Covid, ultime news. Da lunedì Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana e Abruzzo in giallo

Nessuna Regione, al momento, passa in zona arancione. Pressing sul governo per posticipare il ritorno a scuola. Il governatore campano De Luca chiude asili, elementari e medie fino al 29 gennaio: l'esecutivo è pronto a impugnare la decisione. Sale ancora il numero dei ricoverati nei reparti ordinari (+764, 14.591) e nelle terapie intensive (+32, 1.499). I nuovi contagi sono 108.304, con 223 vittime e tasso di positività al 22% (complice il basso numero di tamponi, 492.172)

1 nuovo post
Pressing sul governo per posticipare il rientro a scuola. Il governatore campano De Luca chiude asili nido, elementari e medie fino al 29 gennaio: l'esecutivo è pronto a impugnare l'ordinanza. Ipotesi stadi a porte chiuse. Cresce il numero dei ricoveri nei reparti ordinari (+764, 15.591) e nelle terapie intensive (+32, 1.499). I nuovi contagi sono 108.304, con 223 morti e tasso di positività al 22% (dovuto al basso numero di test analizzati, 492.172 in 24 ore) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 7 gennaio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Scuola, scontro governo-De Luca sul rientro. Vertice ministero-sindacati

Per il 10 gennaio è prevista la ripartenza delle lezioni in presenza, ma è scontro sull’ipotesi di posticipare la data a causa della situazione epidemiologica: 1.500 presidi scrivono al governo proponendo un rinvio, ma l’esecutivo tira dritto. Il governatore della Campania chiude scuole dell'infanzia, elementari e medie fino al 29 gennaio. LA SITUAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Obbligo vaccino e Super Green pass: cosa rischia chi non rispetta le nuove misure

Con l'entrata in vigore del nuovo decreto, il governo introdurrà sanzioni sia per i lavoratori che non si vaccinano sia per i loro superiori addetti ai controlli nel caso in cui vengano meno al loro dovere. Le multe arrivano fino a 1.500 euro

- di Redazione Sky TG24

Mattarella firma il nuovo decreto Covid

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge che prevede tra l'altro l'obbligo vaccinale per gli over 50, varato mercoledì dal Consiglio dei Ministri

- di Redazione Sky TG24

Calcio, Lega Serie A: "Niente stop, campionato prosegue". Ma c'è lo spettro porte chiuse

Le società, dopo l'assemblea, ribadiscono "con fermezza la fiducia di poter proseguire lo svolgimento delle competizioni come da programma. Ma come riportano fonti di Palazzo Chigi, il premier Draghi ha telefonato a Gravina per valutare l'opportunità di sospendere le partite o svolgerle senza pubblico

- di Redazione Sky TG24

Ordinanza De Luca, stretta su alcol e movida

Stop al consumo di bevande alcoliche dalle ore 22 alle ore 6.00 e vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. C'è anche questo nell'ordinanza numero 1 del 2022 del presidente della Regione Campania il cui testo, in attesa di pubblicazione, è stato anticipato con una nota.

- di Redazione Sky TG24

Ordinanza De Luca, no riapertura medie ed elementari 

Nonostante il no del Governo, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca va avanti sulla non riapertura delle scuole medie ed elementari. Anticipando con una nota l'ordinanza numero 1 del 2022 si legge che "con decorrenza dalla pubblicazione del presente provvedimento e fino al 29 gennaio 2022 è disposta la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell'attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo  grado".

- di Redazione Sky TG24

Calcio, Udinese: cinque nuovi casi di positività

Altri cinque positivi, tra cui 4 calciatori, nel gruppo dell'Udinese. Lo fa sapere il club friulano con un comunicato. "In seguito ad ulteriori test molecolari effettuati sui componenti del gruppo squadra - si legga nella nota -, sono stati riscontrati cinque nuovi casi di positività al Covid-19, quattro giocatori e un membro dello staff. Il Club ha attivato le procedure previste dalle normative e dai protocolli informando le autorità sanitarie competenti". I membri del gruppo squadra attualmente positivi, e quindi in isolamento, sono 15: 12 calciatori e 3 dello staff. A questo punto è a rischio il match di domenica con l'Atalanta.

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata de "I numeri della pandemia" del 7 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Multa raddoppia per over 50 senza Super Green Pass a lavoro che reiterano

Per coloro che sono obbligati al vaccino (over 50) e vengono colti sul luogo di lavoro senza Green pass rafforzato, la sanzione è raddoppiata in caso di reiterata violazione. E' quanto prevede il decreto sulle misure anti-Covid approvato giovedì scorso in Cdm e che verrà a breve bollinato.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, 15 sindaci del Catanese: "Troppi contagi, subito screening o pronti a chiudere"

L’attivazione di uno screening della popolazione scolastica di ogni ordine e grado, "da effettuarsi entro domenica 9 gennaio per poter far ripartire le attività didattiche almeno in parziale sicurezza" o, "se sarà necessario, il differimento dell’apertura delle scuole". Sono le richieste avanzate al Governo regionale siciliano dai sindaci dei 15 Comuni del Calatino (Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello, Mineo, Mirabella Imbaccari. Palagonia, Raddusa, Ramacca, San Michele di Ganzaria, San Cono. Scordia e Vizzini), a conclusione di una riunione svoltasi al municipio di Militello.
 
- di Steno Giulianelli

Scontro sulla scuola, De Luca: stop elementari e medie. Governo impugna la decisione

"Nessun ripensamento sul ritorno a scuola in presenza", ha dichiarato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi. Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, ha chiesto di posticipare l'apertura delle scuole, recuperando poi a giugno. Il governatore De Luca annuncia: "Si andrà verso la proroga della chiusura di scuole medie ed elementari fino a fine gennaio". Il Governo si oppone
- di Steno Giulianelli

Speranza: 10% non vaccinati occupa 2/3 posti intensive

"L'area dei non vaccinati nel nostro Paese e' gia' ampiamente minoritaria, stiamo parlando di qualcosa che e' poco sopra il 10% degli italiani sopra i 12 anni che non si sono vaccinati. Eppure questo 10% produce l'occupazione di 2/3 di posti letto in terapia intensiva e della meta' dei posti letto in area medica". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1. "Ridurre l'area dei non vaccinati e' davvero fondamentale, ci puo' consentire di alleggerire la pressione sugli ospedali, di salvare tantissime vite umane, e anche di concedere al nostro paese di continuare a crescere e ripartire". 
- di Steno Giulianelli

Torino, nuovi tamponi negativi: granata in campo

Non sono emerse ulteriori positivita' dal giro di tamponi effettuati oggi il bilancio dei contagiati all'interno del Torino e' rimasto di sei calciatori e due membri dello staff. Una buona notizia per l'ambiente granata, costretto a saltare la trasferta di Bergamo contro l'Atalanta. Cosi', la squadra di Ivan Juric ha ripreso i lavori sul campo, anche se al momento la sfida casalinga di domenica pomeriggio alle 14.30 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano resta ad altissimo rischio. Bremer e compagni hanno svolto una sgambata dopo gli allenamenti a domicilio cui erano stati costretti dall'Asl Citta' di Torino. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, ministero convoca sindacati su nuove regole Covid

Il Ministero dell'Istruzione ha convocato i sindacati della scuola domani mattina, alle 10, per una informativa sulle nuove regole per la gestione dei casi di positivita' previste dal decreto legge approvato lo scorso 5 gennaio. Lo rendono noto fonti dello stesso ministero.  
- di Steno Giulianelli

Speranza: lavoro a distanza può aiutare molto contro contagi

"Nelle ultime ore e' stata approvata una circolare importante dal ministro Brunetta e dal ministro Orlando sul lavoro agile, il lavoro a distanza. Sara' fondamentale che questa circolare venga adottata velocemente dal piu' alto numero di aziende private ed enti pubblici. Perche' il lavoro a distanza puo' aiutarci molto a spezzare la catena del contagio". Lo ha detto al Tg1 il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando anche l'importanza dei comportamenti individuali per fermare il virus: indossare le mascherine, rispettare il distanziamento, evitando i contatti non necessari.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: casi preoccupano ma attenzione a ospedali

"L'aumento dei casi preoccupa, ma l'attenzione piu' grande dobbiamo metterla sui nostri ospedali, sull'occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva": lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg1. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti