Covid, news. Bollettino: 352 morti. Terapie intensive stabili, in aumento i ricoveri

©Ansa

Nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati ammontano a 77.696. Calano i tamponi processati (519.293), il tasso di positività è al 15%. Il commissario Figliuolo: "Raggiunto il plateau dell'ondata di Omicron". Oms: "Nuova variante potrebbe segnare la fine della pandemia in Europa". Si punta a estendere la durata della certificazione verde

1 nuovo post
L'ultimo report del ministero della Salute registra 77.696 nuovi contagi e 352 decessi. Con 519.293 tamponi processati, il tasso di positività è al 15%. Stabili le terapie intensive, sono in aumento i ricoveri ordinari (+235) MAPPE - BOLLETTINO. Il commissario straordinario all'emergenza Covid Figliuolo annuncia: "Abbiamo raggiunto il plateau dell'ondata Covid dovuta a Omicron. Le persone totalmente vaccinate in Italia sono l'87%". Per l'Oms, con la diffusione di Omicron l'Europa si avvicina alla fine della pandemia. Il governo sta valutando la possibilità di allungare la validità del Green Pass a chi ha fatto la dose booster, per evitare che i primi ad essersi vaccinati restino scoperti. Da oggi 11,7 milioni di italiani si svegliano in zona arancione, con restrizioni solo per i non vaccinati.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli
- di Redazione Sky Tg24

Scadenza Green pass per chi ha il booster: ipotesi proroga

L’esecutivo studia l’ipotesi di allungare la durata del certificato verde oltre i sei mesi per chi ha fatto il booster, in vista del taglio da 9 a 6 mesi previsto da febbraio che potrebbe provocare problemi a chi ha fatto da tempo la terza dose. ECCO COSA SAPPIAMO

- di Daniele Troilo

Partygate: media, festa compleanno BoJo al n.10 con lockdown

Nuove accuse sul fronte del partygate per il primo ministro britannico Boris Johnson. Stando alle rivelazioni di Itv News, ci sarebbe stata una festa per il suo compleanno organizzata dalla moglie Carrie al n.10 di Downing Street il 19 giugno 2020, alla quale presero parte circa 30 persone (fra cui molti funzionari) in violazione delle regole anti-Covid vigenti allora. L'evento, con tanto di torta di compleanno, si sarebbe svolto nel pomeriggio all'interno della Cabinet Room, dove è solito riunirsi il Consiglio dei ministri. Secondo quanto riferito sempre da Itv, la sera alcuni amici di famiglia sarebbero stati ospitati al piano di sopra nella residenza ufficiale del primo ministro Tory in un'ulteriore violazione delle regole. Immediata la risposta di Downing Street alle rivelazioni: "Questo è totalmente falso. In linea con le misure dell'epoca, quella sera il primo ministro ospitò all'esterno un piccolo numero di familiari". 
- di Redazione Sky TG24

Pressing Regioni, tamponi solo sintomatici e via colori

Domani i presidenti di Regioni torneranno in pressing affinché si rivedano le regole messe in campo dal governo nella lotta contro il Covid. Tra le richieste, secondo quanto si apprende, il via alle fasce di colori, la semplificazione delle regole nelle scuole e i tamponi solo per i 
sintomatici. Si punta anche a rivedere la durata del green pass per chi ha completato il ciclo delle terze dosi. Il governo nei giorni scorsi aveva
aperto alla possibilità di semplificare il sistema ma per questa settimana non dovrebbero esserci delle novità. I presidenti di Regioni, arrivati a Roma per votare il successore di Sergio Mattarella, si attendevano un Consiglio dei ministri tra mercoledi' e giovedi' ma non sarebbe in agenda una riunione del governo che quindi prenderebbe tempo.
- di Redazione Sky TG24

Oms: con Omicron “plausibile” fine della pandemia in Europa

Lo ha ipotizzato Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per l’Europa. Secondo lo scenario tracciato dall’esperto, infatti, Omicron, che potrebbe contagiare il 60% dei cittadini europei entro il mese marzo, ha cominciato una nuova fase della pandemia di Covid-19 nell’area continentale che potrebbe concludersi con la sua fine.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo: "Sembra che siamo arrivati al plateau della curva Omicron"

"Si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato", ha dichiarato il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid. Sui vaccini "siamo visti anche a livello internazionale come un punto di riferimento", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Agenas: terapie intensive stabili al 17%, in calo in 6 Regioni

Si tratta di uno dei dati emersi nell’ultimo rilevamento, datato 23 gennaio, di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. A livello giornaliero, in Italia, la percentuale di posti occupati nelle terapie intensive da pazienti positivi al Covid-19 resta stabile al 17%, mentre quella dei pazienti ricoverati nei reparti ospedalieri di area non critica è confermata al 30%, rispetto al rilevamento precedente.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, oggi oltre 39.700 vaccini, più di 34.630 le terze dosi

Sono 39.708 le persone comunicate all’Unità di Crisi della Regione Piemonte che oggi hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 2.767 è stata somministrata la prima dose, a 2.307 la seconda, a 34.634 la terza. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 8.970.060 dosi, di cui 3.177.325 come seconde e 2.258.330 come terze. Oggi, intanto, sono arrivate e sono in fase di consegna alle aziende sanitaria 57.000 dosi di vaccino Pfizer per adulti.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia: oggi 33 morti e 3.629 contagi, 11 in intensiva

Sono 33 i morti per coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 3.629, per un totale di 214.783 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 991. I ricoverati in terapia intensiva sono in tutto 164, inclusi 11 nuovi ingressi. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: nuova campagna per rafforzare campagna vaccino

"Stiamo lanciando una nuova campagna per rafforzare la campagna vaccinale in Germania". E' quanto ha detto Olaf Scholz al termine del vertice con i Laender sulla strategia della lotta contro il coronavirus. "Dobbiamo continuare anche nelle prossime settimane a convincere il maggior numero possibile di persone dell'opportunità di vaccinarsi contro il virus", ha aggiunto il cancelliere, che ha ricordato come sia stato raggiunto l'obiettivo delle 30 milioni nuove somministrazioni raggiunte entro la fine del 2021. Attualmente la quota di tedeschi che ha avuto la prima dose è del 75%, ha ricordato Scholz: "Ma devono essere molti di piu', e va detto che andiamo peggio rispetto a diversi altri Paesi". In Germania attualmente è molto intenso il dibattito sull'opportunità di un obbligo vaccinale generalizzato. 
- di Redazione Sky TG24

Abruzzo ospedali pieni, pazienti in strutture private

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l'ordinanza n. 3 che prevede "misure urgenti per la gestione dei pazienti Covid-19 nelle strutture ospedaliere regionali". Considerato l'attuale andamento della situazione epidemica e nell'ottica di una decongestione degli ospedali pubblici, il provvedimento stabilisce che le quattro Asl possano "avvalersi delle Case di Cura private accreditate della Regione Abruzzo per l'assistenza dei pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione, ma non bisognevoli - si legge nell'ordinanza - di trattamenti di terapia intensiva o sub intensiva, utilizzando anche i posti autorizzati senza vincolo della relativa disciplina, purché siano garantite le risorse organizzative e strumentali necessarie all'appropriata assistenza dei pazienti Covid".
- di Redazione Sky TG24

Ciccozzi, 'raggiunto picco ma mascherina fino all'estate'

"Direi che il picco dei contagi Covid ormai è raggiunto. Come avevamo previsto a fine mese è iniziata la fase di discesa, ma attenzione: non è che possiamo dire 'la curva sta diminuendo, togliamoci le mascherine'. Questo no". Così all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. "Noi stiamo andando nella direzione in cui dobbiamo andare - dice l'esperto - ma non dobbiamo fare come fanno in Inghilterra o in Spagna, siamo più cautelativi: le mascherine si toglieranno al momento giusto, presumibilmente in estate. Ora - prevede Ciccozzi - noi andremo verso una primavera in una situazione più tranquilla, ma con le stesse regole, solo che gli ospedali cominceranno a essere meno sotto pressione. Spero poi che per maggio/giugno la curva sarà quasi piatta, con pochissimi casi e che non vada a ricrescere in autunno. Se così sarà - conclude l'epidemiologo - vorrà dire che avremo raggiunto la fase di endemizzazione del virus. E se la raggiungiamo, è fatta". 
- di Redazione Sky TG24

Musica: i Maneskin posticipano il loro tour europeo

A causa dello stato attuale di eventi causati dalla pandemia Covid-19 in corso, è "con profondo rammarico" che i Maneskin annunciano il posticipo delle date del loro tour europeo "Loud Kids on Tour '22" e, quindi, anche del tour italiano. A causa della concreta impossibilità di esibirsi in ogni Paese secondo il programma del tour, e dal momento che alcuni di essi stanno ancora affrontando le restrizioni per contrastare la pandemia, è diventato difficile rispettare impegni e tempistiche del tour come inizialmente pianificate. I possessori dei biglietti riceveranno un aggiornamento sulle nuove date entro il 1 marzo. In un post sui social che annuncia il posticipo del tour, i Maneskin scrivono: "Ciao a tutti, siamo molto dispiaciuti di comunicarvi che dobbiamo rimandare l'intero tour a causa della situazione Covid. Siamo estremamente dispiaciuti. Abbiamo lavorato a lungo per questo tour e tutto era pronto per partire, ma sfortunatamente negli ultimi giorni abbiamo avuto brutte notizie in merito alle regole delle capienze nei locali.
- di Redazione Sky TG24

Sintomi fisici e mentali 1 anno dopo intensiva per 75% ricoverati

Sintomi fisici, mentali, cognitivi. Fino a un anno dopo l'incubo terapia intensiva. Succede al 75% dei sopravvissuti a Covid che sono stati in questi reparti per malati in gravissime condizioni. Il dato emerge da uno studio pubblicato sulla rivista 'Jama', in cui sono stati esaminati i problemi di salute a lungo termine di un gruppo di pazienti trattati nelle Unità di terapia intensiva nei Paesi Bassi. Il piano di Monitor-Ic, questo il nome dello studio su larga scala guidato dal Radboud University Medical Center, è di monitorare con questionari lo stato di salute dei pazienti Covid 'survivor' fino a 5 anni dopo il ricovero in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Covid, aumentano i ricoveri ordinari (+235). Terapie intensive stabili. DATI

- di Redazione Sky Tg24

Green pass, tabaccai pronti allo sciopero 

La Federazione Italiana Tabaccai ha deciso di chiudere le serrande, in data da destinarsi, per protestare contro l'obbligo di controllo del Green pass. "Le tabaccherie hanno assicurato, pur nell'infuriare della pandemia, durante il lockdown, servizi essenziali per tutti i cittadini - spiega il presidente, Giovanni Risso -. Un impegno che ora viene disconosciuto. Il nostro lavoro deve essere tenuto in considerazione. Lo ribadiremo con determinazione al sottosegretario Costa che, ci auguriamo, comprenderà le nostre ragioni. Se così non fosse lo sciopero sarà inevitabile. Le tabaccherie abbasseranno le saracinesche".

- di Maurizio Odor

Covid: in Sicilia 3.629 nuovi positivi, 33 i morti

Sono 3.629 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 26.096 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 5.394. Il tasso di positività scende al 13,9 %( ieri era al 15,4%). L'isola e' all'ottavo posto in Italia per contagi. Gli attuali positivi sono 214.783 con un aumento di 2.605 casi. I guariti sono 991, 33 le vittime che portano il totale dei decessi a 8.214. Sul fronte ospedaliero sono 1.625 ricoverati, con 35 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 164, lo stesso numero rispetto a ieri. Il contagio nelle singole province vede Palermo con 578 casi, Catania 940, Messina 574, Siracusa 538, Trapani 191, Ragusa 331, Caltanissetta 258, Agrigento 175, Enna, 44.
- di Maurizio Odor

Covid: a Milano provincia 3.087 positivi in ultime 24 ore

Sono 3.087 i nuovi casi di Covid registrati nella provincia di Milano nelle ultime 24 ore, di cui 1.326 a Milano città. Lo rende noto Regione Lombardia. Quanto alle altre province lombarde a Bergamo si contano 778 nuovi casi, a Brescia 1.212, a Como 508, a Cremona 181, a Lecco 208, a Lodi 210, a Mantova 244, a Monza 638, a Pavia 489, a Sondrio: 91 e a Varese 998.
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 2.119 nuovi casi e 9 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 2.666 tamponi molecolari sono stati rilevati 406 nuovi contagi, con una percentuale di positività del 15,23%. Sono inoltre 10.164 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 1713 casi (16,85%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 39, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 464. Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Nove i decessi, che raggiungono quota 4.407: 1.067 a Trieste, 2.139 a Udine, 834 a Pordenone e 367 a Gorizia. I totalmente guariti sono 173.736, i clinicamente guariti 732, mentre le persone in isolamento sono 61.638.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti