Covid, news. Il Bollettino: 83.403 nuovi casi e 287 morti. Tasso positività al 15,4%. LIVE

©Getty

Sono 541.298 i tamponi processati. In aumento intensive (+26) e ricoveri (+509) nelle ultime 24 ore. Secondo Agenas l’occupazione dei reparti in Italia sale al 29% e in Valle d'Aosta arriva al 69%. L'occupazione delle intensive è stabile al 18% ma 8 regioni sono oltre il 20%. Spinta della campagna vaccinale con nuovo record di prime dosi: 92mila in un giorno. Speranza convoca un tavolo tecnico con le Regioni

1 nuovo post

Spagna, da venerdì stop al coprifuoco in Catalogna

Le autorità della Catalogna (Spagna) hanno deciso di non estendere oltre venerdì 21 gennaio la validità del coprifuoco introdotto a dicembre per contenere l'espansione dei contagi di Covid. Lo riportano i media iberici citando fonti del governo regionale catalano. Il coprifuoco attuale è in vigore dall'una alle sei del mattino. 
- di Redazione Sky TG24

Mascherina Ffp2, i consigli degli esperti su come usarla e proteggersi meglio

Questi dispositivi sono considerati più efficaci soprattutto per tutelare se stessi, ma funzionano bene solo se indossati correttamente. Alcune abitudini, come quella di riporle in un astuccio di plastica o igienizzarle, vanno eliminate perché potenzialmente dannose. Ecco alcune indicazioni per non sbagliare. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Covid, aiuti di Stato alle imprese: cosa bisogna sapere sulle soglie massime previste

Il Mef ha annunciato con una nota la pubblicazione di un decreto che contiene le modalità di monitoraggio e controllo degli aiuti riconosciuti ai sensi alle imprese nell’ambito della pandemia di coronavirus. Nel testo ci sono anche indicazioni su cosa bisognerà fare nel caso l’importo superi il limite previsto. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid e influenza: differenze, sintomi e dati su casi e decessi

L’infezione da coronavirus diventerà una semplice influenza? Negli ultimi giorni, complice lo scudo vaccinale che, pur non azzerando la possibilità di contagio, diminuisce le occasioni di morti e ricoveri per gli immunizzati, alcuni esponenti della comunità scientifica sembrano avvallare questa ipotesi. La letalità influenzale è dello 0,1%, vicina allo 0,12% di quella del Covid-19, grazie all'alto numero di vaccinati, spiega l'immunologo Sergio Abrignani. Ecco i dati su Covid e influenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid, stop ai colori e capienza dei trasporti all'80%: le richieste delle Regioni

Alcuni governatori ritengono che certe regole non siano più valide a fronte dell’attuale situazione epidemiologica e della percentuale di popolazione vaccinata. Tra i temi in discussione, il superamento delle fasce di colori e l’eliminazione della quarantena per chi ha ricevuto anche il booster. Fontana: “Chiediamo al governo una semplificazione”. 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, come è mutato il virus: gli studi sui positivi asintomatici e invisibili

I dati di alcune ricerche, ancora da sottoporre a peer review, indicano che la mutazione sembra meno letale delle precedenti. L'alto numero di contagiati asintomatici potrebbe essere legato alle interazioni tra la proteina Spike e i recettori delle cellule umane. A contribuire alla diffusione della variante sarebbe anche la minor efficacia dei tamponi rapidi nel rilevarla. In Emilia-Romagna, per ridurre la circolazione del virus, dal 19 gennaio sarà attiva la piattaforma per l'autotesting

- di Redazione Sky TG24

Covid, in Pakistan sperimentato con successo farmaco cinese 

Le autorità sanitarie pachistane hanno dichiarato che la sperimentazione clinica sull'efficacia e la sicurezza della medicina tradizionale cinese a base di erbe per il trattamento dei pazienti con Covid-19 ha avuto successo. La sperimentazione del farmaco Jinhua Qinggan Granules (Jhqg) è stata condotta dal Centro internazionale di scienze chimiche e biologiche (Iccbs). La sperimentazione è stata condotta su 300 pazienti covid-19, con infezioni da lievi a moderate, a domicilio. "Il tasso di efficacia era dell'82,67%", ha affermato il dottor Raza Shah, ricercatore principale della sperimentazione, spiegando che "il farmaco non ha avuto alcun effetto sugli esami del sangue di routine, analisi delle urine, elettroliti sierici, test di funzionalità epatica, test di funzionalità renale ed Ecg dei pazienti. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, governo pone alla Camera fiducia su dl super green pass

Il governo pone alla Camera la questione di fiducia sul decreto legge super green pass: lo annuncia nell'Aula di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. La seduta viene ora sospesa ed è convocata la conferenza dei capigruppo: dovrà decidere sul prosieguo dei lavori dell'Assemblea.
- di Redazione Sky TG24

Covid, alla Camera bocciate pregiudiziali a dl super green pass 

L'Aula della Camera boccia le pregiudiziali dell'opposizione al decreto legge Super green pass. A breve il governo porrà la questione di fiducia sul provvedimento. 
- di Redazione Sky TG24

Scoperta una variante genetica che resiste all'infezione grave del virus

La scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori in Svezia. La genetica è in grado di influenzare il livello di gravità della malattia dopo l’infezione. Il segmento di Dna è ereditato dai Neanderthal in circa la metà delle persone al di fuori dell'Africa

- di Redazione Sky TG24

Numeri della pandemia: prima i casi o i ricoveri?

Sky TG24, da alcuni giorni, ha deciso di presentare i numeri quotidiani sulla situazione coronavirus in Italia e le analisi di più ampio respiro con una “gerarchia” diversa rispetto al passato: meno risalto al conteggio dei nuovi positivi, privilegiando i dati su ricoveri e decessi. Ecco perché

- di Redazione Sky TG24

Verso intesa negozi senza pass, anche ottici e pellet


Si va verso l'intesa sui negozi in cui si potra' accedere senza green pass: secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo Dpcm, ancora in definizione, si sarebbe convenuto su una lista non troppo lunga di acquisti che si continuaranno a essere pass free: oltre ad alimentari e sanitari, ci sarebbero anche i negozi di ottica o l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento, cosi' come i carburanti. Ancora in corso di valutazione edicole e tabaccai: si starebbe ipotizzando l'ok solo all'aperto, nei chioschi o ai distributori automatici nel caso delle sigarette.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, 234 morti nel weekend


Sono 331.467 i nuovi casi di Covid e 234 le morti notificate nell'ultimo bollettino ufficiale in Spagna, il primo pubblicato da venerdi'. I dati sono raccolti dal Ministero della Sanita'. Mentre si attende di poter confermare l'effettivo raggiungimento del picco dell'attuale ondata di contagi, visto che gli indicatori a riguardo sono fluttuanti da alcuni giorni, negli ospedali sono in aumento i ricoveri nei reparti ordinari: i pazienti sono ora 1.385 in piu' rispetto a venerdi', con un tasso di occupazione ora del 15,13%. Pressoche' stabile l'indice dell'occupazione nelle terapie intensive, che passa dal 23,62% al 23,83% (27 pazienti in piu').
 
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Non lasciare indietro nessuno, serve equità vaccinazioni"

"Gli ultimi 2 anni hanno dimostrato una verità semplice ma brutale: se lasciamo indietro qualcuno, lasciamo indietro tutti". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, in video collegamento con il Forum economico mondiale di Davos, ribadendo che, "se non riusciamo a vaccinare ogni persona, facciamo emergere nuove varianti" del coronavirus Sars-CoV-2 "che si diffondono oltre i confini, bloccando totalmente la vita quotidiana e le economie". Guterres ha quindi rinnovato l'appello alla comunità internazionale "per affrontare la pandemia" di Covid "con equità e correttezza", denunciando come "i tassi di vaccinazione nei Paesi ricchi siano, vergognosamente, 7 volte più alti che in quelli africani: serve equità nei vaccini, adesso". 
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, arrivano team mobili della Difesa per vaccini e tamponi

A partire da mercoledì 19 gennaio a Potenza e Matera saranno impiegate delle squadre mobili della Difesa per somministrare vaccini a domicilio e per dare collaborazione alle aziende sanitarie provinciali nelle attività di tracciamento. Lo rende noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. ''Il comando operativo di vertice interforze e la struttura del commissario straordinario per l'emergenza Covid–19 - comunica - hanno aderito ad una richiesta della Regione Basilicata tesa ad incrementare lo screening della popolazione scolastica ed offrire un supporto alle Asl per incrementare le vaccinazioni domiciliari''. 
 
- di Redazione Sky TG24

Studio, omicron picco diffusione virus 3-6 giorni da sintomi


La fase 'massima' della diffusione virale della variante Omicron avverrebbe ben piu' tardi che per altre varianti del covid-19: e' quanto si legge in un nuovo rapporto dell' Istituto nazionale per lo studio delle malattie infettive giapponese. Pubblicato su 'Bmj' il rapporto osserva che il 'picco' di trasmissibilita' di omicron - ossia della presenza di RNA virale  - e' stato osservato nella fase dopo 3-6 giorni dall'apparire dei sintomi o dalla diagnosi della malattia.  Per le altre varianti il picco di contagiosita' virale e' stato identificato per i due giorni prima dell'apparire dei sintomi ed i 3 giorni successivi al manifestarsi della malattia. Il picco per omicron appare cosi' posticipato di circa tre giorni: i dati sono emersi da analisi pcr di 83 campioni respiratori di pazienti colpiti da omicron e da ulteriori tamponi che hanno mostrato la totale scomparsa di tracce virali dopo 10 giorni dall'apparire dei sintomi.  Lo studio getta nuovi dubbi sull'opportunita' di accorciare i tempi di isolamento (come accade in vari paesi). 
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, in intensiva 2 pazienti su 3 non vaccinati

Dai dati resi noti dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, emerge che due pazienti su tre, tra quelli ricoverati in terapia intensiva con polmonite da Covid come patologia principale (156 in totale), sono non vaccinati, contro i 79 vaccinati. Per quanto riguarda invece i ricoveri Covid nei reparti ordinari, i vaccinati dove il Coronavirus e' la patologia principale sono 1.333, pari al 60% del totale, contro gli 881 tra i non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Convertiti tre reparti nell'ospedale di Partinico


Sono stati convertiti tre reparti dell'ospedale di Partinico (Pa) per fare posto ai ricoverati Covid. Si tratta dei reparti di Ortopedia, Chirurgia e Cardiologia. Altri settanta posti faranno fronte ai tanti ricoveri delle ultime settimane. In questi giorni i reparti Covid e anche quelli convertiti nelle ultime settimane sono gia' saturi per i tanti pazienti arrivati nei pronto soccorso positivi con difficolta' respiratorie che necessitano di un ricovero in ospedale. "L'afflusso e' tale - spiegano dall'ospedale di Partinico - che questi posti gia' sono in gran parte occupati". Per far fronte all'emergenza serviranno altri posti in ospedale come al Civico o al Policlinico. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Evidente necessità di modificare quadro normativo"

"La situazione del Covid in Liguria e' sostanzialmente stabile: a fronte dell'aumento dei contagi, dovuti alla sempre maggiore circolazione della variante Omicron, il numero dei ricoverati in ospedale rimane costante, con un lieve incremento registrato oggi a causa delle minori dimissioni durante il fine settimana. Rimane evidente la necessita' di modificare il quadro normativo per renderlo maggiormente coerente con una situazione reale profondamente diversa rispetto alle prime ondate pandemiche". Lo scrive in una nota il governatore e assessore regionale alla sanita' Giovanni Toti commentando il bollettino Covid odierno.
 
- di Redazione Sky TG24

Rt in discesa, meno positivi ai test molecolari

L'indice di contagio Rt e' in rapida discesa e il suo valore si sta avvicinando a 1, continua a ridursi anche il numero dei casi positivi ai test molecolari, mentre aumentano i ricoveri. I due numeri che gli esperti invitano a seguire con attenzione nei prossimi giorni sono quello dei nuovi guariti e quello dei nuovi casi: quando saranno equivalenti si potra' dire che la curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia avra' raggiunto il picco, osserva il fisico Roberto Battiston, dell'Universita' di Trento e coordinatore dell'Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Sebbene si stia riducendo progressivamente,  lo scarto fra i due numeri e' ancora importante, considerando che l'incremento giornaliero dei guariti e' attualmente 76.679 e quello dei nuovi casi e' 83.403 (contro i 149.512 del giorno prima), secondo i dati del ministero della Salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti