Covid, ultime news. Calano i ricoveri ordinari (-514) e le intensive (-42), 269 morti

©Ansa

Nell'ultimo bollettino del ministero della Salute si registrano 62.231 nuovi casi, con tasso di positività al 10,6%. La situazione è in miglioramento, ma l'Ecdc avverte: "La pandemia non è finita, e non è detto che Omicron sia l'ultima variante che vedremo". Addio alle mascherine all'aperto, ma rimane l'obbligo di portarle con sé e utilizzarle in caso di assembramenti. Si torna anche a ballare con la riapertura delle discoteche

1 nuovo post

Via libera in Usa a nuovo monoclonale attivo contro Omicron

Negli Stati Uniti via libera della Food and Drug Administration a un nuovo anticorpo monoclonale per il trattamento di Covid-19 attivo contro la variante Omicron di Sars-CoV-2. L'agenzia Usa ha rilasciato un'autorizzazione all'uso di emergenza per il farmaco di Eli Lilly, il cui utilizzo è indicato per le persone con Covid da lieve a moderato, adulti e pazienti pediatrici di età pari o superiore a 12 anni (e peso di almeno 40 kg) con un test positivo e ad alto rischio di progressione verso forme gravi, ricovero o morte, pazienti per i quali le opzioni terapeutiche alternative approvate o autorizzate non sono accessibili o clinicamente appropriate. Bebtelovimab, puntualizza la Fda in una nota, non è invece autorizzato per i pazienti ricoverati in ospedale per Covid o che necessitano di ossigenoterapia. Il trattamento infatti non è stato studiato nei pazienti col virus che sono già ospedalizzati. "Gli anticorpi monoclonali, come il bebtelovimab, possono essere associati a esiti clinici peggiori quando somministrati a persone ricoverate per Covid che richiedono ossigeno ad alto flusso o ventilazione meccanica", si legge nella nota. 
 
- di Redazione Sky TG24

Bergamo, il vescovo esonera dall’incarico prete No vax

La decisione della Diocesi è giunta dopo l’annuncio da parte di don Emanuele Personeni, vicario parrocchiale d Ambivere e Mapello, di voler intraprendere un viaggio per portare le proprie tesi contro i vaccini e il Green pass nelle parrocchie italiane. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Thailandia, 'a San Valentino tenete le mascherine'

Le autorità sanitarie in Thailandia hanno invitato tutti gli innamorati che festeggeranno a San Valentino a "tenere la mascherina, anche durante i rapporti intimi" e ad effettuare test rapidi del Covid prima di vedersi. Il numero giornaliero di casi di coronavirus nel Paese del sud-est asiatico è salito è quasi raddoppiato nelle ultime due settimane e le autorità sanitarie sono preoccupate che San Valentino possa esacerbare la situazione. "Il Covid non è una malattia a trasmissione sessuale, ma si trasmette con lo scambio di saliva e respirando gli uni vicini agli altri, per questo chiediamo alle coppie di indossare la mascherina anche durante i rapporti sessuali", ha detto il direttore dell'Istituto sanitario Bunyarit Sukrat. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: “La fase acuta della pandemia può finire a metà anno”

Lo ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La previsione, secondo l’esperto, è che la fase acuta della pandemia possa finire tra giugno e luglio prossimi, a patto che sia vaccinato il 70% della popolazione mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: “Siamo in fase di chiara decrescita dell’epidemia”

Lo ha detto, commentando i dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. "La curva in Italia continua a decrescere e siamo in una fase di chiara decrescita ormai da alcune settimane, in quasi tutte le Regioni. Tale decrescita si traduce in tutte le fasce d'età ma quelle più giovani restano caratterizzate da una maggiore circolazione del virus rispetto alle altre”, ha spiegato Brusaferro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini buttati e green pass falsi, medico ai domiciliari

Avrebbe consentito a piu' persone, anche provenienti da altre regioni, di ottenere il "Green pass", attestando falsamente la somministrazione del vaccino . Per questo un medico in servizio nella provincia di Ascoli Piceno è finito agli arresti domiciliari. Una misura disposta dal giudice per le indagini preliminari a conclusione di un'articolata indagine della procura di Fermo ed eseguita dai carabinieri del Nas di Ancona supportati dai colleghi  del comando di Ascoli Piceno. Falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale, peculato e truffa ai danni dello Stato sono i reati ipotizzati a carico del medico. Perché il sospetto è che abbia anche buttato i vaccini anticovid ricevuti dal servizio sanitario regionale e che non sarebbero stati somministrati. 
- di Redazione Sky TG24

In Germania 209.789 nuovi casi e 198 morti, incidenza sale ancora

La Germania registra 209.789 nuovi casi di coronavirus, accertati nelle ultime 24 ore, e altri 198 decessi per complicanze legate al Covid-19. I dati riportati dall'Istituto Robert Koch segnalano un totale di 12.219.501 contagi con 119.877 morti dall'inizio della pandemia. Continua a salire il dato sull'incidenza settimanale dei contagi da coronavirus, che raggiunge quota 1.474,3 casi positivi per 100.000 abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Ammon (Ecdc), la pandemia non è finita

"La pandemia non è finita. E' probabile che questo Covid-19 rimanga con noi. Non è detto che Omicron sia l'ultima variante che vediamo. Se ci sarà un cambiamento di approccio nelle misure saranno i Paesi a deciderlo. Attualmente vediamo un'enorme differenza tra le situazioni dei paesi in Europa". Lo ha detto Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per le malattie Ecdc, a "Caffè Europa" in onda su Rai Radio1. E sulle mascherine ha aggiunto: "Se si vuole raggiungere una riduzione della contagiosità bisogna mantenerle nei luoghi dove non c'è distanziamento, quindi al chiuso. Poi la mascherina secondo me non è una misura invasiva". A proposito di cosa abbiamo imparato dalla pandemia Ammon ha poi dichiarato: "Abbiamo imparato molto ma non direi che sappiamo già tutto su questo virus. Spesso ci ha sorpreso in questi 2 anni quindi dobbiamo stare molto attenti. Dobbiamo intensificare la sorveglianza e migliorare il sequenziamento per individuare le varianti del virus il prima possibile". 
- di Redazione Sky TG24

Green pass dopo finte dosi vaccino, ai domiciliari medico in provincia Ascoli Piceno

I carabinieri del Nas di Ancona, con il supporto dei militari del comando provinciale di Ascoli Piceno, al termine di un'articolata attività di indagine coordinata dalla procura della Repubblica di Fermo, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal giudice per le indagini preliminari a carico di un medico di medicina generale, che opera nella provincia di Ascoli Piceno. Il medico vaccinatore è indagato per l'ipotesi di reato di falsità ideologica e materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici nonché di peculato e truffa ai danni dello Stato. L'indagine, come fa sapere il Nas di Ancona in una nota, è partita da un'informazione raccolta dai militari secondo la quale il medico consentiva a più soggetti di ottenere il green pass attestando falsamente la somministrazione del vaccino anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Proteste contro l'obbligo di vaccino anche in Australia

Migliaia di manifestanti si sono riuniti davanti alla sede del parlamento australiano a Canberra per protestare contro l'obbligo di vaccino e altre misure anti-Covid. Lo riporta il Guardian. Secondo la polizia erano circa 10.000 le persone che hanno partecipato alla marcia. Tre sono state arrestate, tra cui un camionista che non si è fermato ad un posto di blocco, altre due sono state fermate. Il premier Scott Morrison ha detto di comprendere la preoccupazione dei manifestanti ma ha chiesto di "protestare in modo pacifico e rispettoso". "L'Australia è un paese libero e loro hanno il diretto di manifestare", è stato il messaggio di Morrison che ha sottolineato come l'obbligo di vaccino in alcuni stati australiani non è una decisione del governo centrale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, via libera all'uso “condizionato” della pillola Pfizer Paxlovid

Le autorità cinesi hanno tuttavia sottolineato che il Paese non ha comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, 7.099 casi e 2.335 ricoveri

Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 2.196 casi (di cui 849 in città), a Bergamo 620, a Brescia 992, a Como 472, a Cremona 238, a Lecco 181, a Lodi 118, a Mantova 374, a Monza e Brianza 551, a Pavia 410, a Sondrio 117 e a Varese 575. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, 5.754 nuovi positivi e 1.555

Questi i dati del contagio nelle singole province Palermo con 1.214 casi, Catania 1.529, Messina 900, Siracusa 696, Trapani 359, Ragusa 463, Caltanissetta 304, Agrigento 414, Enna 217. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 6.722 tamponi e 2.173 ricoveri

Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8,2%. I casi a Roma città sono a quota 3.025. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

L'Austria allenta le misure anti-contagio

L'Austria continua ad allentare le misure che erano state decise per contenere i contagi da coronavirus. Da oggi sarà necessario solo indossare una mascherina Ffp2 per entrare in negozi e musei. Per le attività non essenziali e i luoghi della cultura è l'addio alla 'regola 2-G', che consentiva l'ingresso solo a persone vaccinate contro il Covid-19 o guarite dopo aver contratto l'infezione. Allentate anche le restrizioni sulla capienza per gli eventi aperti al pubblico. Dal 19 febbraio, ad eccezione di Vienna, al ristorante potrà sedersi anche chi ha un tampone con esito negativo e non più solo chi è vaccinato contro il Covid-19 o è guarito. In Austria è vaccinato contro il Covid il 69% della popolazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento Italia: 131.744.861 dosi somministrate

Sono 131.744.861 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 98,8% del totale di quelle consegnate pari finora a  133.297.979 (nel dettaglio 88.858.543 Pfizer/BioNtech, 25.441.230 Moderna, 11.544.807 Vaxzevria-AstraZeneca, 5.604.047 Pfizer pediatrico e 1.849.352 Janssen). E' quanto emerge dal report del commissario
straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.20 di questa mattina. 
- di Costanza Ruggeri

Indicazioni del ministero della Salute sulle cure domiciliari ai bambini contagiati

Una circolare ha fornito nuove informazioni sulla gestione dei casi in età pediatrica ed evolutiva che non richiedono cure ospedaliere. La somministrazione dei farmaci è consigliabile solo in alcuni casi, mentre è sempre opportuno mantenere un contatto costante con il pediatra e medico curante, e fare particolare attenzione sia se ci sono fattori di rischio sia se la situazione si aggrava.
- di Costanza Ruggeri

Il vaccino riduce del 94,7% il rischio di malattia grave per gli over 60

I dati sono contenuti nel report esteso pubblicato dall’Istituto superiore di sanità. I non vaccinati hanno un rischio 27 volte più alto di finire in terapia intensiva rispetto a chi ha ricevuto la dose booster. La protezione nel prevenire le malattie gravi è maggiormente evidente per chi ha superato i 60 anni d’età.
- di Costanza Ruggeri

Cosa sappiamo sui possibili richiami dei vaccini: le ipotesi degli esperti

Le autorità sanitarie italiane non hanno ancora dato il via libera a una quarta dose e non dovrebbero farlo almeno nel breve termine. Dall'Ema fanno sapere che i dati finora disponibili non sono ancora sufficienti per supportare una raccomandazione per la popolazione generale, ma in futuro potrebbe essere somministrato un vaccino annuale, come oggi si fa con quello antinfluenzale.
- di Costanza Ruggeri

Cina, via libera all'uso 'condizionato' pillola Pfizer

La Cina ha dato il via libera all'uso "condizionato" della pillola anti-Covid del gruppo americano Pfizer, commercializzata con il nome di Paxlovid. Questa decisione arriva in un momento in cui Pechino sta organizzando le Olimpiadi invernali e in cui il Paese si trova ad affrontare alcuni piccoli focolai sporadici. Tuttavia, le autorità cinesi finora non hanno autorizzato alcun vaccino estero contro il Covid-19. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti