Elezione Presidente della Repubblica, fumata nera al primo scrutinio

Non c'è ancora un nome condiviso tra le forze politiche di maggioranza. Colloqui tra Draghi e i leader dei partiti. Faccia a faccia tra Salvini ed Enrico Letta: “Si è aperto un dialogo”. Il segretario leghista ha visto anche Giorgia Meloni e Giuseppe Conte

1 nuovo post

Colloquio di Draghi con Letta

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto in giornata un colloquio, a quanto si apprende, con il segretario del Pd, Enrico Letta. Sia da Palazzo Chigi che dal Nazareno si risponde con un "no commenti" alla notizia.
- di Redazione Sky Tg24

Quirinale, terminata prima chiama deputati

E' terminata la prima chiama dei deputati. Si procede ora con la seconda chiama
- di Redazione Sky Tg24

Quirinale, votazioni avanti spedite, necessarie sospensioni Aula

Procedono più rapide del previsto le operazioni di voto per l'elezione del presidente della Repubblica alla Camera dove, dalle 15, è iniziato il primo scrutinio del Parlamento in seduta comune. Una tabella di marcia 'accelerata' rispetto al timing previsto che sta rendendo necessarie diverse brevi sospensioni della seduta. Questo perché i grandi elettori sono suddivisi per scaglioni in gruppi di 50 per volta e ad orari precisi per ogni gruppo, dunque se il tabellino di marcia è in anticipo sul timing previsto per l'ingresso in Aula, bisogna interrompere la chiama e attendere che scatti l'orario prestabilito.
 
- di Redazione Sky Tg24

Fornaro (Leu): csx e cdx non hanno numeri

"Centrosinistra e centrodestra non hanno i numeri. Va trovata una figura condivisa". Lo afferma a Rainews il capogruppo di Leu, Federico Fornaro.
- di Redazione Sky TG24

Draghi 'scompare da radar', voci di contatti con leader, torna il 'where is Mario?'

Prima Matteo Salvini, poi Enrico Letta. E forse, al telefono -per via dei problemi di salute- Silvio Berlusconi. Si rincorrono le voci di contatti, in queste ore decisive, tra i leader delle maggiori forze politiche e il presidente del Consiglio. Anche se smentite dai rispettivi staff. Mentre a Palazzo Chigi, intanto, torna con forza il refrain 'Where is Mario?', frase che i media statunitensi attribuivano all'ex Presidente Usa Barack Obama, che negli snodi economici più complessi della sua presidenza era solito chiedere al suo staff di raggiungere al telefono Mario Draghi, per un consiglio, un confronto, un consulto. Anche oggi nella sala stampa di Palazzo Chigi e nella piazzale antistante l'ingresso della sede del governo risuona la domanda, perché il presidente del Consiglio -che a sorpresa questa mattina avrebbe incontrato il leader della Lega, Matteo Salvini, per un confronto che tuttavia Palazzo Chigi né conferma né smentisce trincerandosi dietro il "no comment"- nel primo pomeriggio, attorno alle 15, si è allontanato per un'oretta scarsa per poi far ritorno nella sede del governo. 
Tanto è bastato, in ore frenetiche per via della corsa al Quirinale, per scatenare il panico tra i cronisti, alle prese con l'ansia da 'buco': 'dove è stato? Chi ha incontrato?', la domanda che rimbalza assieme ai rumors di incontri in agenda con i leader di partito, che tuttavia non vengono in alcun modo confermati dallo staff del presidente del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Ripresa seduta per elezione Presidente Repubblica

Dopo un quarto d'ora di sospensione è ripresa la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Prosegue la chiama dei deputati giunta alla lettera m.
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli: Draghi a Chigi? A cittadini servono certezze 

Draghi deve restare a Palazzo Chigi? "I cittadini hanno bisogno di certezze". Cosi' risponde il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli lasciando il transatlantico della Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Sgarbi: pensavo Berlusconi prostrato ma sta bene

"Ho sentito ieri Berlusconi, sta bene. Pensavo fosse prostrato psicologicamente e invece è in condizioni buone". Lo ha detto arrivando alla Camera il deputato Vittorio Sgarbi. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: con Salvini incontro molto positivo 

Intercettato successivamente e nuovamente a Montecitorio, il segretario dem Enrico Letta risponde ad altre domande sempre relative all'incontro avuto con Salvini: "Abbiamo aperto il dialogo, è positivo, ci rivediamo domani", si limita a ribadire. 
- di Redazione Sky TG24

Conte vede Toti 

E' in corso al gruppo M5s alla Camera un incontro tra il Presidente 5 Stelle Giuseppe Conte e il leader di Coraggio Italia, Giovanni Toti. 
- di Redazione Sky TG24

Chiama deputati a metà, seduta sospesa

Nuova sospensione della seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica a metà della chiama dei deputati.
- di Redazione Sky TG24

M5S: con Salvini sintonia su rafforzare confronto

Nell'incontro tra il leder M5s Giuseppe Conte e il segretario della Lega Matteo Salvini c'è stata totale sintonia sulla necessità di rafforzare e intensificare il confronto, iniziato la settimana scorsa, per mettere da parte al piu' presto le schede bianche e scrivere un nome che unisca il Paese. E' quanto si apprende da fonti M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Salvini-Letta? E' bene che si parli 

"E' bene che ci si parli". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, risponde in transatlantico a chi le chiede cosa pensi dell'incontro positivo tra Matteo Salvini
ed Enrico Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Letta, ‘con Salvini incontro positivo’

“L’incontro con Salvini è stato positivo. Ci vediamo domani”. Lo ha detto Enrico Letta alla Camera prima di votare per il Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti, tempi elezione? Importante è risultato

L'elezione del presidente della Repubblica ci sarà tra due o tre giorni? "Se serve anche dopo, l'importante è raggiungere un buon risultato". Cosi' risponde Giancarlo Giorgetti, ministro allo Sviluppo economico, in transatlantico alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: Draghi-Salvini? Positivo se parlano 

Com'è andato l'incontro tra Mario Draghi e Matteo Salvini? "Non lo so. Se si parlano è positivo...". Cosi' risponde Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, ai cronisti in transatlantico. 
- di Redazione Sky TG24

Cappellacci primo 'positivo' al voto, 'arrivato in ambulanza, super efficienti'

''Sto bene, ho un leggerissimo raffreddore che non mi ha creato nessun problema... Oggi sono stato il primo dei 'positivi' a votare per il Colle... Sono venuto in autoambulanza perché non avevo un mezzo proprio qui a Roma''. Lo dice all'Adnkronos l'ex governatore della Sardegna e attuala deputato di Forza Italia, Ugo Cappellacci raggiunto al telefono. Cappellacci assicura: ''Sono stati veloci, tutto super efficiente, molto bene organizzato e in totale sicurezza per tutti. Sono venuto con l'autoambulanza. Ho dovuto affittare un autoambulanza. Sono arrivato alle 15, ho votato mezz'ora prima dell'orario assegnato. Ne avrei fatto volentieri a meno di tutta questa trafila, ma è andata bene. Ora sono tornato al mio domicilio a Roma. Nei prossimi giorni di votazione ripeterò la stessa trafila. E' la seconda volta che prendo il Covid, la prima, nel marzo scorso, sono stato ricoverato all'ospedale per una forma grave''. 
- di Redazione Sky TG24

Rosato: c'è volontà partiti di aprire dialogo

"Questi giorni servono per provare a chiudere le intese. Sono ore caratterizzate da molti incontri spesso silenziosi talvolta anche pubblicizzati": cosi' il presidente nazionale di Italia Viva e vicepresidente della Camera dei deputati, Ettore Rosato, durante la 'diretta Quirinale' su Radio Leopolda. "C'è una trasversalità tra le forze politiche, che io vedo in modo positivo. Mai come questa volta, costretti anche da una maggioranza ampia di governo, c'è la volontà tra i partiti almeno di provare ad aprire un dialogo serio. Mi sembra che le condizioni per andare fino in fondo ci siano tutte". 
- di Redazione Sky TG24

Prima volta nota 'congiunta' Pd-Lega

Non era mai successo in questi mesi di 'strana' alleanza a sostegno del governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi. Dopo l'incontro, definito "lungo e cordiale" tra Enrico Letta e Matteo Salvini, gli uffici stampa dei due partiti guida del centrosinistra e del centrodestra hanno diffuso due note 'gemelle', segnale della reale collaborazione in vista dell'elezione del presidente della Repubblica. Di seguito il testo: "Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico".
- di Redazione Sky TG24

In corso incontro Salvini-Conte

E' in corso alla Camera un incontro tra Matteo Salvini e Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti