Covid, le notizie. Bollettino: 9.429 casi e 40 morti. Tasso di positività 13,3%

Aumentano i ricoveri ordinari (+55), stabili le intensive (-1). Iss: Rt scende da 0,86 a 0,82 e incidenza da 261 a 207. Diciannove Regioni sono classificate a rischio basso ma due Regioni sono equiparate a rischio moderato. Negli Usa le vaccinazioni anti-Covid per i bambini sotto i 5 anni potranno prendere il via già dal 21 giugno, se nelle prossime settimane arriverà il via libera delle autorità federali

1 nuovo post

Covid, intesa raggiunta tra governi dell’Ue: sarà riconosciuto come malattia professionale

Gli Stati, i lavoratori e i datori di lavoro che partecipano al Comitato consultivo Ue per la sicurezza e la salute sul lavoro hanno raggiunto l’accordo sulla necessità del riconoscimento nei settori dell'assistenza sanitaria e domiciliare, dei servizi sociali e nei settori in cui sono maggiori le attività con un rischio accertato di infezione

- di Redazione Sky TG24

Bassetti: "Omicron 5 isolata in Liguria, più contagiosa non più grave"

"Abbiamo isolato per la prima volta in Liguria" la sottovariante di Sars-CoV-2 "Omicron 5, in un paziente ricoverato presso la Clinica da me diretta" al Policlinico San Martino di Genova. Si tratta di "un signore di 80 anni proveniente da una crociera nel Mediterraneo. Sia lui che la moglie hanno avuto un andamento molto lieve" dell'infezione, a significare che BA.5 "si conferma probabilmente più contagiosa, ma certamente non più aggressiva rispetto altre sottovarianti". Lo riferisce Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive al San Martino. 
 
- di Costanza Ruggeri

690 nuovi casi e 6 morti in Lombardia

Sono 690 i nuovi casi di Covid in Lombardia, a fronte di 9.132 tamponi effettuati, di cui è risultato positivo il 7,5%. Nelle ultime 24 ore sono morte 6 persone, per un totale di 40.575 decessi nella regione da inizio pandemia. Stabile a 34 il numero dei ricoverati in terapia intensiva, mentre scende a 518 (-15) quello dei pazienti nei reparti Covid ordinari.
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Avanti con misure prudenza e rafforzare monitoraggio epidemia"

"Dobbiamo continuare a mantenere dei comportamenti prudenti. E, soprattutto, rafforzare il monitoraggio dell'andamento dell'epidemia" di Covid-19, "con un occhio vigile a ciò che accade negli altri Paesi, in modo da poter intervenire tempestivamente qualora fosse necessario". Lo raccomanda Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel videomessaggio a commento dei dati del monitoraggio settimanale sulle Regioni della Cabina di regia ministero Salute-Istituto superiore di sanità.
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Dati positivi calo incidenza e Rt e decongestione ospedali"

"Anche questa settimana notiamo una lieve flessione del tasso di casi Covid-19 nel nostro Paese. E l'incidenza si fissa intorno a 207 casi per 100mila abitanti. Anche l'Rt mostra una tendenza alla flessione, siamo ormai a 0,82, quindi ben al di sotto dell'unità". Lo afferma Gianni Rezza, direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, nel videomessaggio a commento dei dati del monitoraggio settimanale sulle Regioni della Cabina di regia ministero Salute-Istituto superiore di sanità.
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza: "Guardare ad altri Paesi, intervenire se serve"

"Dobbiamo continuare a mantenere dei comportamenti prudenti e soprattutto rafforzare il monitoraggio dell'andamento dell'epidemia con un occhio vigile a ciò che accade in altri Paesi in modo da poter intervenire tempestivamente qualora fosse necessario". Lo afferma il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, in un videomessaggio di commento ai dati del monitoraggio settimanale sul Covid-19 in Italia. 

- di Costanza Ruggeri

In Sicilia 678 i nuovi positivi, 5 i morti

Sono 678 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 8.654 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 1.910. Il tasso di positività è poco al di sopra del 7,8 %, ieri era al 12,6%.La Sicilia e' ormai stabilmente al quarto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 58.980 con una diminuzione di 209 casi. I guariti sono 1.146 mentre le vittime sono 5 e portano il totale dei decessi a 10.973.

- di Costanza Ruggeri

9.429 positivi, 40 le vittime 

Sono 9.429 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 17.193. Le vittime sono invece 40, 39 in meno rispetto a ieri. Sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 70.689 tamponi con il tasso di positività al 13,3%, in aumento rispetto al 9,5% di ieri. Sono 225 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, uno in meno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 9. I ricoverati nei reparti ordinari sono 4.644, ovvero 55 in più rispetto a ieri. 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 173 nuovi casi, lieve aumento ricoveri

Sono 173 (di età compresa tra 6 mesi e 97 anni) i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 149 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (803) e tamponi antigenici (946), e' pari al 9,89%. Tre i decessi recenti: il bilancio delle vittime sale a 3.333. In lieve aumento i ricoveri complessivi, ma scendono quelli in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 18.449 (-394): 178 pazienti (+10) sono ricoverati in ospedale in area medica e 6 (-1) sono in terapia intensiva, mentre gli altri 18.265 (-403) sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 385.223 (+564). I tre decessi riguardano pazienti di età compresa tra 71 e 84 anni, tutti residenti in provincia di Teramo.
 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna oltre 2.500 casi in due giorni, ancora 4 morti

Oltre 2.500 casi in due giorni, con i ricoveri che tornano a salire e con altre quattro vittime nelle ultime 48 ore, fra le quali un uomo di 56 anni morto nel Riminese. E' il bilancio del contagio in Emilia-Romagna che, a differenza del solito si riferisce agli ultimi due giorni visto che ieri, per un problema tecnico non era stata fatta la rilevazione. I nuovi positivi sono 2.554, che portano il totale dei casi attivi a 17mila circa. In terapia intensiva ci sono 29 pazienti (quattro in più di ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid sono 784 (+39). 
- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: tasso di positività al 13,3%

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 40 morti

- di Costanza Ruggeri

Bollettino del ministero della Salute: 9.429 nuovi casi, 70.689 tamponi effettuati

- di Costanza Ruggeri

In Calabria 492 casi e 2 vittime, positività al 24,79

Sono 492 i nuovi contagi da Covid in Calabria ma con un basso numero di tamponi fatti, +1.985. Il tasso di positività sale così al 24,79% contro il 14,35 del giorno precedente. Due le vittime con il totale che arriva a 2.618. I nuovi guariti sono 813 con 35.293 (-897) casi attivi e 34.803 (-322) isolati a domicilio. Il numero dei ricoverati in ospedale - nel saldo tra ingressi ed uscite - cala di uno in area medica (163) e resta stabile a 4 in terapia intensiva. 

- di Costanza Ruggeri

A Shanghai riaprono 600 filiali di Starbucks dopo lockdown

La Starbucks Reserve Roastery di Shanghai ha ripreso oggi le attività dopo due mesi di sospensione per il lockdown contro il Covid-19. Fino a oggi, hanno riaperto quasi 600 filiali di Starbucks a Shanghai, pari a circa due terzi dei punti vendita della città. "Quasi 500 esercizi hanno già riaperto negli ultimi tre giorni e questo da' al nostro team maggiore fiducia", ha dichiarato Leo Tsoi, amministratore delegato di Starbucks China.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Continuerete a vedermi con mascherina anche in estate"

"Ci avviamo verso l'estate e sarà una bella stagione turistica. Ma manteniamoci comunque prudenti. Voi continuerete a vedere il presidente della Regione Campania con la mascherina sul volto, non mi fa né caldo né freddo se gli altri non se la mettono, io cercherò di essere iper prudente". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook. "Siamo in un Paese nel quale se non stai sempre con il fiato sul collo anche agli uffici le cose non vanno avanti. Quindi - ha aggiunto De Luca - cerco di essere prudente nell'interesse delle nostre comunità e delle attività istituzionali da realizzare, per dare una mano ai nostri concittadini". 
 

- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 3 decessi e 173 nuovi casi rispetto a ieri

Sono 173 (di eta' compresa tra 6 mesi e 97 anni) i nuovi casi positivi al covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza - al netto dei riallineamenti - a 407.005. Dei positivi odierni, 149 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di eta' compresa tra 71 e 84 anni, tutti in provincia di Teramo) e sale a 3.333. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 385.223 dimessi/guariti (+564 rispetto a ieri).
 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, sale ancora numero di nuovi casi e ricoveri

In Brasile e' risultato positivo il 35,5% dei test per coronavirus effettuati nei laboratori privati ;;nell'ultima settimana di maggio, mentre i governi statali hanno riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 41.000 nuovi casi, mostrando un trend al rialzo anche nel numero dei pazienti ricoverati. Secondo la rete dei laboratori Dasa - la piu' importante del Paese - la capitale, Brasilia, ha registrato il piu' alto livello di positivita', con il 43%, seguita da Rio de Janeiro, con il 35,4%, e San Paolo, con il 34,7%. Per il virologo dell'azienda Dasa, Eduardo Levi, vanno "rafforzate" le misure di prevenzione, ma non e' ancora possibile affermare che la nazione sia gia' entrata nella quarta ondata della pandemia. Diverso il parere dei ricercatori della piattaforma Info Tracker, dell'Universita' di San Paolo, secondo i quali l'aumento dei contagi in tutto il Paese e del 74% dei ricoveri a San Paolo nelle ultime tre settimane "indicano la formazione di una nuova ondata". Intanto, le segreterie sanitarie dei 27 governi statali hanno riferito che ieri sono state segnalate 41.714 nuove infezioni con una media di 32.983 casi al giorno nell'ultima settimana, il che rappresenta un aumento del 138% rispetto ai dati di 14 giorni fa.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Mascherina? Continuerò a metterla"

"Voi continuerete a vedere la mascherina sul volto del presidente della Regione Campania, io saro' sempre iper prudente". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, parlando nel corso del consueto appuntamento del venerdi'. De Luca parlando dell'emergenza Covid ha detto "che si continua a registrare una discesa del contagio, una riduzione dei ricoveri in terapia intensiva ed anche nei reparti ordinari". "Ci avviamo verso l'estate, sara' una bella stagione turistica - ha aggiunto De Luca -  ma manteniamoci prudenti".
- di Redazione Sky TG24

492 nuovi casi e due morti in Calabria

Le persone risultate positive al Covid, in Calabria, sono 492 in piu' rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino della Regione, si sono registrati due decessi. In calo i ricoveri nei reparti ospedalieri in area medica (-1), stabili quelli in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti