli 11 pazienti in più nelle strutture sanitarie uno solo è in area medica Covid mentre gli altri dieci sono negli altri reparti.   Nell'ultimo giorno sono emersi 1.316 nuovi casi dall'analisi di 4.345 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività dei test del 30,2 per cento, in crescita rispetto al 27,5 di martedì.   Registrati altri 563 guariti mentre non ci sono altre vittime per il virus. Gli attualmente positivi salgono quindi a 12.889, 753 in più.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fiaso: ricoveri pediatrici in aumento del 13,3%

Nelle classi di età pediatriche si osserva un aumento dei ricoveri Covid del 13,3%. E' quanto emerge dalla rilevazione nei quattro ospedali sentinella e nei reparti di pediatria aderenti alla rete Fiaso. I pazienti sono per lo più bambini molto piccoli tra 0 e 4 anni (66,7%). L'aumento si concentra sui ricoveri 'per Covid'.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fiaso: ricoveri in crescita del 17,7%

Dopo la stabilità registrata la scorsa settimana, torna a salire in maniera consistente la curva dei ricoveri Covid. Nella rilevazione degli ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso del 28 giugno si registra un incremento pari al 17,7% del totale dei ricoveri. A incidere maggiormente sul rialzo sono i pazienti ricoverati nei reparti ordinari che aumentano complessivamente del 20,9%. Pesano, in particolare, i ricoverati 'Per Covid' ovvero con sindromi respiratorie e polmonari che salgono del 34,5%, mentre i 'Con Covid', cioè coloro che arrivano in ospedale per altre malattie e vengono trovati incidentalmente positivi, salgono del 10%. Nelle terapie intensive attualmente i numeri sono molto bassi e la variazione rischia di essere poco indicativa: il numero dei pazienti in rianimazione negli ospedali sentinella passa dai 30 del 21 giugno ai 21 del 28 giugno. Il dato, tuttavia, è in linea con gli abituali trend delle terapie intensive che crescono sempre dopo rispetto all'aumento dei ricoveri in ordinario. Il 38% dei pazienti in intensiva risulta non vaccinato, percentuale che schizza al 56% tra chi ha sviluppato una patologia polmonare ed è ricoverato 'Per Covid'. Da sottolineare l'abbassamento dell'età media dei ricoverati in intensiva (59 anni i vaccinati e 48 i non vaccinati).
- di Redazione Sky TG24

Covid, pazienti affetti da virus rischiano depressione

I pazienti affetti da Covid-19 anche dopo guarigione presentano sintomi depressivi in maniera significativamente maggiore rispetto ai soggetti sani, e mostrano una ridotta connettività funzionale locale nella corteccia temporo-parietale, quindi una sostanziale fragilità rispetto ai sani. E' quanto emerge dallo studio 'Altered brain regional homogeneity is associated with depressive symptoms in Covid-19' pubblicato sulla rivista scientifica 'Journal of Affective Disorders' condotto da un team di ricercatori coordinato dal prof Fabio Sambataro, del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova. Oltre alle note manifestazioni sistemiche, il Covid-19 può anche provocare sintomi neuropsichiatrici quali depressione, ansia, fatica mentale, disturbi del sonno e disturbi associati allo stress. Questi sintomi sono verosimilmente associati agli effetti a livello neuronale del virus o ai trattamenti messi in atto, ma possono anche derivare dai fattori psicosociali associati all'infezione del virus, come ad esempio il timore di ammalarsi o di infettare gli altri, cambiamenti nello stile di vita e isolamento sociale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, fissato l’importo del contributo a fondo perduto per le discoteche rimaste chiuse

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito in 22.002 euro la somma riconosciuta ai titolari di locali da ballo rimasti chiusi nel rispetto delle norme anti-contagio durante la pandemia. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, verso proroga dell'obbligo di mascherine sui luoghi di lavoro. Si pensa alle Ffp2

Prevista riunione tra i Ministeri della Salute e del Lavoro e i tecnici Inail per l'aggiornamento del protocollo di sicurezza in ambienti lavorativi. Il documento in vigore scadrà infatti il prossimo 30 giugno. La linea sarebbe quella di chiedere di indossare i dispositivi protettivi in tutti i casi in cui si è a contatto con il pubblico, in situazioni a rischio e quando non è possibile mantenere una distanza di due metri. COSA SAPPIAMO
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto: +8.441 casi nelle ultime 24 ore

Sempre alto il numero di contagi da Covid nel Veneto che nelle ultime 24 ore registra 8.441 casi (in flessione rispetto ai 9.792 di ieri), mentre sono 3 le vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle infezioni dall'inizio dell'epidemia sale a 1.850.820, quello dei decessi a 14.797. Prosegue l'aumento significativo degli attuali positivi, che ora sono 67.392 (+4.398). Quanto al numero delle ospedalizzazioni, i ricoverati in area medica sono 629 (+40), quelli in terapia intensiva salgono a 28 (+4).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti